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Discussione: VN2T - la vespa del nonno

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  1. #1
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    Re: VN2T - la vespa del nonno

    Un buon chilo di nitro.... altro che conservato!!! Se la deve reimmatricolare se la vuoi FMI e temi la ruggine.... lascia perdere il CONSERVATO!

    Ho fatto molti restauri di conservati.... ma c'è un limite dopo il quale conviene verniciare.... è questo il caso.

    Conservare ha senso se la vespa non la smonti, ma se l'hai smontata tutta, hai un cavolo di compressore e un buchetto con la NITRO di Capuano,,,, altro che conservato!

    La nitro non brilla, nel caso consiglio acrilica con trattamento opacizzante, ovvero poi la passi con la 1000 acqua e sapone e successivamente con la 1500 solo acqua... una passata di pasta abrasiva e cera e vedrai che sembra verniciata dalla Piaggio nel 1955.

    Ovviamente è una faticaccia...
    Ultima modifica di poeta; 18-01-15 alle 16:42

  2. #2
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    Re: VN2T - la vespa del nonno

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Un buon chilo di nitro.... altro che conservato!!! Se la deve reimmatricolare se la vuoi FMI e temi la ruggine.... lascia perdere il CONSERVATO!

    Ho fatto molti restauri di conservati.... ma c'è un limite dopo il quale conviene verniciare.... è questo il caso.

    Conservare ha senso se la vespa non la smonti, ma se l'hai smontata tutta, hai un cavolo di compressore e un buchetto con la NITRO di Capuano,,,, altro che conservato!

    La nitro non brilla, nel caso consiglio acrilica con trattamento opacizzante, ovvero poi la passi con la 1000 acqua e sapone e successivamente con la 1500 solo acqua... una passata di pasta abrasiva e cera e vedrai che sembra verniciata dalla Piaggio nel 1955.

    Ovviamente è una faticaccia...
    giusto per cambiare discorso,la tecnica di opacizzazione proposta da poeta mi interessa molto...se potessi dirmi qualcosa in piu ti ringrazierei molto.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: VN2T - la vespa del nonno

    Ci vuole più che altro "coraggio" carta abrasiva da 1200 poi 1500 acqua e sapone la sfreghi tutta e poi asciughi, dopodiché la rilucidi con pasta abrasiva bianca a grana grossa e rifinisci con pronto mobili per cerarla appena.... ma devi avere un buono spessore di verniciatura di base... viene lucente il giusto, non proprio opaca... come fosse una nitro... certo è una mezza ammazzata,,, fallo a sezioni programmando in più giorni per non sfinirsi.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
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    Re: VN2T - la vespa del nonno

    molto affascinante...certo ci vuole coraggio ma a livello di sensazione, secondo me il risultato dovrebbe venire fuori molto bello.
    intuitivamente avrei pensato che forse per non rischiare di consumare troppo la vernice,la carta idonea fosse una ancora piu fine...chesso' direttamente la 2000 con acqua e sapone...poi pasta abrasiva e cera..oppure solamente pasta abrasiva e niente carta...
    sarei molto tentato ma come dici tu ci vuole coraggio..quelllo che temo è di opacizzarla in maniera disomogenea..o che venga fuori il rosso del "fondo"in alcuni punti...
    mi sarebbe piaciuto fare questo trattamento sulla mia FB 53 ma porca vacca andava fatto prima..non ora che è rimontata(e lucente aimè un po troppo nonostante l'opacizzazione della vernice al 15%)...
    ti chiedo una cosa scontata...ovviamente la cosa non si puo fare se la tinta è metallizzata con il trasparente...
    Ultima modifica di NoMoneyMan; 23-01-15 alle 19:28

  5. #5

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    Re: VN2T - la vespa del nonno

    Ciao a tutti!!
    I lavori procedono alla grande!!
    Volevo chiedere a qualcuno più esperto dove posso trovare l'o-ring interno dell'ammortizzatore posteriore.
    La foto allegata chiarisce un pò meglio che cosa sto cercando.
    Ho provato a cercare sui vari siti (mauropascoli etc) ma non trovo niente.
    Nel weekend proverò a fare un passaggio in qualche emporio della zona.
    Qualche idea?
    Ciao e grazie!!
    IMG_3611.jpg
    IMG_3612.jpg

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