le NGK sono ottime candele... purtroppo esistono NGK contraffate che sono di pessima qualità proprio per il motivo che sono dei falsi... Non trovo corretto mettere in giro queste voci, che purtroppo fanno in un attimo a girare sui forum...
adesso ti spiego come è andata, perchè me lo ricordo bene: era tutto nato da un articolo di un giornale che diceva che qualche truffatore aveva deciso di falsificare candele per guadagnare in maniera facile e, purtroppo per la ngk, aveva preso le loro candele come base... sull'articolo era anche scritto come distinguerle dalle originali, cosa non difficile in quanto le copie erano di fattura piuttosto grezza... Da questo articolo, che ha girato un po' dovunque in rete, che parlava di un evento molto localizzato, si è arrivati a dire che le NGK sono candele che fottono i motori...
adesso invece ti parlo per esperienza personale... sul mio 200 monto una candela NGK a doppio elettrodo che in origine veniva montato sulle vw o sulle audi (non ricordo con precisione la marca) dei primi anni 2000... sai quanti chilometri ci ho fatto (e ci sto continuando a fare) con quella candela? tra duemila km sono 30000... non credo che una candela scadente possa durare così tanto...