Risultati da 1 a 25 di 71

Discussione: Ripunzonatura sigla e numero di telaio!!!!!!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Re: Ripunzonatura sigla e numero di telaio!!!!!!!!

mi sono informato la pulizia dei numeri e la loro verniciatura è legale... la contraffazione è solo per la ribattitura... infatti (ed è logico) sui veicoli restaurati la pulizia dei numeri è prassi ovvia, soprattutto perché se si riverniciano auto o moto vanno ripuliti dallo sporco o si seppelliscono.... per assurdo è sanzionabile il contrario cioè numeri illegibili per manomissione o per sporcizia o per verniciatura grassa che li seppellisce.... quindi penna a ferro e fondo, la penna non li rifà ma solo li pulisce... il fondo li evidenzia... un po' come la questione targa illegibile e scolorita...

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Poeta, per cortesia potresti citare la fonte e la norma di legge da cui hai attinto queste informazioni?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    mi sono informato la pulizia dei numeri e la loro verniciatura è legale... la contraffazione è solo per la ribattitura... infatti (ed è logico) sui veicoli restaurati la pulizia dei numeri è prassi ovvia, soprattutto perché se si riverniciano auto o moto vanno ripuliti dallo sporco o si seppelliscono.... per assurdo è sanzionabile il contrario cioè numeri illegibili per manomissione o per sporcizia o per verniciatura grassa che li seppellisce.... quindi penna a ferro e fondo, la penna non li rifà ma solo li pulisce... il fondo li evidenzia... un po' come la questione targa illegibile e scolorita...
    Cerchiamo di stare attenti a ciò che scriviamo.
    Un conto è pulire la punzonatura da vernice e/o stucco "depositati" nel tempo, un altro è incidere la punzonatura per farla risaltare!
    Per pulire e far risaltare la punzonatura, basta il calore ed una spazzola metallica. Ad esempio il "phon" da carrozziere e sta pur certo che se la punzonatura è solo sporca, dopo questo trattamento sarà evidentissima.
    Ma se la punzonatura è poco visibile, perchè ad esempio è stata "limata" da carta vetro o altro forte abrasivo, reincidere i numeri, con qualunque sistema, non è consentito.
    Posso passarti che tu lo voglia fare (e te ne assumi tutta la responsabilità), ma non puoi consigliare l'operazione e dire che è legale.
    Comunque, come detto da gluglu, ti invito a citare la norma di legge che consente di farlo.
    Hai una settimana di tempo per farlo, dopo di chè, se non lo farai, avrai una settimana di "ferie" da VR per riflettere!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Ho chiesto alla motorizzazione civile quando sono andato per vedere cosa fare per reimmatricolazioni, il tipo sulla linea mi ha detto che i numeri devono essere leggibili, che se si dà il fondo e si ripuliscono sui restauri è meglio perché si preservano e leggono meglio, dice che spesso arrivano vespe con numeri illegibili e vanno ripunzonate in MCTC prima della reimmatricolazione, mi ha quindi consigliato di portare le vespe sulla linea per il collaudo a fini di reimmatricolazione solo se i numeri sono presenti e leggibili...

per la ripunzonatura ho detto anche io sopra che c'è la galera...

ma voi fraintendete ogni parola, forse mi sono espresso male io.. b'hò!!!

Per il discorso vespe contraffatte... inutile nascondersi.... sappiano bene tutti che le 50 soprattutto sono contraffatte minimo nel 20% dei casi, con questo non dico sia lecito e permesso, ma solo un dato di fatto, datosi che nelle mie numerose ricerche mi sono imbattuto troppe volte in numeri più che solo strani....

QUINDI NON CONSIGLIO DI RIPUNZONARLE

ma solo dico che una percentuale lo sono...

NON CREDO CHE ESISTA UNA LEGGE IN MERITO POI AL FATTO CHE SI POSSANO RIPULIRE I NUMERI poco impressi, corrosi, lisi, ma solo che questi non sono da ritenersi contraffatti se si ripuliscono, verniciano e ripristinano a fini legali e di restauro... NON ho detto BATTONO, ma solo puliscono e poi ti faccio pure il post su come fare Senatore così vedi bene cosa significa ripulire i numeri su una vespa, appena mi capita lo faccio, facendo cosa utile al mondo e in piena regola...

faccio un lavoro per cui certe cose le vivo e le so.... chiedendo spesso patente e libretto alla gente!
    Ultima modifica di poeta; 16-02-15 alle 21:38

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Tra pulire la punzonatura piena di sporco e/o di vernici ed usare la penna a ferro, c'è una bella differenza!
    Se il post che intendi fare prevede anche l'uso della penna a ferro, è meglio che non lo fai.
    Ultima modifica di senatore; 16-02-15 alle 21:35
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Junior L'avatar di 125px
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Poeta, ocio che le targhe dei veicoli non si possono in nessun modo toccare. Qualunque intervento sulla targa costituisce manomissione e comporta il ritiro della stessa, ed in osservanza delle disposizioni dei commi 12, 14 e 15 ci sono sanzioni pecuniarie che vanno da un minimo di 1.988 euro ad un massimo di 7.953 euro, denuncia penale e fermo amministrativo. In caso di reiterazione addirittura è prevista la confisca del mezzo.
    Morale della favola: con le targhe così come con i numeri di identificazione non si scherza per niente.
    Se la targa è scolorita si può provare a farsela sostituire poiché negli anni scorsi sono uscite dal poligrafico delle partite di targhe ritenute difettose. Se si riesce a rientrare in quella fattispecie, cosa certa tanto quanto azzeccare una quaterna secca al lotto in ragione della cronica mancanza di comunicazione tra ministero e motorizzazioni varie, allora la targa illeggibile viene ritirata e gratuitamente viene rilasciato il duplicato. Solo in quel caso.
    Per il resto va fatta la trafila normale di reimmatricolazione del mezzo per targa/ghe illeggibile/i con i costi del caso.

VRista Senior L'avatar di humabel82
    Potenza Reputazione
    14

8
    Citazione Originariamente Scritto da 125px Visualizza Messaggio
    Poeta, ocio che le targhe dei veicoli non si possono in nessun modo toccare. Qualunque intervento sulla targa costituisce manomissione e comporta il ritiro della stessa, ed in osservanza delle disposizioni dei commi 12, 14 e 15 ci sono sanzioni pecuniarie che vanno da un minimo di 1.988 euro ad un massimo di 7.953 euro, denuncia penale e fermo amministrativo. In caso di reiterazione addirittura è prevista la confisca del mezzo.
    Morale della favola: con le targhe così come con i numeri di identificazione non si scherza per niente.
    Se la targa è scolorita si può provare a farsela sostituire poiché negli anni scorsi sono uscite dal poligrafico delle partite di targhe ritenute difettose. Se si riesce a rientrare in quella fattispecie, cosa certa tanto quanto azzeccare una quaterna secca al lotto in ragione della cronica mancanza di comunicazione tra ministero e motorizzazioni varie, allora la targa illeggibile viene ritirata e gratuitamente viene rilasciato il duplicato. Solo in quel caso.
    Per il resto va fatta la trafila normale di reimmatricolazione del mezzo per targa/ghe illeggibile/i con i costi del caso.

VA bene tutto ma a me sembra che stiate esagerando..
    Il simbolo statale non va ne contraffatto ne riprodotto ma dire che non si deve ricolorare un numero della targa di 60 anni fa altrimenti si rischia la multa di quasi 8000€ nonché la confisca del mezzo gli elicotteri e la fanteria ecc credo che sia un tantino esagerato..
    Anche perché credo che le vespe di oltre mezzo forum e 3/4ti di Italia vadano confiscate ecc ecc
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

Potenza Reputazione
    9

Non si sta esagerando affatto, sto solo facendo corretta informazione, a fronte di qualche rischiosa approssimazione che ho letto.
    Se rileggi bene la confisca è una sanzione accessoria che scatta in caso di reiterate manomissioni della targa. Tradotto, debbono pizzicarti più di una volta sullo stesso mezzo.
    Uno da l'informazione corretta in modo da rendere la gente edotta e consapevole. Poi ciascuno si regola come meglio crede, consapevole di rischiare o meno in base ai propri comportamenti.
    Puoi farlo e girarci una vita impunemente così come venire scoperto dopo tre minuti. Le regole sono quelle, con buona pace di chi manomette la targa. Si può discutere su quanto siano corrette o meno le sanzioni, ma la situazione allo stato attuale è quella.

Potenza Reputazione
    14

Si si d'accordo

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Non si sta esagerando affatto, sto solo facendo corretta informazione, a fronte di qualche rischiosa approssimazione che ho letto.
    Se rileggi bene la confisca è una sanzione accessoria che scatta in caso di reiterate manomissioni della targa. Tradotto, debbono pizzicarti più di una volta sullo stesso mezzo.
    Uno da l'informazione corretta in modo da rendere la gente edotta e consapevole. Poi ciascuno si regola come meglio crede, consapevole di rischiare o meno in base ai propri comportamenti.
    Puoi farlo e girarci una vita impunemente così come venire scoperto dopo tre minuti. Le regole sono quelle, con buona pace di chi manomette la targa. Si può discutere su quanto siano corrette o meno le sanzioni, ma la situazione allo stato attuale è quella.
    Non esageriamo, manomissione è una parola grossa se si parla di targhe sino al 1985 (per le moto). Considera che, sino agli anni '60 la "manutenzione" (cioé il fatto che risultasse leggibile, il che comportava la riverniciatura di numeri e lettere) della targa era compito del proprietario del veicolo e la targa stessa veniva sostituita solo in caso di rottura (anche parziale), di furto o di smarrimento. Del resto, prima degli anni '30, la targa anteriore era a carico del proprietario del veicolo, che poteva anche dipingerla direttamente su parafanghi o griglia del radiatore.

E' con l'avvento delle targhe moderne, con sfondi catarifrangenti, vernici speciali e pellicole protettive che le targhe diventano "intoccabili", perché i materiali usati non devono essere alterati, altrimenti ne va a detrimento la riconoscibilità e la lettura a distanza e/o in precarie condizioni di luce.

Motivo per cui, ad oggi, non ho ancora visto o avuto notizia di problemi con le targhe di veicoli storici "rigenerate", sia durante i collaudi in motorizzazione o durante un controllo delle FdO su strada, se si eccettuano, naturalmente, le targhe veramente contraffatte! Ma quello è un reato anche penale!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    14

[QUOTE=GiPiRat;1108885]Non esageriamo, manomissione è una parola grossa se si parla di targhe sino al 1985 (per le moto). Considera che, sino agli anni '60 la "manutenzione" (cioé il fatto che risultasse leggibile, il che comportava la riverniciatura di numeri e lettere) della targa era compito del proprietario del veicolo e la targa stessa veniva sostituita solo in caso di rottura (anche parziale), di furto o di smarrimento. Del resto, prima degli anni '30, la targa anteriore era a carico del proprietario del veicolo, che poteva anche dipingerla direttamente su parafanghi o griglia del radiatore.

E' con l'avvento delle targhe moderne, con sfondi catarifrangenti, vernici speciali e pellicole protettive che le targhe diventano "intoccabili", perché i materiali usati non devono essere alterati, altrimenti ne va a detrimento la riconoscibilità e la lettura a distanza e/o in precarie condizioni di luce.

Motivo per cui, ad oggi, non ho ancora visto o avuto notizia di problemi con le targhe di veicoli storici "rigenerate", sia durante i collaudi in motorizzazione o durante un controllo delle FdO su strada, se si eccettuano, naturalmente, le targhe veramente contraffatte! Ma quello è un reato anche penale!

Ciao, Gino[/QUOTE

Ohhhhhhh ecco questa è una risposta esaustiva.
    Tral'altro riporto una frase famosa in sede collaudo a un collega vespista con una vbb1 conservata:
    " la vespa non posso fartela passare perché i numero della targa sono poco leggibili, potevi almeno rifarli "
    Cit. Mctc

Potenza Reputazione
    9

Gipi, dura lex sed lex.
    Che poi in italia viga de facto il far west è pacifico. Dal parlamento che diventa un quarto grado di giudizio (vedasi il caso del senatore augusto scodinzolini) alle targhe alterate che sono praticamente più di quelle buone, passando per altri disastri quotidiani che non menziono per brevità. Ma il cds parla chiaro ed io mi sono limitato a rettificare un'inesattezza che ho letto. Poi come ho scritto su uno fa come vuole e si assume le proprie responsabilità.

Potenza Reputazione
    0

Gipi, dura lex sed lex.
    Che poi in italia viga de facto il far west è pacifico. Dal parlamento che diventa un quarto grado di giudizio (vedasi il caso del senatore augusto scodinzolini) alle targhe alterate che sono praticamente più di quelle buone, passando per altri disastri quotidiani che non menziono per brevità. Ma il cds parla chiaro ed io mi sono limitato a rettificare un'inesattezza che ho letto. Poi come ho scritto su uno fa come vuole e si assume le proprie responsabilità.
    Si vede che avevano cambiato i carter ,perchè ho su quelli vergini senza nessuna sigla e numeri

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Gipi, dura lex sed lex.
    No, forse non sono stato chiaro: tenere le vecchie targhe in ordine e rifare la colorazione di lettere e numeri, quando serve, non è reato, ma è una cosa che va fatta, sono solo le targhe dal 1986 in poi (per le moto) che non si possono toccare.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •