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Discussione: La mia 50V quasi ventenne (1990):

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  1. #38
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    A mio avviso sostituire il telaio sarebbe una spesa sproporzionata rispetto al valore del mezzo (tralasciando gli sbattoni burocratici).
    Personalmente farei aprire una finestra sotto la pedana, in modo da poter raddrizzare e applicare un rinforzo dall'interno del tunnel.
    Intendevo di trovare un telaio sano con documenti in vendita, spesso si trovano Vespe di quell'epoca, relativamente recenti, piuttosto conciate ma con documenti in regola. Si potrebbe pensare di farne una da due.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Come tu possa aver piegato un telaio PK in quel modo è un mistero... io ho provato in ogni modo a piegarne uno simile (muri a paletta fissa, burroni ecc) senza mai riuscirci e non ci sono certo andato leggero!

    E' infatti il telaio PK il più duro da torcere e piegare, soprattutto in quel punto.... un buon crick a compasso, un taglio e lamiera nuova inserita e saldata risolvono....non è un lavoretto facile facile... ma è certo alla tua portata, taglia, apri, asporta, toppa ad U di spessore maggiorato e sagoma esatta, salda spiana, eccolo come nuovo e rigido.

    In foto si vedeva che era "offesa", controlla molto, ma molto bene il manubrio.... e la forcella.

    Per il discorso convenienza... non è questione di denaro!

    Se quella è la TUA VESPA....merita tutto questo... amore.
    Concordo con te sul non farne una questione di denaro, ma credo che riparare quel telaio, sebbene assolutamente possibile, non è così come dirlo.

    Secondo me occorre asportare la pedana per verificare l'interno del tunnel e capire come e perché ha ceduto in quel modo. Se viene asportata in maniera chirurgica, chissà che si possa anche rimontare la sua. Sicuramente una dima tra il canotto di sterzo e i fori della sella aiuterebbe a fare un bel lavoro.
    Poi, saldare e rinforzare ecc... tutto si fa. Ma bisogna vedere bene cosa c'è dentro quello scatolato.
    Si può decidere una volta spogliata tutta come procedere, se in economia o con una riverniciatura totale. Conosco abili artigiani in grado di eseguire saldature invisibili e colorai in gamba in grado di avvicinarsi al colore originale con differenze assolutamente accettabili. Se il lavoro viene eseguito con criterio, una volta rimontata, i difetti e le differenze si perderanno all'occhio.
    Ultima modifica di gluglu; 01-03-15 alle 22:28
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

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