...mi cospargo il capo di cenere....ho peccato in presunzione......bastava dare un occhio ai manuali....devo dire che ne ho incontrate...ma ho sempre pensato fossero miscugli....come quelli che facevo io quando ancora non mi era venuta la passione per la vespa e utilizzavo il px....montavo su quello che capitava.......e mi capitò di montare un devio di questi sul mio p125x....riguardo i motori, posso confermare che tra un esemplare e un altro ci poteva essere molta differenza prestazionale...e questa cosa mi ha portato ad approfondire la questione....sono i carter.....forse lo stampo o forse il processo produttivo....fatto sta che ci sono carter con appoggio della base cilindro con altezza diversa tra loro.....anche dell'ordine di svariati mm!!!!la massima differenza che ho rilevato è di circa 2 mm appunto.....ma devo dire che mi è successo solo coi carter px...mentre finora tutti gli altri carter hanno presentato quote uguali.....d'altronde, ricordo perfettamente di due p200e di due amici, comprati quasi in contemporanea, uno che andava bene e l'altro che arrancava.....non ci vuole molto a spianare la base cilindro per riportarla in quota, ma questa è anche la causa del perchè tanti motori, anche elaborati, hanno riuscite diverse.....ogni motore che faccio, ormai controllo sempre......saluti, Sergio.