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Discussione: Vuoti in riapertura gas P200E

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di chiassello
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    Re: Vuoti in riapertura gas P200E

    Io ho la tua stessa configurazione, tranne il filtro, ho l'originale con foro in corrispondenza del getto max.
    Premetto che non me ne intendo, ma ho notato mentre cercavo la carburazione giusta che con il getto 122 segnava qualche km/h in piu', ma scoppiettava un po' in rilascio e, a caldo, dal minimo esitava un attimo se davo tutto gas.
    Con il 118 che ho messo adesso, colore nocciola della candela, leggermente più lenta ma è sparito il problema dell'incerezza in riapertura. NEi prossimi giorni mi arriva il 120 e proverò anche con quello (per la verità ho già provato con un getto da 120 ma era mal calibrato e infatti ero molto magro e il motore non rendeva).

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Re: Vuoti in riapertura gas P200E

    Il riferimento alla paratia è corretto. Se quella c'è, il mio consiglio rimane quello di cambiare il getto del minimo. Anch'io, come cita chiassello, quando ho aumentato il getto massimo, ho cominciato ad avere vuoti in basso che prima non avevo. Aumentato il getto del minimo, il problema è scomparso.
    Io una prova la farei...

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: Vuoti in riapertura gas P200E

    In effetti non ho mai tolto il serbatoio quindi la certezza che ci sia la paratia non ce l'ho...

    potrebbe essere lei anche perché questo fenomeno lo faceva anche quando avevo il 118 di max....

    A prescindere comunque qualche getto del minino lo prendo....

    Qualcuno di voi sa se ai medi lavora la vite dietro o il getto del minimo ? la giusta sequenza l'avevo letta in qualche discussione che non trovo più ... è giusto per curiosità....

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Re: Vuoti in riapertura gas P200E

    Allora, se non mi sbaglio il comportamento del carburatore si può riassumere come segue:
    Fino ad un quarto di accelleratore, il motore è alimentato dal circuito del minimo. Questo è composto dal getto del minimo ma anche dalla vite aria/miscela.
    Da 1/4 a 3/4 circa siamo nella zona di funzionamento dello lo spillo conico.
    In un carburatore tipo SHB (quello dei cinquantini) lo spillo non c'è, pertanto da 1/4 fino a tutto aperto il motore è alimentato dal getto del massimo.
    Nei carburatori con spillo conico, da 3/4 in su entra in gioco il getto del massimo, insieme allo spillo.

    Spero di non aver sbagliato...nel caso mi appello ai più esperti per una correzione!

    Ultima modifica di petebull; 24-03-15 alle 10:20

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Re: Vuoti in riapertura gas P200E

    Prova a svitare la vite di regolazione del minimo (quella orizzontale dietro, zona ammortizzatore), di circa un giro/un giro e mezzo, compensando il minimo e vedi se migliora.

  6. #6
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    L'avatar di Echospro
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    Re: Vuoti in riapertura gas P200E

    Già hai uno Spaco e questo non è bellissimo, non so per quale motivo i Dell'Orto sono molto più gestibili (forse la maggior cura dei particolari)
    Detto ciò io per il tuo "mancamento" controllerei in prima battuta se l'afflusso di benzina è regolare, ovvero pulizia dei filtri e soprattutto posizione e lunghezza del tubo benzina.
    Solo dopo andrei a "smandruppare" (termine di alta tecnica motoristica) il carburatore.
    A volte le soluzioni sono più semplici di quanto uno è portato a pensare.
    Aumenta comunque il getto del massimo di qualche punto perchè il filtro T5 e la Megadella tendono a smagrire.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: Vuoti in riapertura gas P200E

    Grazie Echos,

    Smonto i due serbatoi, verifico il tubo e la paratia..... successivamente mi dedico al carburatore....

    peccato non aver trovato il suo originale del lorto 2424... ma il cane che c'e l'aveva prima ne ha combinate di cotte e di crude e tra le cose gli ha messo un 26 senza raccordare ma con il filtro aria del 125 ... risultato.... 80 km/h e poco più di 20 km con un litro......

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di chiassello
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    Re: Vuoti in riapertura gas P200E

    Citazione Originariamente Scritto da chiassello Visualizza Messaggio
    Io ho la tua stessa configurazione, tranne il filtro, ho l'originale con foro in corrispondenza del getto max.
    Premetto che non me ne intendo, ma ho notato mentre cercavo la carburazione giusta che con il getto 122 segnava qualche km/h in piu', ma scoppiettava un po' in rilascio e, a caldo, dal minimo esitava un attimo se davo tutto gas.
    Con il 118 che ho messo adesso, colore nocciola della candela, leggermente più lenta ma è sparito il problema dell'incerezza in riapertura. NEi prossimi giorni mi arriva il 120 e proverò anche con quello (per la verità ho già provato con un getto da 120 ma era mal calibrato e infatti ero molto magro e il motore non rendeva).
    Secondo voi, tenendo il getto un po' piu' grasso, per ovviare all'esitazione dando tutto gas dal minimo cosa dovrei fare, agire sulla vite dietro al carburatore? E nel caso, avvitare o svitare? A naso mi verrebbe di dover avvitare ma non ne sono sicuro.....
    Eventualmente montare il filtro T5 con rialzo gioverebbe a qualcosa o è meglio l'originale per 200? (ho tutto originale tranne megadella v2cl3).
    Ultima modifica di chiassello; 25-03-15 alle 13:42

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