Quanti dischi?
Gg
Quanti dischi?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Non so quanto sia saggio in una frizione simmetrica come la 6 molle montarne alternate 3 + 3 di differente durezza....Andrà anche bene ma va contro al mio modo di pensare.
Non parlaliamone poi nella 7 molle, che non ti permette di avere spinte omogene e simmetriche su tutta la circonferenza.
Esistono almeno 5-6 tipi di molle di differenti durezze, basta misurare la spinta.
Montare spessori sotto è un giusto rimedio ma una molla reagisce bene fino a certe compressioni oltre a queste si snerva e perde carica.
Io dispongo di un provamolle e ne ho trovate misurandole a giusta compressione da 4 a 8 kg cadauna ..... purtroppo frizioni morbide e performanti sono incompatibili a pari meccanismo.
Se hai 6 molle da 8 kg cadauna la più dura insomma sono 48 kg di spinta....se aumenti la superficie montando più dischi avrai meno stress sui dischi ma la durezza rimarrà la stessa a patto che lo spessore complessivo dei dischi metallo più sugherite sia lo stesso.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ho visto in rete che molti parlano bene della Malossi, nel senso che è una frizione che non slitta praticamente in nessuna situazione, con lo scotto da pagare di avere una leva durissima...
Ho anche visto sul sito SIP che vendono molle con diverse durezze (XL, XXL, XXXL, ecc.), che però non saprei quali scegliere...
Ho provato la Star in innumerevoli partenze da fermo a sparo con le molle Surflex spessorate e nuovo olio Pakelo SAE 30. Solo dopo averne fatte circa una quindicina ha ripreso a slittare un po...
Ora devo vedere in salita come si comporta...
Ultima modifica di TeoHDi; 04-04-15 alle 10:38
...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...
Già la 7 molle è un "osso" li per se a livello di durezza ed aumentare il carico delle molle è da "spaccadita".
Prova con un kit a 4 molle tipo questo
Secondo me senza troppa spesa risolvi il problema.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Nemmeno secondo me è il massimo come soluzione ma sono 3 anni che ci giro con questa "6 molle ibrida" e sembra funzionare bene. Con tutte le molle Malossi dopo mezz'ora di guida non mi sentivo piu' la mano sinistra, la frizione rimaneva troppo dura. Di sicuro c'è uno scompenso nella spinta, che non è uniforme al 100% . Ho solo il dubbio che possa far consumare in modo non uniforme i dischi della frizione...
"A marce basse... Daje gasse!!!"
Perfetto ragazzi, grazie a tutti per le risposte!![]()
@Echospro i dischi guarniti sono tre...
Ti allego una foto della frizione originale quando l'ho smontata. Poi sostituita con la Surflex...
20141117_192933.jpg
Ultima modifica di TeoHDi; 04-04-15 alle 10:37