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Discussione: Scatalizzazione px euro 3 e centraline

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  1. #1
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    Re: Scatalizzazione px euro 3 e centraline

    Citazione Originariamente Scritto da Incontenibile Visualizza Messaggio
    Se metto filtro senza fori e non arricchisco i vuoti si fanno più secchi e frequenti..... la grippata l' ho fatta con filtro aria originale min 45/140 max 140/BE5/100 e un capello sotto i 2 giri di vite carburazione.....

    Poi se dici che sulle Euro 3 bisogna "chiudere" vuole dire che i motori sono differenti dalle precedenti Euro 0, altrimenti per quale motivo una volta scatalizzate bisogna chiudere rispetto alle precedenti ?
    Non puoi compensare andato avanti con il freno aria, c'è un limite tecnico.
    Per esempio non puoi usare 190 freno aria e 110 max per compensare.
    Devi considerare la grandezza del motore. Lascia perdere le pre Euro, già detto altre volte l'accoppiamento è diverso.
    Devi chiudere con i freni aria, non aprire. Hanno i travasi leggermente più grandi però la grandezza è sempre 150 cm cubici, quindi devi chiudere e non aprire con i freni aria.

    Sulla 150 Euro 3 con 140 BE5 100 al massimo con vite miscela 1 e 3/4 dal tutto chiuso e ghigliottina 6823.1 la vespa deve funzionare, senza intoppi e senza indugi altrimenti qualcosa non và. La velocità cambia da persona a persona in base a come si guida e tante altre cose. Getto minimo è ok il 45 - 140 originale. Niente buchi sui filtri aria.
    Ultima modifica di geny; 27-04-15 alle 16:06

  2. #2
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    Re: Scatalizzazione px euro 3 e centraline

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Non puoi compensare andato avanti con il freno aria, c'è un limite tecnico.
    Per esempio non puoi usare 190 freno aria e 110 max per compensare.
    Devi considerare la grandezza del motore. Lascia perdere le pre Euro, già detto altre volte l'accoppiamento è diverso.
    Devi chiudere con i freni aria, non aprire. Hanno i travasi leggermente più grandi però la grandezza è sempre 150 cm cubici, quindi devi chiudere e non aprire con i freni aria.

    Sulla 150 Euro 3 con 140 BE5 100 al massimo con vite miscela 1 e 3/4 dal tutto chiuso e ghigliottina 6823.1 la vespa deve funzionare, senza intoppi e senza indugi altrimenti qualcosa non và. La velocità cambia da persona a persona in base a come si guida e tante altre cose. Getto minimo è ok il 45 - 140 originale. Niente buchi sui filtri aria.
    Geny, non metto in dubbio ciò che dici, ma con la configurazione da te detta (e provata) non ho risolto... anzi ho grippato. Probabilmente la mia Vespa ha qualcosa che non va... che altro dire...

  3. #3
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    Re: Scatalizzazione px euro 3 e centraline

    Citazione Originariamente Scritto da Incontenibile Visualizza Messaggio
    Geny, non metto in dubbio ciò che dici, ma con la configurazione da te detta (e provata) non ho risolto... anzi ho grippato. Probabilmente la mia Vespa ha qualcosa che non va... che altro dire...
    Se hai grippato non credo che sia stato certo per la configurazione dei getti, del resto è quella di fabbrica con 4 punti in più di massimo e una ghigliottina la 6823.1 che per dirla in maniera poco consona "ingrassa" e non smagrisce come l'originale 6823.11

    Io non faccio il meccanico, ne da solo, ne in Piaggio , non prendo soldi per consulenze sulle Vespe, non vendo marmitte magiche che aumentano le prestazioni, ma sono un ingegnere informatico. Quindi nessuna dietrologia ai miei consigli questo per sgombrare il campo eventualmente.

    Ho perso molto del mio tempo per pura passione sulla Vespa, conosco il vespista pensiero di mettere il veicolo in marcia per bene e per questo ho dispensato qualche consiglio. Tutto qui. Con la configurazione 140 BE5 100 || 45 - 140 || 6823.1 || ho viaggiato da Avellino a Roma e ritorno e ti garantisco che tutto è filato liscio come l'olio. E' tutt'ora in questa configurazione ed ha 21000 e rotti KM.

    Cordialmente.
    Ultima modifica di geny; 27-04-15 alle 21:28

  4. #4
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    Re: Scatalizzazione px euro 3 e centraline

    Infatti Geny, non ho detto che la causa del grippaggio sia stato dato dalla configurazione dei getti. Dico che con quella configurazione ho grippato... probabilmente per cause che ne io ne due Piaggio Center ufficiali hanno saputo capire.

    Credo che tutti qui ringraziano chi come te dedica tempo e consigli... ma bisogna anche credere chi, come me (e mi sembra di capire anche altri utenti), non risolvono modificando soltanto i getti e vite carburazione.
    Ultima modifica di Incontenibile; 27-04-15 alle 21:49

  5. #5
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    Re: Scatalizzazione px euro 3 e centraline

    Citazione Originariamente Scritto da Incontenibile Visualizza Messaggio
    Infatti Geny, non ho detto che la causa del grippaggio sia stato dato dalla configurazione dei getti. Dico che con quella configurazione ho grippato... probabilmente per cause che ne io ne due Piaggio Center ufficiali hanno saputo capire.

    Credo che tutti qui ringraziano chi come te dedica tempo e consigli... ma bisogna anche credere chi, come me (e mi sembra di capire anche altri utenti), non risolvono modificando soltanto i getti e vite carburazione.
    In altro thread eri amareggiato ed eri sul punto di vendere il veicolo, mi sembra che in qualche post vicino ti consigliai di vedere l'organo alimentazione-carburatore (spillo conico uno degli indagati speciali in questi casi). Come dato estremo avresti anche potuto cambiarlo così preso dallo sconcerto e sicuramente sarebbe stato meglio che sostituire un intero gruppo accensione in cui a mio modo di vedere hai fatto passi indietro tecnologicamente.
    Molto probabilmente però devo ammettere che non conosco e non posso vedere il tuo veicolo e probabilmente avresti potuto avere una centralina o uno statore fallato (succede anche nelle migliori famiglie )

    Cordialmente.
    Ultima modifica di geny; 27-04-15 alle 23:20

  6. #6
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    Re: Scatalizzazione px euro 3 e centraline

    http://www.vespaonline.com/tecnica/t...n-conosce.html

    non tutti la pensano alla stessa maniera.


  7. #7
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    Re: Scatalizzazione px euro 3 e centraline

    Citazione Originariamente Scritto da Incontenibile Visualizza Messaggio
    http://www.vespaonline.com/tecnica/t...n-conosce.html

    non tutti la pensano alla stessa maniera.

    Concordo pienamente ed è parte del libero pensiero, ma soprattutto servono a questo i forum per confrontarsi.
    C'è però da rilevare che in quel Thread da te indicato, si parla, ma dati di fatto ce ne sono davvero pochi.
    Si dice solo che sia "porcheria - porcheria - porcheria" senza portare però nessun dato certo alla mano. Così tanto per
    Io ho portato invece dei motivi che giustificano tale impianto e soprattutto la notizia non da poco che non blocca assolutamente i giri motore avendolo provato con un contagiri ad induzione che si recupera facilmente.
    I punti di favore su quell'impianto li ho descritto in un post nella prima pagina. Ti assicuro che prima di scriverli mi sono documentato abbastanza e soprattutto Kokusan è giapponese e non cinese e produce elettronica d'eccellenza per blasonati marchi automobilistici.

    Giusto così tanto per chiarire alcuni aspetti, sulle LML gli spinotti di collegamento dell'impianto centralina - statore - impianto veicolo, sono come i plug che si trovavano vicino i pc che collegavano l'alimentazione dei dischi fissi fino a qualche tempo addietro (tecnicamente in barba alla loro costruzione che non prevede un elevato stress termico ecc).
    Dico questo perchè spesso qualcuno si domanda pure perchè alcune cose costano in più e altre in meno... (assolutamente però con questo non voglio entrare in competizione con i veicoli LML per i quali ho il mio pensiero e comunque non denigratorio)

    Prima di spacciare che qualcosa faccia veramente pena o altro bisognerebbe documentarsi e ragionare, altrimenti quei post di quel thread andrebbero "in Piazzetta" e non come thread tecnici.

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