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Discussione: Cos'è questo?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Cos'è questo?

    no, il dispositivo antiripetitivo è stato il solo ad essere montato. Se non c'è questo, non c'è altro.

    Ho ipotizzato un probabile bypassaggio nel caso fosse stata una vespa usata e rimaneggiata da chi sa chi in precedenza. Se Precisi che è nuova, allora semplicemente non ha il dispositivo. Infatti non è vero che deve trovarsi istallato perchè altrimenti non ci sarebbe bisogno di tirare la frizione per mettere in moto. Infatti ogni elemento è stato studiato appositamente per una funzione ben precisa.

    Il consenso alla frizione è nato con un doppio scopo: il primo evitare che inavvertitamente venisse avviato il motorino con la pressione accidentale del motorino di avviamento a motore già avviato...il secondo evitare che, nel caso accidentale sia inserita una marcia a motore spento, la vespa schizza in avanti alla pressione del motorino di avviamento. In questo modo, tirando la frizione (obbligo) e premendo lo starter, si evita che la vespa scenda di colpo dal cavalletto o altro, nel caso sia inserita una marcia.
    L'antiripetitivo è stata una aggiunta, e si collega priprio tra il pulsante starter e il consenso della frizione, impedendo ugualmente una possibile attivazione del motorino a motore avviato, anche a frizione premuta e avviamento premuto.

    Nella tua vespa è possibile avviare il motorino anche a motore acceso perchè non è istallato il dispositivo (dato che non era montato su tutti i modelli, oppure, se fosse montato (vediti lo schema, e controlla sotto al nasello, significa che hai un problema al relè stesso:

    o non si attiva la bobina perchè il relè ha massa interrotta, o è interrotto il cavo grigio, oppure non lavora il contatto che fa da interruttore per ossidazione o altro. Dovresti controllare.

    N.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di lollo67
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    Re: Cos'è questo?

    A Bari si dice che sò capa tost(testa dura,cocciuto)
    Ieri mi sono preso la briga di smontare il nasello a Blak e staccare il niples del filo rosa,conclusione:come dice snaicol è giusto, la vespa non parte,il motorino non gira,ma se metto in moto con il pedale,parte ugualmente il motore,ma contemporaneamente non funzionano più le frecce.
    Non metto assolutamente in dubbio quello che dice snaicol,della effettiva funzione di quel relais,ma vedo che in qualche modo influisce anche sul funzionamento delle frecce,non so come,e che complicità può avere con il cablaggio frecce,ma va cosi.
    Ecco perchè ho risposto erroneamente, che era il relais frecce,alla domanda dell'amico,e mi scuso per la risposta sbagliata,intanto ho imparato un altra cosa.
    Per quanto riguarda il fatto di seguire a ruota,non è che seguo qualcuno,seguo solo le mie idee,e la mia convenienza,mi tolgo il cappello verso questo sito da voi sponsorizzato,perche è completo di tutto il possibile e l'immaginabile,cosa non frequente con altri siti,ma degli sconti particolari che dite non ne ho visti,per l'unica volta che ho acquistato da loro,e ho pagato 12 euro di spedizione,ed il materiale è arrivato dopo una settimana,invece da un altro sito Italiano aspetto solo 2 giorni,e la spedizione oltre i 39 euro di spesa è gratis.
    Questa e la spiegazione alla risposta (condivido)
    Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.
    Ultima modifica di lollo67; 28-04-15 alle 06:40

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Cos'è questo?

    Citazione Originariamente Scritto da lollo67 Visualizza Messaggio
    A Bari si dice che sò capa tost(testa dura,cocciuto)
    Ieri mi sono preso la briga di smontare il nasello a Blak e staccare il niples del filo rosa,conclusione:come dice snaicol è giusto, la vespa non parte,il motorino non gira,ma se metto in moto con il pedale,parte ugualmente il motore,ma contemporaneamente non funzionano più le frecce.
    Non metto assolutamente in dubbio quello che dice snaicol,della effettiva funzione di quel relais,ma vedo che in qualche modo influisce anche sul funzionamento delle frecce,non so come,e che complicità può avere con il cablaggio frecce,ma va cosi.
    Ecco perchè ho risposto erroneamente, che era il relais frecce,alla domanda dell'amico,e mi scuso per la risposta sbagliata,intanto ho imparato un altra cosa.
    Per quanto riguarda il fatto di seguire a ruota,non è che seguo qualcuno,seguo solo le mie idee,e la mia convenienza,mi tolgo il cappello verso questo sito da voi sponsorizzato,perche è completo di tutto il possibile e l'immaginabile,cosa non frequente con altri siti,ma degli sconti particolari che dite non ne ho visti,per l'unica volta che ho acquistato da loro,e ho pagato 12 euro di spedizione,ed il materiale è arrivato dopo una settimana,invece da un altro sito Italiano aspetto solo 2 giorni,e la spedizione oltre i 39 euro di spesa è gratis.
    Questa e la spiegazione alla risposta (condivido)
    Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.
    se mi mostri lo schema elettrico del tuo modello vespa, posso dirti se e come può influire il film rosa con le frecce, perché cosi a mente e vedendo gli schemi conosciuti non riesco capirlo.
    N.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di lollo67
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    Re: Cos'è questo?

    Non ho uno schema elettrico della mia vespa,è un px 150 del 2007,quindi state pensando che in rete sicuro posso trovarlo,ma per mè è già tanto che riesco a scrivere qui,e anche se lo trovassi,non saprei decifrare uno schema elettrico,diciamo che tutto quello che viene attraversato da corrente,è mio nemico.
    Sono stato un poco furbetto,nel riaprire il nasello,ed accertarmi che era quel filo rosa,che tempo fa non mi fece funzionare le frecce,perchè dopo aver scoperto da voi che quello non è il relais frecce,mi è sorto un dubbio;
    Forse quando riattaccai il filo rosa che si era staccato,perchè lo avevo inserito male,avevo inavvertitamente toccato qualche altro filo che avesse a che fare con le frecce,e per coincidenza avessero ripreso a funzionare.
    Invece ora dopo averlo staccato di proposito,sono sicuro che quel filo staccato oltre che al motorino,non fa funzionare neanche le frecce,presumo che in qualche modo,quel cablaggio alimenta anche il vero relais frecce,ma ho detto presumo,non ne sono affatto sicuro,che sia questa la ragione.
    Ora non ci penso più,l'importante che funziona tutto.

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Cos'è questo?

    Prova a vedere in download se c'è lo schema elettrico della tua vespa, magari anche tra i manuali officina o quelli uso e manutenzione.

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Cos'è questo?

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    no, il dispositivo antiripetitivo è stato il solo ad essere montato. Se non c'è questo, non c'è altro.

    Ho ipotizzato un probabile bypassaggio nel caso fosse stata una vespa usata e rimaneggiata da chi sa chi in precedenza. Se Precisi che è nuova, allora semplicemente non ha il dispositivo. Infatti non è vero che deve trovarsi istallato perchè altrimenti non ci sarebbe bisogno di tirare la frizione per mettere in moto. Infatti ogni elemento è stato studiato appositamente per una funzione ben precisa.

    Il consenso alla frizione è nato con un doppio scopo: il primo evitare che inavvertitamente venisse avviato il motorino con la pressione accidentale del motorino di avviamento a motore già avviato...il secondo evitare che, nel caso accidentale sia inserita una marcia a motore spento, la vespa schizza in avanti alla pressione del motorino di avviamento. In questo modo, tirando la frizione (obbligo) e premendo lo starter, si evita che la vespa scenda di colpo dal cavalletto o altro, nel caso sia inserita una marcia.
    L'antiripetitivo è stata una aggiunta, e si collega priprio tra il pulsante starter e il consenso della frizione, impedendo ugualmente una possibile attivazione del motorino a motore avviato, anche a frizione premuta e avviamento premuto.

    Nella tua vespa è possibile avviare il motorino anche a motore acceso perchè non è istallato il dispositivo (dato che non era montato su tutti i modelli, oppure, se fosse montato (vediti lo schema, e controlla sotto al nasello, significa che hai un problema al relè stesso:

    o non si attiva la bobina perchè il relè ha massa interrotta, o è interrotto il cavo grigio, oppure non lavora il contatto che fa da interruttore per ossidazione o altro. Dovresti controllare.

    N.
    Ok quindi il consenso della frizione e il relè antiripetitivo sono due dispositivi distinti e separati. Io pensavo fosse uno solo!
    Sono ignorante in materia di impianto elettrico, scusate

    A questo punto controllerò sotto al nasello

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