il freno aria è direttamente proporzionale al puntale del max, una cosa è alimentare un 160-Be3-120 ed un'altra un 200-be3-145... molti con simile getto e torretta standart svuotano pericolosamente se hanno un motore che gli funziona decentemente!!!!
Io comunque con freno aria 150, mi trovo bene, e non ho proprio una vespa diciamo da passeggio... con torretta spaco a 3 fori dalla portata ampia sono al limite.. immagino che con un freno da 185 ed un getto che sò da 146 di essere a rischio svuotamento....
e sentirsi svuotare la toretta e smagrire a 120 effettivi non credo sia piacevole.
Inoltre aggiungo che il polverizzatore Be3 lavora meglio con freni fino a 160 e getti fino al 140, migliora proprio lo spruzzo nel tubo venturi.... basta per prova guardarci dentro senza filtro.... aumentare freno aria e getto serve quindi dopo un certo range a nulla, solo peggiora il frazionamento....
almeno così mi pare provandole, guardandole e testandole....
se poi avete 30 Cv motore ed ostinatamente rimanete con l'SI allargato quanto e dove vi pare, b'hè allora dopo i 150 km/h lavora bene un 200 di freno con un 160 di puntale anche con un polverizzatore da B1.... d'altronde una roba così funziona pure se gli togliete il getto del max a momenti... ma chi ha un motore simile???
Io no confesso.