Allora, sono riuscito a risolvere. Il problema era nella centralina, che probabilmente si è bagnata perchè ho visto che aveva una sorta di scollatura perchè di marca scrausa.
Sono stato fregato dal fatto che avevo già provato a cambiarla (in tutto ne ho 3 contando anche quella sulla vespa). Le vecchie non sapevo se funzionassero o meno, e ne ho messa una a caso che non ha funzionato. Prima, per caso, ho provato quella più vecchia e rovinata, una MITSUBA che avevo e, magia! Funziona ottimamente.
L'unica cosa che non quadra è che le manca il cavetto che va a massa sul copriventola, ma funziona ugualmente. In ogni caso ne acquisterò una nuova. A che serve il cavetto della massa?
Echos "Se va bene, lasciala stare!" è proprio vero, ma siccome mi hanno fatto un restauro con i piedi, mancavano un sacco di gommini e passacavi anche nel carburatore, che oltre a sporcarsi subito, smosciava ai bassi. Adesso ho risolto tutti i miei problemi e la vespa va benissimo, forse si può migliorare ancora un pò la carburazione, ma adesso prende ottimamente i bassi e vola agli alti, è reattivissima e non ci sono perdite d'aria nella scatola carburatore. A breve farò una prova candela.