Risultati da 1 a 25 di 180

Discussione: Valvola gas SI (Ghigliottina)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #40
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    scusate se mi intrometto nella discussione peraltro molto istruttiva.
    Ho anch'io un carburatore spaco buttato via in qualche angolo del garage ma ho ripreso una foto dal web.
    Molte volte mi sono chiesto a cosa servissero quegli scassi sulla parte superiore della valvola piatta e guardando bene il carburo e la foto
    mi sono convinto, forse erroneamente, che servissero a poco o niente. Se analizziamo la corsa della valvola possiamo vedere che quando la stessa è tutta chiusa, o aperta al minimo per garantire appunto il regime di rotazione al minimo del motore, le due scanalature superiori si trovano a metà circa della porzione circolare del venturi.
    Non appena si comanda la valvola per una minima corsa, queste scanalature vengono completamente mascherate dal bordo del venturi.
    A questo punto, qual'è la loro funzione? Io credo, pur forse sbagliando, nessuna se non quella di far passare un minimo di aria, dal condotto supplementare che alimenta l'unghiata inferiore, nella parte superiore del venturi. Ma se analizziamo le sezioni di passaggio, il venturi è notevolmente più grande di quella delle due scanalature e quindi, essendo l'aria un fluido, questa cercherà di passare dove trova meno resistenza, appunto attraverso il venturi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •