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Discussione: Motore dr 177 da aprire: albero anticipato si o no?

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Motore dr 177 da aprire: albero anticipato si o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se non cerchi l'esasperazione, la valvola non la toccare soprattutto nella lunghezza.
    Se sbagli .... non carburi più.
    Ma poi nel tuo post iniziale dicevi di non voler toccare i carter ....
    Ti dico come la penso: il primo passo per una buona elaborazione è capire cosa volere dal proprio motore; si parte da li altrimenti fai "a caso" e come viene viene


    Gg
    Hai ragione nel dire che inizialmente non volevo toccare niente nei carter, ma poeta è stato così convincente che .....
    In effetti inizialmente mi ero prefissato solo il cambio dell'albero con uno anticipato (o meglio dire posticipato) proprio per avere comunque la possibilità di tornare indietro.
    Il motivo di non voler toccare i carter è che per quelli che ho io (ultimo arcobaleno anno '9 dovrei riportare materiale e dalle mie parti non so se c'è nemmeno chi lo faccia, poi di elaboratori seri nemmeno l'ombra, forse solo qualche meccanico con un po di esperienza fatta anni fa sulle small, è comunque vero che aprendo qualcosa dentro che potesse far bene al dr ma anche ad un eventuale futuro pinasco in alluminio volevo farlo, fosse anche mettere un albero anticipato, ma che comunque non mi desse problemi di alcuna natura.
    Per questo avrei gradito ricevere più consigli.
    Ciao

  2. #2
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    Re: Motore dr 177 da aprire: albero anticipato si o no?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    125 x 1,4 = 175 per cui per arrivare a 177 devi aumentare oltre il 40 %
    il resto non lo considero nemmeno letto.
    Proporzionalmente non è così ma ho capito il concetto


    Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    Hai ragione nel dire che inizialmente non volevo toccare niente nei carter, ma poeta è stato così convincente che .....
    In effetti inizialmente mi ero prefissato solo il cambio dell'albero con uno anticipato (o meglio dire posticipato) proprio per avere comunque la possibilità di tornare indietro.
    Il motivo di non voler toccare i carter è che per quelli che ho io (ultimo arcobaleno anno '9 dovrei riportare materiale e dalle mie parti non so se c'è nemmeno chi lo faccia, poi di elaboratori seri nemmeno l'ombra, forse solo qualche meccanico con un po di esperienza fatta anni fa sulle small, è comunque vero che aprendo qualcosa dentro che potesse far bene al dr ma anche ad un eventuale futuro pinasco in alluminio volevo farlo, fosse anche mettere un albero anticipato, ma che comunque non mi desse problemi di alcuna natura.
    Per questo avrei gradito ricevere più consigli.
    Ciao
    Guarda, se inizi il vortice del tuning non ne esci più
    Ti ripeto quello che ti ho già scritto: prima di fare qualsiasi cosa vedi di capire cosa vorresti dal tuo motore, è importante darsi un punto di arrivo per sapere da dove partire.
    Buon lavoro


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Motore dr 177 da aprire: albero anticipato si o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Guarda, se inizi il vortice del tuning non ne esci più
    Ti ripeto quello che ti ho già scritto: prima di fare qualsiasi cosa vedi di capire cosa vorresti dal tuo motore, è importante darsi un punto di arrivo per sapere da dove partire.
    Buon lavoro


    Gg
    Devo dire che hai ragione, quindi anticipando che quello che io voglio dalla mia vespa e' l'affidabilità che non per forza deve essere sinonimo di originalità, chiedo nuovamente ( non me ne vogliate) se un albero anticipato possa sortire benefici alla mia attuale configurazione o non ne vale la pena e se buono tengo il mio albero originale.
    Poi eventualmente per le marche degli alberi magari qualcuno ha informazioni o esperienza tale da poter preferirne una ad un'altra a +o- parità di prezzo?
    grazie e chiedo scusa se rompo

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Motore dr 177 da aprire: albero anticipato si o no?

    Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    Devo dire che hai ragione, quindi anticipando che quello che io voglio dalla mia vespa e' l'affidabilità che non per forza deve essere sinonimo di originalità, chiedo nuovamente ( non me ne vogliate) se un albero anticipato possa sortire benefici alla mia attuale configurazione o non ne vale la pena e se buono tengo il mio albero originale.
    Poi eventualmente per le marche degli alberi magari qualcuno ha informazioni o esperienza tale da poter preferirne una ad un'altra a +o- parità di prezzo?
    grazie e chiedo scusa se rompo
    Hai indubbiamente benefici ma devi prima rilevare diagrammi volumi ecc e poi valutare quanto asportare direttamente dall'albero originale....
    Con quel cilindro otterrai ottimi risultati anche con un piaggio modificato.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Motore dr 177 da aprire: albero anticipato si o no?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Hai indubbiamente benefici ma devi prima rilevare diagrammi volumi ecc e poi valutare quanto asportare direttamente dall'albero originale....
    Con quel cilindro otterrai ottimi risultati anche con un piaggio modificato.
    onestamente non saprei da dove partire per rilevare i diagrammi di cui parli, ma se ho capito bene il montare un albero modificato nell'anticipo (posticipo) non toccando direttamente la valvola evitando così eventuali errori che possano compromettere tenuta della stessa o altro, avrei benefici comunque, è troppo chiedere di che tipo ( allungo ripresa bassi giri)? ci sono possibili controindicazioni (difficoltà nella carburazione o nella tenuta del minimo)? E per finire, per una elaborazione non spinta come la mia, potrebbe essere meglio una marca di albero anticipato rispetto ad un'altra magari perché meno posticipato? Eventualmente quale.
    Continuo a ringraziare tutti per l'aiuto, quello che so è che ho fatto per la mia vespa e' merito vostro.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Motore dr 177 da aprire: albero anticipato si o no?

    Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    onestamente non saprei da dove partire per rilevare i diagrammi di cui parli, ma se ho capito bene il montare un albero modificato nell'anticipo (posticipo) non toccando direttamente la valvola evitando così eventuali errori che possano compromettere tenuta della stessa o altro, avrei benefici comunque, è troppo chiedere di che tipo ( allungo ripresa bassi giri)? ci sono possibili controindicazioni (difficoltà nella carburazione o nella tenuta del minimo)? E per finire, per una elaborazione non spinta come la mia, potrebbe essere meglio una marca di albero anticipato rispetto ad un'altra magari perché meno posticipato? Eventualmente quale.
    Continuo a ringraziare tutti per l'aiuto, quello che so è che ho fatto per la mia vespa e' merito vostro.
    Ti do una mano volentieri.
    Cominciamo col diagramma.
    Cos'è il diagramma, il diagramma è la misura angolare in gradi di quanto rimangono aperti aspirazione travasi e scarico.
    Come si fa?
    smonta la sola testa.
    Associa un goniometro all'albero motore, Pinasco ne vende uno molto bello, immagina come punto di zero il punto esatto i cui il pistone si trova il più vicino alla testa che si chiama PMS punto morto superiore e segnalo come base di partenza del nostro rilievo questo unto tramite un indicatore in filo di ferro che corrisponderà con lo zero del goniometro.
    A testa smontata in modo da vedere esattamente quando si apriranno scarico e travasi facciamo girare l'albero nel senso di rotazione del motore dopo un po' si aprirà lo scarico diciamo circa dopo 100 gradi di rotazione dopo altri circa 25 gradi ed arriviamo a 125 si apriranno anche i travasi girando ancora di 55 gradi arriveremo al PMI punto molto inferiore ed abbiamo raggiunto metà corsa cioè 180 gradi. Proseguendo dopo altri 55 gradi si chiuderanno i travasi quando ci troveremo a 235 gradi proseguendo per altri 25 si chiuderà lo scarico e saremo a 260 da qui inizia la compressione ed il pistone salirà ancora per 100 gradi arrivando al PMS.
    Calcoliamo il diagramma di scarico
    Apre a 100 gradi chiude a 260 per cui nel cilindro lo scarico durerà 160 gradi
    calcoliamo il diagramma di travaso
    Il travaso apre a 125 dopo il PMS e chiude a 235 per cui il travaso durerà 110 gradi.
    Maggiore è lo scarico maggiore è numero di giri che farà il motore..... entro certi limiti ma i motore perde subito bassi e la coppia motrice.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Motore dr 177 da aprire: albero anticipato si o no?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ti do una mano volentieri.
    Cominciamo col diagramma.
    Cos'è il diagramma, il diagramma è la misura angolare in gradi di quanto rimangono aperti aspirazione travasi e scarico.
    Come si fa?
    smonta la sola testa.
    Associa un goniometro all'albero motore, Pinasco ne vende uno molto bello, immagina come punto di zero il punto esatto i cui il pistone si trova il più vicino alla testa che si chiama PMS punto morto superiore e segnalo come base di partenza del nostro rilievo questo unto tramite un indicatore in filo di ferro che corrisponderà con lo zero del goniometro.
    A testa smontata in modo da vedere esattamente quando si apriranno scarico e travasi facciamo girare l'albero nel senso di rotazione del motore dopo un po' si aprirà lo scarico diciamo circa dopo 100 gradi di rotazione dopo altri circa 25 gradi ed arriviamo a 125 si apriranno anche i travasi girando ancora di 55 gradi arriveremo al PMI punto molto inferiore ed abbiamo raggiunto metà corsa cioè 180 gradi. Proseguendo dopo altri 55 gradi si chiuderanno i travasi quando ci troveremo a 235 gradi proseguendo per altri 25 si chiuderà lo scarico e saremo a 260 da qui inizia la compressione ed il pistone salirà ancora per 100 gradi arrivando al PMS.
    Calcoliamo il diagramma di scarico
    Apre a 100 gradi chiude a 260 per cui nel cilindro lo scarico durerà 160 gradi
    calcoliamo il diagramma di travaso
    Il travaso apre a 125 dopo il PMS e chiude a 235 per cui il travaso durerà 110 gradi.
    Maggiore è lo scarico maggiore è numero di giri che farà il motore..... entro certi limiti ma i motore perde subito bassi e la coppia motrice.
    Diciamo che ho capito come fare le misurazioni e magari proverò a farle, ma come metto in relazione le misure effettuate con quanto asportare, la risposta potrebbe servirmi solo per completare la lezione, ma la mia richiesta era più semplice: dovendo aprire il motore, con un dr177 ora o al più un pinasco alu nel prossimo futuro, non volendo fare lavori ai carter, conviene montare un albero già modificato tipo mazzuchelli, pinasco ecc...? Eventualmente quale marca per la mia configurazione?

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