Ti do una mano volentieri.
Cominciamo col diagramma.
Cos'è il diagramma, il diagramma è la misura angolare in gradi di quanto rimangono aperti aspirazione travasi e scarico.
Come si fa?
smonta la sola testa.
Associa un goniometro all'albero motore, Pinasco ne vende uno molto bello, immagina come punto di zero il punto esatto i cui il pistone si trova il più vicino alla testa che si chiama PMS punto morto superiore e segnalo come base di partenza del nostro rilievo questo unto tramite un indicatore in filo di ferro che corrisponderà con lo zero del goniometro.
A testa smontata in modo da vedere esattamente quando si apriranno scarico e travasi facciamo girare l'albero nel senso di rotazione del motore dopo un po' si aprirà lo scarico diciamo circa dopo 100 gradi di rotazione dopo altri circa 25 gradi ed arriviamo a 125 si apriranno anche i travasi girando ancora di 55 gradi arriveremo al PMI punto molto inferiore ed abbiamo raggiunto metà corsa cioè 180 gradi. Proseguendo dopo altri 55 gradi si chiuderanno i travasi quando ci troveremo a 235 gradi proseguendo per altri 25 si chiuderà lo scarico e saremo a 260 da qui inizia la compressione ed il pistone salirà ancora per 100 gradi arrivando al PMS.
Calcoliamo il diagramma di scarico
Apre a 100 gradi chiude a 260 per cui nel cilindro lo scarico durerà 160 gradi
calcoliamo il diagramma di travaso
Il travaso apre a 125 dopo il PMS e chiude a 235 per cui il travaso durerà 110 gradi.
Maggiore è lo scarico maggiore è numero di giri che farà il motore..... entro certi limiti ma i motore perde subito bassi e la coppia motrice.