La Vespa è molto bella, pur avendo diversi particolari non originali per il modello. Un P200E senza frecce è una signora Vespa![]()
La Vespa è molto bella, pur avendo diversi particolari non originali per il modello. Un P200E senza frecce è una signora Vespa![]()
Ciao Marben, la Vespa in alcune foto ha la targhetta "PX200E" ma ora è corretta con la targhetta "P200E", gli specchietti ora li ho sostituiti con un modello più simile a quello corretto, portapacchi frontale "poggiato" l'ho rimosso, il paraurti del parafango lo tengo perché non voglio rigarlo, ho sostituito anche la mostrina delle luci sulla manopola Dx, cos'altro trovi di "non originale"?
Credo che Marben si riferisca quantomeno alle manopole (quelle in foto rigate sono della arcobaleno), al cavalletto nero anziché zincato, alla cinghia della sella con le fibbie terminali quadrate e alla ghiera del contachilometri che dalle prime foto sembra cromata anziché nera. Ho qualche dubbio anche sulla leva della messa in moto ma di certo Marben saprà essere più preciso. La vespa è comunque una GRAN VESPA!
Michele hanno ragione, la vespa non è tutta originale e ha l'albero storto!
Poi cosa te ne fai di una vespa che per girare devi ancora mettere fuori il braccio .... ma no dai!!!
Senti, fai una cosa: regalamela!! Ti levo il pensiero!!!
Ovviamente scherzo, hai un bellissimo mezzo e devi esserne fiero!!!![]()
![]()
Per l'albero ti hanno già dato molti consigli, Marben ne sa parecchio!
Dal canto mio posso solo augurarti "buona Vespa" e di goderti il bellissimo mezzo!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Dici bene.
Per la pedivella, mi pare un po' troppo inclinata, ma dalle foto non si capisce se è storta oppure se è un problema interno, relativo al tampone di fine corsa nel carter.
A quanto hai notato, aggiungo l'intera forcella, che è del tipo con asse ruota da 20 mm (vedi copribiscotto e tamburo), ovvero quella montata a partire da inizio 1982. L'importante che è il bloccasterzo funzioni regolarmente, con lo sterzo ruotato a sinistra; diversamente si tratta di una forcella Arcobaleno.
La cresta sul parafango è dell'Arcobaleno, quella giusta è stretta e, trattandosi di una P200E del 1978, sarebbe quella in alluminio verniciata grigio scuro.
Fai una foto del contachilometri.
nel foro serratura di blocco dello sterzo le Arcobaleno infatti hanno la chiave contatto e di blocco solidale e quindi un "incastro" per la serratura di blocco differente, inoltre la forca Arcobaleno ha una particolare regolazione per il ecntraggio delle ganasce che la PXE non ha.... quindi come dice Marben se fosse ARCOBALENO la serratura di blocco non entrerebbe a meno di una modifica abbastanza facile ovvero quella di riproporre sullo stelo il fro rettangolare per il bloccasterzo classico pre Arcobaleno... ma mi pare non abbia nemmeno la regolazione per il centraggio ganasce e quindi non è ARCOBALENO adattata ma PXE, questo tipo di forcella monta dal 1980 circa... ha uno stelo un asse e un tamburo maggiorati nelle sezioni e quindi seppur non originale per il modello è da preferirsi , è più stabile, frena meglio ed è meno soggetta all'usura del perno tamburo sul mozzo.... le diffrenze tra il tipo 16 e quello successivo da 20 sono in vero apprezzabili agli occhi degli esperti ed esteticamente sono molto simili...
in questo caso la forcella è si di PXE ma cavolo, quasi un bene!!! E' questa infatti vespa per circolare immagino.. e non il solito soprammobile originalissimo da collezione, quella forca in strada è meglio.
Ora.. ora capisco perchè avevi la scritta Px200E!!!!
(non l'ha capita nessuno, ma fà nulla...)
iL CAVALLETTO ZINCATO DELLA cif DAL MOTORICAMBI, COSTA 20 SACCHI, CAMBIALO FAI PRIMA E MEGLIO.
i NUMERI MARCE DAGLI IL ROSSO....PULISCI L'ECCESSO CON UNO STRACCIO....quando ancora è fresco, se macchia un pochino la vernice, sfrega con polish... quando asciutti.
Lo strumento è originale solo che la ghiera l'hanno sverniciata, copri lo schermo con nastro da carrozzieri, con una lametta da taglierino lo rifili lungo il bordo, e vernici con nero opaco in bomboletta la cornice...... a me sembra l'originale sverniciato più che una repro con cornice cromata.... ma ho gli occhiali in macchina....ad una certa età....
Cavolo... segna 95.000!!! Vedo bene????
stimo ne abbia dunque almeno il doppio.... sui 180.000 direi.... un cristiano che prima di darla ai tuoi la revisioni per bene di motore direi se lo trovi dalle tue parti e sà quel che fà.... sarebbe opportuno.
Dalle foto non si capisce se il piatto è del tipo a camma flottante (Arcobaleno). Montando una forcella Arcobaleno su una prima serie, il bloccasterzo innesta col manubrio quasi centrato, cosa peraltro molto pericolosa.
Se dici che si blocca a sinistra, la forcella è corretta (oppure è stata modificata artigianalmente) e volendo potresti montare proprio il piatto della Arcobaleno: seppure non originale, è un ottimo upgrade in termini di sicurezza.
Il coperchio manubrio è corretto, così come la presenza della chiave è normale per la 200. Il blocchetto è uno Zadi, non originale, ma poco conta.
Questione spie: c'è qualcosa che non va. Le senza frecce hanno a sinistra la spia verde, che in origine sulle PX di quell'età è molto scura, al punto da apparire nera (risulta verde a lampada accesa). A destra, invece, c'è un semplice tappo di plastica nera. Ora, se vedo bene, tu hai la spia verde montata a destra, ed andrebbe spostata a sinistra. La spia arancio andrebbe rimossa e sostituita col tappo di cui parlavo prima.
Dico questo perché il tappo si riconosce abbastanza facilmente e non risulta lucido come la spia verde. Verifica.
Il devioluci è della versione con frecce; quello giusto è esteticamente identico a quello della 50 Special, ma con il deviatore a tre posizioni e, essendo questa una 200, deve essere privo del bottoncino di massa (rimpiazzato dal blocchetto a chiave).
L'impianto elettrico è stato sostituito? Dico questo perché, fra l'altro, quel devioluci ha una diversa logica di funzionamento.
La cresta si trova in commercio nella sua variante in plastica, adottata dal 1981, ma è esteticamente identica a quella prevista all'origine sulla tua P200E.
Se poi la trovassi in alluminio, tanto meglio, ma è piuttosto rara.
La ghiera dello strumento è quella originale in alluminio tenero (infatti tende a deformarsi per il semplice appoggio della sella); ti basta riverniciarla senza ricorrere a pezzi non originali, peraltro lo strumento pare in ottime condizioni.
Le manopole che hai indicato sono corrette.