Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Va beh dai, mi sembra troppo dire che se l'è cercata!
Rimane sempre un vespista in difficoltà che chiede aiuto e, come ribadito da 12000giri, l'aiuto richiesto non è economico.
Se qualcuno ha qualche idea, la renda nota, ma colpevolizzare una richiesta d'aiuto, non mi sembra il massimo della collaborazione, tra vespisti poi.
Ad esempio, tra gli iscritti al forum, c'è un comandante di una nave commerciale, anche se non ricordo che rotte percorra.
Se l'è cercata è brutto ma ti posso dire per esperienza, anche se non personale, che se vuoi andare in certi paesi devi organizzarti ben più del consultare una mappa... Sicuramente l'ha fatto ma a quanto pare ha fatto tutto troppo in fai da te sperando nel buon cuore del prossimo... Oggi non sono più tempi da fare "viaggi in autostop" purtroppo...
La migliore amica della mia compagna sta girando il mondo da due anni senza un mezzo proprio, usando passaggi (non da sconosciuti ma da studenti universitari che la seguono nelle varie tappe), mezzi pubblici e le care vecchie gambe...
è passata anche in Egitto questo inverno e da quelle parti c'è la guerra, non si può certo passeggiare... Ogni suo spostamento è comunicato alla Farnesina (c'è il sito) e sono addirittura loro ad andarla a prenderle e trasportarla in certi posti, le mettono a disposizione traduttori e sanno indicarle i posti dove fermarsi... Addirittura se comunica gli orari degli spostamenti la chiamano per sapere se va tutto bene...
Per quello dico, se vuoi andare in India non puoi sperare di arrivare li e arrangiati, quello è lo spirito del viaggiatore ma purtroppo quell'era è finita...

P.s. per far capire l'entità del viaggio la mia amica è partita da Faro in Portogallo dove aveva trovato lavoro subito dopo essersi laureata in lingue, dopo un anno si è stufata ha preso è passata dalla Spagna (cammino di Santiago a piedi in quel periodo) andata in Marocco, Algeria, tornata in Sicilia dove ha parenti, nel frattempo ha trovato un lavoro di ricerca dove doveva catalogare le tartarughe ( ) a Malta, c'è stata 3 mesi, poi Grecia, Egitto, Turchia, Mosca, dove ha fatto il capodanno, adesso è in Finlandia a casa di un'amica che vive a Helsinki da tre anni, adesso andrà in Norvegia e vuole vedere i mercatini di Natale di Austria e Germania poi forse torna a casa
Come vedi non è una passeggiata ed è una ragazza sola senza patente!
Per questo dico che se non sei "ingenuo" i problemi puoi evitarli...