Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Allora come spieghi che i 200 anche con albero modificato nel tuo modo vibrano comunque?
non è corretto imputare le vibrazioni solo all'albero, il peso del pistone e la compressione sono variabili determinanti, trattare solo con l'albero è utile ma non sufficiente e comunque dare per scontato le cose non è mai corretto.
Il peso del pistone e la compressione sono variabili che influenzano le vibrazioni, è chiaro però che il riferimento va fatto a parità di tutto il resto e, a parità di tutto il resto un albero bilanciato ad ore 12 vibra molto meno di uno bilanciato ad ore 14 a prescindere dal motore.

In tutti i motori monocilindrici il peso è posto all'opposto dello spinotto, giustamente, non capisco perché dovrebbe andar bene comunque un albero che non si ferma ad ore 12 come tutti gli altri. Certo funziona lo stesso ma a ore 12 funziona meglio.

Il fatto poi che anche bilanciando tramite asportazione di materiale il motore migliora ti fa capire quanta differenza ci sia tra ore 12 e dove capita capita; infatti anche se riducendo il peso dell'albero fai una cosa meccanicamente sbagliata, difficilmente mortifichi le prestazioni...