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Discussione: Vespa ET3 riparazione sede Seeger

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se dovessi farla su un mio carter io andrei dritto nel fare:
    1) tornitura di 2mm (Ø51) della sede del cuscinetto nel carter, fino al suo finecorsa di battuta del cuscinetto;
    2) prendi un bel pezzo di tubo/tondo e fai una boccola in acciaio 47 (meno qualche cent, probabilmente, misura bene la vecchia sede) x51, profonda quanto basta per arrivare al filo superiore che hai ora e andare a battuta nel finecorsa: nella boccola fai fare la cava per il seeger (è unificata - ha un Ø esterno da 49,5 x H=1,85) - se vuoi dai una pelata con la carta tra la sede seeger e la parte "alta" della boccola, così lì il cuscinetto ti entra con le mani (esattamente come ora nel tuo carter);
    3) monti la boccola per interferenza, con loctite e, se vuoi, dai 3 bulinate nella giuntura della faccia superiore.

    Così problemi non ne avrai più.
    me lo butteresti un disegno anche a penna??? Giusto per capire per bene il tutto??
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    me lo butteresti un disegno anche a penna??? Giusto per capire per bene il tutto??
    altezza boccola.jpgBoccola 16005 Model (1).pdf

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    perfetto ora è tutto chiaro..... Grazie.....speriamo solo di azzeccare le giuste misure per inserire la boccola dentro la nuova sede.... In modo che si incastri perfettamente...

    vediamo cosa osa mi chiedono in rettifica...
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    perfetto ora è tutto chiaro..... Grazie.....speriamo solo di azzeccare le giuste misure per inserire la boccola dentro la nuova sede.... In modo che si incastri perfettamente...

    vediamo cosa osa mi chiedono in rettifica...
    a quello ci pensa la rettifica...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Speriamo che ci sia lo spazio sufficiente per fare la scanalatura del seager , senza indebolire la struttura della boccola..... Questa è la mia unica preoccupazione per la boccola....
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Secondo me non c'è abbastanza "ciccia" sul carter per pressare dentro una boccola. È possibile che spingendo dentro una boccola per interferenza, l'alluminio faccia "crack".
    Sarebbe possibile pensare di inserire una boccola filettata anziché a pressione? Magari filettata al contrario rispetto al senso di rotazione del cuscinetto e bloccata con Loctite? Ci sarebbe spazio?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Secondo me non c'è abbastanza "ciccia" sul carter per pressare dentro una boccola. È possibile che spingendo dentro una boccola per interferenza, l'alluminio faccia "crack".
    Sarebbe possibile pensare di inserire una boccola filettata anziché a pressione? Magari filettata al contrario rispetto al senso di rotazione del cuscinetto e bloccata con Loctite? Ci sarebbe spazio?
    stesso problema di prima... C'è abbastanza materiale per fare ciò????
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vespa ET3 riparazione sede Seager

    L'interferenza della boccola non deve essere esagerata.
    diciamo che se fai 51 (-0/0,02) l'alluminio e 51 la boccola entra duro ma non troppo.
    con le bulinate lo pianti e non si muove.
    Per la ciccia sull'alluminio basta vedere quanto misura il colletto della sede del cuscinetto - quella è la parte con Øinferiore. Così ad occhio, visto lo spessore mi giocherei un Ø57-58 mm.
    Le nerve che danno tenuta alla fusione poi la danno anche se ci metti un pezzo di ferro....

    Senti in rettifica che sapranno consigliarti al meglio (oh, poi se riescono a saldare, spianare e far la sede ......)

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Secondo me non c'è abbastanza "ciccia" sul carter per pressare dentro una boccola. È possibile che spingendo dentro una boccola per interferenza, l'alluminio faccia "crack".
    Sarebbe possibile pensare di inserire una boccola filettata anziché a pressione? Magari filettata al contrario rispetto al senso di rotazione del cuscinetto e bloccata con Loctite? Ci sarebbe spazio?
    e quanto ti costa fare una boccola filettata passo fine, maschio e femmina, avvitabile?

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