Citazione Originariamente Scritto da ikaro11 Visualizza Messaggio
buongiorno Geny
grazie per i tuoi consigli, l'altro giorno sono andato a fare una prova fumi a un centro revisioni con la configurazione che ti ho scritto nel messaggio di prima, premetto che da quando ho messo il 177 P&P la vespa consuma parecchio di più, detto questo con quella configurazione da scatalizzato segnava 9,5 quindi parecchio alta, poi ho rimesso la configurazione getti da catalizzata che mi ero portato dietro tranne la ghigliottina che ho lasciato la 6823.1 e segnava 7,5 ovviamente con marmitta non catalitica, quindi come dici tu (premetto che condivido il tuo parere tecnico sulla discussione carburazione e ghigliottina di cui sopra) tale componente contribuisce a uno smagrimento notevole e la sua forma non è messa li a caso... a questo punto la ghigliottina è per forza di cosa praticamente determinante da cambiare per poter far scendere le emissioni Co e poi il resto dovrebbe farlo la catalitica, con la speranza che nel frattempo non mi faccia grippare anche se dovrei fare solo 5 km in totale per arrivarci (speriamo)
ieri ho rimesso la ghigliottina 6823.11 e si vede(dal minore fumo) e si sente dal rumore meno ovattato e che molto più smagrita adesso...

adesso ti chiedo a te geny, per camminare da scatalizzata con il polini 177 P&P fermo restando che lascio su la ghigliottina 6823.11 (perché non ho voglia di fare il metti e togli) che colonna getti dovrei usare? il 48/160 di minimo, il 160/ be3/105 oppure la colonna da catalitica? (cioè 45/140, 140/be5/ e getto massimo ovviamente sempre 105?)
ti ringrazio in anticipo del tuo consiglio e del tuo apporto tecnico qui nel forum...
Purtroppo non conosco in maniera approfondita il tuo gruppo termico polini e provare a darti una carburazione così a caso sulla base delle informazioni che posso leggere su internet o per sentito dire non mi sembra troppo saggio e ne troppo sicuro per te, mi comprenderai

Posso darti qualche linea guida tenendo presente però che non è una buona scelta tenere la Valvola Gas 6823.11 sul tuo gruppo termico Polini.
E' una valvola che taglia moltissimo i bassi e molto i medi e quindi ti costringe ad usare freni aria da 140 quindi magari (140-48 al minimo) e (140 BE5 102)
Però ti ripeto non è troppo saggio, questo approccio, non conoscendo il gruppo termico quindi prendi queste informazioni veramente con le molle.
Io però a revisione finita rimonterei la 6823.1 con i normali getti anche se 105 sembra veramente molto tenendo presente che se non lavori il carter per allineare i travasi così come raccomandato da Polini nel suo file .pdf secondo me hai un rifiuto enorme (ecco forse pure spiegato il consumo eccessivo)

Forse ma ti ripeto forse, hai buttato via il tuo accoppiamento originale troppo frettolosamente.
Sto vedendo che molti hanno problemi di rifiuto anche sugli originali e comunque perdite (anche io), simbolo che i carter motore non sono forse veramente ma veramente lavorati in maniera perfetta e magari richiedono una bella revisionata.