Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Grippata Grigina, di nuovo.. Ora cosa monto?!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di Vispin
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verbania
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Grippata Grigina, di nuovo.. Ora cosa monto?!

    Citazione Originariamente Scritto da Frax Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Chiedo perdono per la mia recente scarsa attività all'interno di VR, ma la scuola mi sta facendo impazzire!
    Passiamo ai fatti:
    1. Martedì mattina esco di casa con la Grigina bella rombante, vado dal benzinaio e faccio il pieno.
    2. Ho finito l'olio Bardhal, quindi avevo a disposizione solo il Castrol Sintetico nella tanichetta oro (l'olio è di color rosso), miscela al 2%, prima olio poi benzina per mischiare il tutto.
    3. Dopo 5 km mi fermo a un semaforo, che circa 10 secondi dopo è diventato verde, innesto la prima, mollo la frizione e... la vespa si spegne di botto facendomi sentire per bene le fasce sulla canna del cilindro, pedivella bloccata e anche un rumore di rottura (presumo un pezzo di fascia elastica).

    Questa è la mia configurazione: 75 Dr coi famosi finti 6 travasi, albero anticipato secondo taglio Polini ma leggermente ridotto, carter raccordati al cilindro, rapporti 21/76 Cif, Proma, 19 Shbc: Max 80, Min 45, Starter 60.
    Secondo il vostro modesto parere come ho potuto grippare in questo stolto modo? A parte la sfiga...
    Ora, considerazione e proposta: voglio cambiare il cilindro, è già stato rettificato e non è adatto allo scopo per il quale avevo pensato di usarlo (vespa trattore che riesce ad andare ovunque); sto pensando a un 85cc, ma quale? Dr, Olympia, Pinasco, Polini, Malossi? E chi più ne ha ne metta.
    La configurazione quindi prevede un piccolo upgrade: come rivedo la carburazione? Di quanti punti dovrei aumentare il getto del massimo?
    Spero di non avervi stressato con la mia sfiga, grazie a tutti!

    PS: e se mettessi un 102? Sarebbe sprecato?
    Io ti direi un 75 Racing Polini gira molto molto bene![emoji4]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Trento
    Età
    30
    Messaggi
    732
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Grippata Grigina, di nuovo.. Ora cosa monto?!

    vai di 102 dr che é quello che cerchi. però controlla tutto il resto, se sei riuscito a grippare due volte un 75 dr allora il problema o è nel montaggio o altro di sicuro. la carburazione rimarrà circa uguale, forse un paio di punti in più

  3. #3
    VRista L'avatar di Frax
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Civate
    Età
    28
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Grippata Grigina, di nuovo.. Ora cosa monto?!

    Citazione Originariamente Scritto da Vispin Visualizza Messaggio
    Io ti direi un 75 Racing Polini gira molto molto bene![emoji4]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il 75 non è quello che cerco, troppi giri per spingere, ho bisogno di un motore molto coppioso ai bassi, per quello avrei pensato all'85cc

    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    vai di 102 dr che é quello che cerchi. però controlla tutto il resto, se sei riuscito a grippare due volte un 75 dr allora il problema o è nel montaggio o altro di sicuro. la carburazione rimarrà circa uguale, forse un paio di punti in più
    Dici? E' che coi rapporti 21/76 sarebbe sprecato..

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di matteomss
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mortara, tra risaie e nebbia (PV)
    Età
    33
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Grippata Grigina, di nuovo.. Ora cosa monto?!

    io sul mio PK XL prima avevo messo un 102cc della olimpia non mi trovavo male, anche se con la configurazione che avevamo fatto in salita c'era da dannare... Ora ho sotto un 130cc pinasco se non erro in configurazione da turismo niente di spinto quindi, però ora è perfetta sia in accellerazione, salita e pianura, direi quindi un giusto compromesso :D

  5. #5
    VRista L'avatar di Frax
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Civate
    Età
    28
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Grippata Grigina, di nuovo.. Ora cosa monto?!

    Mi stuzzica l'idea di un 85cc Pinasco, solo che ho a disposizione un getto massimo da 88, il quale mi sembra esagerato per una cilindrata così ridotta..
    Voi cosa dite?
    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    102 e 21/76 credo sia altamente sconsigliata... A meno che tu non sia 100 Kg. L'85 è bello coppioso, ti tira anche la 24/72 senza problemi... Secondo me l'upgrade ci sta tranquillamente però. Il getto max andrà aumentato di qualche punto, magari parti con un aumento conservativo (tipo 5 pt. e vai a scendere), può darsi che vada affinato anche il minimo.
    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    Per la grippata... Secondo me hai fatto male la miscela, in più ci metti che fa più freddo quindi la carburazione si smagrisce... Metti assieme le cose e un po' di sfiga. Comunque finché non smonti non sai!

    Anche mio nonno lo ha detto, però ho paura che sia stato l'olio.. possibile?


  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Grippata Grigina, di nuovo.. Ora cosa monto?!

    http://old.vesparesources.com/11-off...-fa-la-miscela

    Leggi qua per la miscela: probabile sia quella

    Riguardo al motore gli olympia sono molto buoni, così come i dr. Polini e malossi sono troppo pistaioli. Non vanno bene per la vespa trattore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •