Penso che i canonici 1000km bastino, anche se ho sentito che sia meglio aspettare che la grafite ( o non so quale materiale sia rivestito quel pistone) vada via.
Purtroppo per causa di "forza" maggiore devo tornare alla padella originale e togliere la V4
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No, cause di "Forza maggiore"[emoji12]
FdO
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Vorrei riportare la mia esperienza avendo due megadelle e finito il rodaggio.
Io ho parmakit raccordato, carb 24 raccordato
Fasi aspirazione 115/60
Fasi cilindro 120 di travaso, 170 di scarico
Ho la v2t e la v4cl2.
Sono marmitte simili e fanno prendere gli stessi giri al mio motore ma la differenza è come li prendono. La v2t dà subito qualcosa di più in basso ma poi in alto rende qualcosa meno. In terza si prendono gli stessi giri ma in quarta, essendo più pigra, prendo qualche km/h in meno.
La v4cl2 invece dà qualcosina meno in basso ma in alto è un pò più grintosa e i giri max si raggiungono meglio permettendomi la migliore performance in vel max.
Quello che voglio dire è che la curva disegnata con le due marmitte è leggermente diversa. Per la potenza assoluta la v4cl2 è superiore perché secondo me permette di avere qualcosa in più.
Ma non c'è un meglio o un peggio, sono due cose diverse, dipende da cosa si cerca. La v2t rende la vespa un pò più godibile sia in città che tra le curve perché il motore è più elettrico e regolare, dando quacosa in più subito e perdendo leggermente spinta dopo, ma tanto non si ha sempre lo spazio per tirare le marce a 7000 giri e non mi piace nemmeno farlo.
Tra l'altro la v2t è anche più silenziosa avendo cono e cannello finale più piccoli.
Infine dico che dopo i primi 2000 km il comportamento è cambiato e migliorato per il motore, sentendolo meno nervoso, più regolare. Insomma per questo cilindro in alluminio il rodaggio è durato più di 1000 km anche se la strippata in quarta l'avevo fatta con quel chilometraggio. Ora no riesco perché ho il parabrezza alto e dopo i cento all'ora la vespa mi spaventa un pò. Magari quando lo tolgo si riproverá ma in ogni caso le sensazioni rimangono queste.
Poi immaginatevi voi una curva disegnata di potenza e spostatela come volete in base al cono cl2, cl3, t... più o meno cambierà qualcosa allungando o accorciando questa curva ma la differenza tra i coni secondo me rimane quella.
Ciao e buona scelta a tutti
Certo, questo mi sembrava abbastanza ovvio. È chiaro però che dipende da come è fatto il motore. La marmitta non è che cambia del tutto la natura del motore. Se questo è stato fatto per fare giri non serve a nulla una marmitta da bassi perché si avranno scarsi bassi e alti tappati. Con un buon motore si può scegliere con queste marmitte se avere qualcosa in più in basso o in alto ma la coperta è comunque un pò corta, anche se queste marmitte artigianali la allungano parecchio rispetto ad alcune di fabbrica.
Arrivata la V4T
Nei prossimi giorni vi darò il mio giudizio!![]()
Benissimo! facci sapere
Certo!
EDIT: messaggio cancellato per violazione regole del mercatino.
Ultima modifica di Echospro; 13-12-15 alle 23:56 Motivo: violazione regole del mercatino.
Quali le caratteristiche di questa V4t?
E in cosa si differenzia da una V4 o una V4cl?
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Grazie Echo per la delucidazione.
Per Felice, purtroppo l'ho beccato proprio Io.
Quello che ha dato all'orecchio più che alla vista, è stata la primaria 23/64, attribuendo il rumore alla marmitta.
Di conseguenza...
Ora devo sostituire innanzitutto la 23/64 con una 23/65 e ritentare con una Megadella V4cl2,5 che ho sullo scaffale.
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Peppins da quanti km hai montato la V4?
Sai se è su base Piaggio o RMS?
Perchè, soprattutto su alcune serie Piaggio, capita che l'insonorizzante di deteriori.
Non pensiamo che le FdO siano rimaste quelle del secolo scorso, anzi ....
Milano, Palermo, Napoli o Bari .... ormai è difficile "fregarle".
Da noi girano col fonometro e li non scappi!
Gg
In Vespa da sempre!!!
I km sono quasi 10000.
La base è originale Piaggio.
Credimi Echo è avvilente girare con un Magny cours e marmitta originale.
Sono disperato, ma come detto un po più su provero' a cambiare la primaria e metto la V4cl2,5 e vediamo.
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128 di GPS in un tratto con leggera pendenza, ma solo per un brevissimo tratto.
Il GPS utilizzato un Garmin che utilizzo in barca.
Per i più scettici... non erano nodi ma km
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Grande il Magny Cours...il mio ha segnato oltre 123 di gps......e me la sono fatta sotto.
secondo me hai beccato un poliziotto vespista invidioso.
Io monto un'espansione Pinasco e spero che non mi fermino.
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