Risultati da 1 a 25 di 73

Discussione: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Re: Differenze telai vespa px / vespa px arcobaleno

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Tutto si puo' fare, addirittura i telai prearcobaleno di ricambio prodotto dopo l'uscita dell'arcobaleno hanno lo stesso scudo e tanti dettagli in comune con gli arcobaleno tranne per il bloccasterzo. Comunque secondo me montare un bloccasterzo arcobaleno su un prearcobaleno e' una mezza tacconata.

Vol.
    Ma purtroppo non c'è modo di sapere se questo telaio è un ricambio prodotto al tempo dell'uscita della serie arcobaleno o precedente giusto ? del resto non è nemmeno punzonato , nessun riferimento ..
    Tacconata o meno , di base la mia vespa è un arcobaleno dell'85 e tornerà arcobaleno, causa incidente ho la necessità di cambiare tutto il telaio , in un'altra discussione iniziata da me avevo chiesto lumi sulle differenze qualitative tra i "nuovi" telai ed i vecchi (cronologicamente parlando)e sono rimasto fedele alla mia (presunta) teoria di una maggiore robustezza dei telai d' "altri tempi" , quindi tirando le somme .. ho trovato un telaio vergine "vecchia produzione" consono ai miei gusti , pagato meno di un terzo del costo di un telaio completo "moderno" (per mia opinione meno robusto) , la mia nuova forca è arcobaleno (come quella andata persa del resto) , sembrerebbe una storia a lieto fine ... poi ho scoperto però che esistono delle incompatibilità (piccole o grandi ancora non l'ho capito) e vorrei sapere se questi "divari" sono colmabili ..

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ma purtroppo non c'è modo di sapere se questo telaio è un ricambio prodotto al tempo dell'uscita della serie arcobaleno o precedente giusto ? del resto non è nemmeno punzonato , nessun riferimento ..
    Tacconata o meno , di base la mia vespa è un arcobaleno dell'85 e tornerà arcobaleno, causa incidente ho la necessità di cambiare tutto il telaio , in un'altra discussione iniziata da me avevo chiesto lumi sulle differenze qualitative tra i "nuovi" telai ed i vecchi (cronologicamente parlando)e sono rimasto fedele alla mia (presunta) teoria di una maggiore robustezza dei telai d' "altri tempi" , quindi tirando le somme .. ho trovato un telaio vergine "vecchia produzione" consono ai miei gusti , pagato meno di un terzo del costo di un telaio completo "moderno" (per mia opinione meno robusto) , la mia nuova forca è arcobaleno (come quella andata persa del resto) , sembrerebbe una storia a lieto fine ... poi ho scoperto però che esistono delle incompatibilità (piccole o grandi ancora non l'ho capito) e vorrei sapere se questi "divari" sono colmabili ..
    Certo che c'e' modo, se ho un un buco tondo dietro al nasello lo scudo e' di tipo pre arco, se il buco e quasi rettangolare e' tipo arcobaleno.
    Spero che ti abbiano fatto regolare fattura altrimenti non potrai far ripunzonare il telaio a norma di legge quindi quel telaio e solo ferro vecchio.
    Mi pare pero' che ci sia un problema di fondo nella tua teoria sulla maggior robustezza dei telai piu datati.
    Per modificare il telaio prearcobaleno per montare un bloccasterzo arcobaleno dovrai modificare il tubo che fa da supporto alla forcella, modifica che se non fatta e' regola d'arte potrebbe inficiare la sicurezza del mezzo riparato allora tanto vale usare un telaio moderno. Pensa se si dovesse staccare o rompere questo elemento in corsa.

Vol.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Spero che ti abbiano fatto regolare fattura altrimenti non potrai far ripunzonare il telaio a norma di legge quindi quel telaio e solo ferro vecchio.

Vol.
    Io concordo pienamente, su quello che dici.
    Difficilmente qualcuno si prenderà la responsabilità di punzonare un telaio che in origine non è quello del libretto di circolazione.
    E' una favola che raccontano quelli che devono vendersi le vespe d'epoca dicendo che i telai di un tempo sono migliori
    Conveniva comprare un telaio da un concessionario Piaggio e farsi arrivare anche l'adeguata certificazione rilasciata da Piaggio per effettuare la ripunzonatura ecc.
    Se non lo hai ancora comprato lascia perdere tutto. I telai sono fatti dalle grosse presse Vimercati.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •