Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
...
Hai però il vantaggio di avere una parte del telaio, identica all'arcobaleno, che ti permetterà di modificarlo in maniera relativamente semplice.
Se invece dell'apertura quadrangolare nella zona del bloccasterzo avesse avuto l'apertura tonda tipica della serie prearcobaleno, fare la modifica della sede del bloccasterzo sarebbe stato più complicato.
Chi si accontenta gode.
Io sto godendo così così proprio come dice la canzone .. negli ultimi post è stato fatto notare che i fori sul tunnel potrebbero non coincidere con i 4 fori del tappetino "rigido" dell'Arcobaleno , motivo per cui avevo pensato che il telaio si allontanasse sempre più dalla versione "Arcobaleno" ..certo è una piccolezza ..ma rende il telaio e la sua configurazione sempre più ibrida ..

Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
...
@Razos: bene al cuore non si comanda
Purtroppo no , purtroppo no

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
Ognuno di noi ha dato i suoi consigli a Razos, in base a quello che conosce e alle esperienze di vita pregresse.
Razos mi sembra di capire che vuole perseguire l'idea di "a tutti i costi il vecchio telaio ripunzonato" anche a costo di trovarsi di fronte a due scogli enormi:
1) Eseguire un lavoro complesso a regola d'arte pur di portarsi via il telaio pre-arcobaleno.
2) Farsi punzonare un telaio pre-arcobaleno come se fosse arcobaleno (Io la vedo dura al limite del praticabile della burocrazia).
Al cuor non si comanda questo è vero, ma alla sicurezza si comanda secondo un mio personalissimo pensiero.
Far eseguire il lavoro a regola d'arte non è cosa facile, ma soprattutto chi garantisce per la sua incolumità per quella modifica ? Comprare un telaio dalla casa madre ed adattarlo con tanto di carta scritta è un'assunzione di responsabilità che solo la casa madre deve prendersi a mio avviso.
Da me personalmente buona fortuna, ma detto con il cuore per davvero.
Mauro.
Valutazione eccessivamente pessimistica a mio modesto parere , sarà ovviamente mia premura chiedere al carrozziere info sulla fattibilità e la qualità futura dell'operazione al blocchetto chiave ; in caso contrario sarei uno sprovveduto .
Per quanto riguarda la definizione "Arcobaleno" è un termine puramente commerciale assegnato dalla Piaggio , non esistono "telai arcobaleno" e "telai non arcobaleno" , esistono ufficialmente telai per "Vespa Px " (al massimo credo ci possa essere una distinzione ufficiale tra la serie di telai predisposti per ganci interni/esterni) .. E' come se non punzonassero un telaio da sostituire su di una panda 1'000 perchè il telaio è della panda 1100 fire .. assurdità

...
Chi può, una volta modificata la sede del bloccasterzo dire che è il telaio sbagliato?
Mi sembra appena il caso di ricordare che si sta parlando di punzonatura legale, non di altra!
Tra l'altro, se si fosse parlato di punzonatura a umma a umma, la discussione non sarebbe durata tanto.
Il nostro amico ha anche detto che gli hanno rilasciato la fattura per l'acquisto del telaio.
Insomma, sapeva come muoversi sin dall'inizio.
La discussione, verte sulle differenze tra il telaio del prearcobaleno e quello dell'arcobaleno.
Non credo che tali differenze siano indicate in fattura ne tantomeno credo che nella fattura sia specificato se il telaio è arcobaleno o meno....
...In nessun posto del libretto c'è scritto "Arcobaleno", perchè quella dicitura non viene trascritta sui documenti..
Come ho scritto nella risposta al precedente quote , la definizione "Arcobaleno" è puramente commerciale , non esistono telai definiti "arcobaleno" e telai non arcobaleno , sono le differenze che gli appassionati conoscono ( o cercano di imparare come nel mio caso) a fornire questa distinzione puramente tecnica ma non burocratica .

In altro topic il nostro amico, a quanti chiedevano di mettere foto della sua vespa incidentata, ha risposto espressamente che non lo avrebbe fatto.
Se vuoi vedere le foto della sua vespa, mandagli un PM con la tua mail e te le invierà in privato.
Dopo questa ennesima prova Senatore , non è che forse avevo ragione ?

Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
ok grazie senatore.. questa tua risposta è alquanto esaustiva.
non chiederò nulla mi è già tutto molto chiaro.
Potrei dire che la tua risposta cela una leggera malafede , ma sbaglierei ...
La tua risposta è pura malafede !!