Buongiorno a tutti, cukigrppia dal lontano Trentino Alto Adige è venuto a Roma per vedere come si realizza un motore performante.
Sto eseguendo io tutte le lavorazioni del caso: cilindro, carter, carburatore, etc...
Il magnicourse è un ottimo cilindro ma è corto di canna. Ho comprato la versione c.60 sperando fosse stato studiato per funzionare in c.60 ma con estremo rammarico ho scoperto che la Pinasco per "convertire" il cilindro fornisce solo una guarnizione da 1,5mm da mettere tra cilindro e carter, una scelta scellerata poiché al PMI si crea uno scalino di 3mm e le fasi si avvicinano troppo.
In pratica c'è il rischio concreto che in c.57 vada meglio che in c.60 e sinceramente dopo che Mattia si è fatto oltre 600km per venirmi a trovare non me la sentivo di confezionargli un motore che fosse solo buono.
Posso dire senza timore di essere contraddetto che: questo kit per essere montato di scatola può andare al massimo in c.59.
Ieri ho misurato geometricamente le fasi del cilindro e dai calcoli risulta una fase di 120/175; oggi farò il riscontro con il goniometro.
I condotti fanno più o meno scopa con il cilindro, anche se può non sembrare così, di carburatore utilizzeremo il Si24-24E con filtro T5 (d'epoca).
La configurazione finale sarà 0mm sotto e 1mm in rame sopra (che funge anche da antidetonante), quindi saremo 0,5mm più compressi del normale (poco danno visto che il kit esce con 2mm di squish).
off-topic: Mi spiace che cukigrppia è rimasto un po' deluso di come va la mia vespa![]()