Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Tu parli di prezzo medio, ma ti riferisci solo a quelli che si trovano sui soliti mercatini telematici che, nella migliore delle ipotesi funzionano proprio come hai scritto, cioè la peggior ciofeca viene venduta al prezzo del miglior conservato o restaurato. Ma la veloce indagine di mercato, che suggerisco a tutti di fare in caso di ricerca di un veicolo storico da acquistare, evidenzia rapidamente che quel tipo di mercato è schizofrenico, e non bisogna avere particolari capacità di giudizio per scartare a priori determinati veicoli e prezzi.

Saresti sorpreso dalla differenza di prezzi che si possono trovare nel mercato reale, andando da un vecchio meccanico o cercando tra gli annunci cittadini o, semplicemente, mettendo un avviso in qualche bacheca. Ogni tanto è meglio usare il buonsenso al posto del web.

Ciao, Gino
Non si discute sul fatto che certi annunci a prezzi esorbitanti vanno lasciati li e magari riguardati solo quando si è in cerca di un sorriso , ma il mercato "reale" di cui tu parli necessita di una premessa importante e fondamentale !
I prezzi sono più umani questo è vero , la contrattazione di persona ha spesso esiti migliori di quella telematica , ma ...ma ..ma ... bisogna far parte del famigerato Giro !!
Ovvero quello in cui sono le vespe a trovare te e non il viceversa , dove capita che sono altri a chiamarti per proporti acquisti a prezzi vantaggiosi o per ritrovamenti di ogni tipo .

La storia del vecchietto del palazzo che regala la vespa della sua vita che non riesce più a mettere in moto per l'artrosi è vera 1 volta su 100 , spesso le dinamiche sono ben altre ..e ben diverse .
Se conosci chi è nel giro trovi con un po' di tempo qualsiasi cosa cerchi ad un prezzo da saldi invernali .
Ovviamente parlo sempre di metodi legali , non sto parlando di "Giro" nel senso di criminalità e/o ricettazione / furti .

E' tramontata l'epoca anche degli annunci sui giornalini dove trovavi l'incauto che vendeva a prezzo di favore per fare spazio in garage , ormai qualsiasi canale di acquisto viene accuratamente scansionato dagli avidi collezionisti (non vespisti) e da rivenditori senza scrupoli .. Conosco persone che controllano siti come Subito anche dieci volte al giorno ..tutti i giorni ! Non è un caso poi che chi ha più vespe più ne trova ! eh ..

Ricordo (con il giusto disgusto) i racconti di un (ex) amico autoproclamatosi "vespista" che non mancava di ricordarmi ad ogni incontro che avevo pagato più la mia sola ed unica vespa che lui i suoi venti e passa mezzi ...
Ma lui al lavoro indossa la divisa ... di che parliamo ?

Citazione Originariamente Scritto da Lucadodo Visualizza Messaggio
Il massimo sono quelli che vendono "a malincuore" special 50 a 3500 euro!!
...
Che poi se si fanno bene i conti, come già scritto e riscritto, se si fa un buon restauro a conti fatti......
Si i restauri fatti bene costano , ma i costi totali del restauro non si aggiungo di certo al valore del mezzo !
Questo non lo comprendono in molti ..
Un genio visionario su facebook scrisse un esempio lampante :
Se spendo 5.000 per rifare una vecchia Panda , posso mai rivenderla a 6.000 euro ?

Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
Io ho preso un px 200 già restaurato perché non ho attualmente conoscenze, esperienza e tempo per dedicarmi ad un restauro, ma le prossime vespe che prenderò nel medio periodo saranno da restaurare. Costano meno (in media) e danno più soddisfazione perché le "fai" secondo il tuo standard.

Certo che il mercato é gonfiato, secondo me molto incidono i costi del restauro, specie se fatti con pezzi originali
Conviene prendere un mezzo da restaurare se si hanno le capacità per fare parte dei lavori in casa !
Se non si hanno queste abilità , non so quanto convenga ...