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Discussione: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Ho cercato info sull'argomento ma non ho trovato molto se non che il gioco massimo (Spessimetro fra rasamento e ingranaggio) deve essere di 5/10 di mm (0,5 mm).
    Appena sono in garage rimonto gli ingranaggi e misuro, ma a memoria e ad occhio non c'era mezzo millimetro, ma molto molto meno.
    Se il mio "occhiometro" avesse sbagliato cercherò il rasamento maggiorato che credo sia l'unico modo per riportare il tutto in tolleranza, giusto??

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Quello è il limite massimo.Nelle small si chiude a 0,15-0,20;nelle large non credo che i valori siano tanto diversi.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Come avevo già scritto per cambiare i silent block mi rivolgo a chi ha l'attrezzatura e per cambiarli (pezzi compresi) mi hanno chiesto 90€.... sinceramente, mi aspettavo un po' meno....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Effettivamente mi sembra un po troppo,con gli attrezzi giusti ed il motore aperto sul banco a volerci mettere tanto ci vuole un ora.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di snello
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Ho cercato info sull'argomento ma non ho trovato molto se non che il gioco massimo (Spessimetro fra rasamento e ingranaggio) deve essere di 5/10 di mm (0,5 mm).
    Appena sono in garage rimonto gli ingranaggi e misuro, ma a memoria e ad occhio non c'era mezzo millimetro, ma molto molto meno.
    Se il mio "occhiometro" avesse sbagliato cercherò il rasamento maggiorato che credo sia l'unico modo per riportare il tutto in tolleranza, giusto??
    quoto al 100% i 10 di mm
    anche perche per curiosita ho misurato 2 cambi silenziosissimi mi davano 10 ..
    90 euro per i silent blok mi fanno venir voglia come mi succede tutte le volte di sudare e smadonnare .

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Controllato il gioco, è 0,20 mm (lo 0,25mm non entra), che dite??? (quando ho smontato il cambio funzionava molto bene).

    Metto una foto con l'ordine degli ingranaggi, giusto per conferma...... (ho controllato la guida di Calabrone, ma la foto non è molto nitida e una conferma mi farebbe stare più tranquillo).

    Image183289289.jpg


    Lunedì mi arrivano i cuscinetti e porto l'albero e il parastrappi in officina.

    Per i silent block, mi brucia veramente piegarmi a questa rapina, ma per ora non ho trovato alternative e mi scoccia rimontare senza cambiarli, ora che ho i carter nudi.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Intanto ho ritirato albero e parastrappi.

    Ormai che c'ero mi sono fatto mettere anche la boccola del cuscinetto.

    Il parastrappi invece era bloccato dai pezzetti delle molle. Dopo averlo sbloccato hanno dovuto dare una leggera ripassatina al tornio perchè erano rovinate le superfici e non scorreva.

    Domani riprendo i carter con i silent block nuovi originali e (dice) rimontati con un'attrezzatura piaggio originale.
    (il costo si è ridotto a 70€).
    Ormai che ero con la vespa smontata ho pulito tutto il sottoscocca dove c'è il motore; non c'è ruggine ma c'è rimasto poco di vernice e fondo. Ho già spazzolato e cartato il tutto e procederò con fondo e vernice.

    Come al solito si parte da un cuscinetto e si arriva a rifare tutto il motore, silent block, guaina frizione, fili cambio, guaina e filo contakm e chissà cosa altro...
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  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Ti capisco,anch'io ero partito con il sostituire due cavolate qua e la e adesso mi ritrovo con la vespa in carrozzeria ed il motore aperto in attesa di giudizio.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Oggi montati tutti i cuscinetti e mi sono accorto che uno dei prigionieri della camera di manovella aveva i filetti consumati... quindi ordinati e sostituisco anche quelli. E' più forte di me, non ce la faccio a fare le cose a mezzo.

    Spero che il mio motorello me ne renda merito.....

  10. #10
    VRista L'avatar di cukigrppia
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Citazione Originariamente Scritto da frankj Visualizza Messaggio
    Intanto ho ritirato albero e parastrappi.

    Ormai che c'ero mi sono fatto mettere anche la boccola del cuscinetto.

    Il parastrappi invece era bloccato dai pezzetti delle molle. Dopo averlo sbloccato hanno dovuto dare una leggera ripassatina al tornio perchè erano rovinate le superfici e non scorreva.

    Domani riprendo i carter con i silent block nuovi originali e (dice) rimontati con un'attrezzatura piaggio originale.
    (il costo si è ridotto a 70€).
    Ormai che ero con la vespa smontata ho pulito tutto il sottoscocca dove c'è il motore; non c'è ruggine ma c'è rimasto poco di vernice e fondo. Ho già spazzolato e cartato il tutto e procederò con fondo e vernice.

    Come al solito si parte da un cuscinetto e si arriva a rifare tutto il motore, silent block, guaina frizione, fili cambio, guaina e filo contakm e chissà cosa altro...
    quanto ti hanno preso per rimontare i silen block nuovi?
    giusto per curiosità..

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Montaggio + silent block 70€, in officina con regolare scontrino.

    Image-1989282777.jpgImage1001584927.jpgImage1737935405.jpg

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di frankj
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    Re: Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....

    Scusate una domanda, i rullini del cambio (21 vero???) si cambiano di solito???

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