Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
Con la Primavera, che l'indicatore del livello non ce l'ha, prima di accenderla apro sempre il tappo per guardare quanta miscela c'è: se rispetto alla distanza che ho da percorrere ho il dubbio di averne poca prima della riserva, metto direttamente il rubinetto in posizione "R".
Questa è una prassi normale ovviamente , io ho fatto l'esempio con un caso estremo ,dove la dimenticanza di controllare prima della partenza il livello di carburante potrebbe essere 'grave' (ad esempio restare a secco in autostrada , cosa a me successa tra l'altro ..e con l'indicatore di carburante della arcobaleno ) ;andare a tutta stecca per poi rimanere a secco quasi all'improvviso a velocità +o- elevate è a rischio grippate ! Quindi ben venga l'indicatore di carburante,a mio avviso una modifica volta alla 'sicurezza'
Certo come ho detto il caso da me indicato rientra nelle 'casualità rare' , ma è pur sempre un possibile scenario .

Citazione Originariamente Scritto da victor Visualizza Messaggio
L'unica miglioria che personalmente riscontro sulla serie arcobaleno rispetto alla precedente PX/E è il freno anteriore con camma flottante. Questo accorgimento ha determinato una frenata decisamente migliore. Le altre cose, livello carburante, chiave unica (bloccasterzo, bauletto, sella) sono senz'altro comodità aggiuntive (importanti per alcuni) peraltro l'indicatore di carburante non è neanche precisissimo. Per il resto le modifiche meccaniche citate (es.crocera cambio), non hanno aggiunto ulteriore affidabilità nè una migliore manovrabilità percepita. Banalmente, guardando le due crocere (piatta e bombata) mi nasce spontanea la domanda: quanto costerà produrre l'una o l'altra? Quella piatta è di una semplicità costruttiva disarmante rispetto alla bombata. Comunque da molti, la serie arcobaleno è considerata la più completa di tutte le vespe px anni 80, non la più affidabile in senso stretto.
Si vero , ho dimenticato in campo di sicurezza proprio la modifica più importante , la sacrosante camma flottante..mea culpa .
l'indicatore di carburante non è precisissimo ma è molto valido , basta abituarsi ; ad esempio la mia quando arriva allo 0 ha ancora 2lt di miscela ..quando arriva a fondoscala della lancetta..beh li è grave . Ma tutto sta nell'abituarsi ..
Quindi secondo il tuo parere a livello di affidabilità la serie arcobaleno non è la migliore ? Una delle poche voci fuori dal coro che abbia mai sentito/letto ..beh ora la mia fame di curiosità mi spinge a chiedere quale sia allora ! Ovviamente parlando di motori originali ed a posto con la manutenzione ..
PS: ho perso due gradi di vista per leggere la tua risposta con quel carattere così piccolo !