si ho incluso tutte le px fd, la mia non è da prendere come esempio dato che è stata migliorata. obiettivamente parlando e cercando di essere il meno ''coinvolti'' possibile direi che il px euro 1 e 2 (prima dell'introduzione della centralina limitata kokusan) scatalizzati siano l'avanguardia..anche se il px euro 3 ha il cilindro con una ghisa di provenienza estera particolarmente pregiata che permette la resistenza a temperature elevate senza creare problemi di surriscaldamento e possibili conseguenze. questa informazione l'avevo trovata nel 2011 su un articolo che parlava della ripresa in produzione del px e se non sbaglio ne avevano parlato anche qui su vr.
ritornando al motore il ''migliore'', in mia opinione, è senza dubbio quello full optional che troviamo a partire dall'arcobaleno (versione elestart con miscelatore)..escludendo dal discorso la cosa 2, dove troviamo molte chicche aggiuntive non presenti sul px
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
beh, alla fine l'unica differenza tra i motori 200 del 1977 e gli ultimi è il passaggio da 6 a 12 volt con batteria, il miscelatore e il motorino d'avviamento, le poche migliorie meccaniche citate all'inizio (crocera piatta ecc...)
ah, direi una cosa molto importante non citata: il volano. quello nelle ultime versioni tutte con avviamento elettrico è diminuito di peso, passando da 3 kg della versione normale ai 2.2 della versione elestart.
io ho avuto un px 150 non arcobaleno. frenava poco, faceva poca luce, ti limitava nella spensieratezza dei viaggi (su strade che non conoscevi non riuscivi a prevedere il consumo). io non tornerei all'assenza di miscelatore e indicatore. non nel px almeno