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Discussione: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

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  1. #1
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Questa me la devi spiegare, cosa c'è di piu moderno nella crociera piatta?
    Da quello che leggevo in giro sembra che la crociera piatta sia stata introdotta per limitare il classico tlac che ai ha inserendo le marce e non è stata introdotta al inizio della produzione arcobaleno ma solo da un certo numero di telaio in poi.

    Vol.
    Esatto avevo letto anche io questo. Come funzione é uguale, attacca sempre le marce, ma é più silenziosa

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    Citazione Originariamente Scritto da miche085 Visualizza Messaggio
    confermo, la mia px150e arc. del maggio '84 ha il cambio con crociera bombata!

    avevo ordinato la crociera per px arcoaleno...ed ora mi ritrovo una crociera piatta nuova che non posso usare

    Secondo me piaggio ha introdotto le novità solo quando le scorte vecchie erano esaurite. Anche per i volani molti pre arcobaleno elettronici e motori 200 mantenevano il fagiolo del volano a puntine..

  2. #2
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Dipende tutto dai punti di vista.
    Per come la vedo io, l'avviamento elettrico è una "penalizzazione", accendere la vespa col pulsante, toglie buona parte del divertimento e della "magia". In più complica l'impianto elettrico della Vespa. Per me Px o Px Arcobaleno si equivalgono come caratteristiche e affidabilità, un plus ce l'ha quella col freno a disco, solo per la frenata migliore. Per il resto la ritengo del tutto una questione estetica.
    Non si può che straquotarti per il fattore 'magia' sull'avviamento a pedale !! un calcio e via i pensieri !

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    le considerazioni le ho lette, ma come ho specificato ognuno ha le sue opinioni, anche se il progresso tendenzialmente dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) migliorare le cose. la crocera piatta è di concezione più moderna, alla fine fa lo stesso lavoro della crocera bombata. sul volano sono assolutamente d'accordo con te nel non fidarmi molto di volani alleggeriti per la questione del bilanciamento, ma il volano elestart è stato studiato appositamente da piaggio, quindi non dovrebbero esserci problemi quando abbinato alla sua frizione (piaggio).
    Appunto ! il volano elestart è stato progettato si da Piaggio , ma proprio per la serie Elestart ! quindi con tutti i bilanciamenti del caso ..per me montarlo sul versioni non elestart per una questione di minore peso e maggiori andature (verità?mistero?) non è il massimo ; insomma il gioco non vale la candela per restare in tema vespa !! .Ovviamente parere mio ,non universale ..

    Citazione Originariamente Scritto da victor Visualizza Messaggio

    Esatto Razos! siccome si parlava degli upgrade della serie arcobaleno, questi, ovviamente, lo erano nei confronti delle serie precedenti. La prima serie con freno a disco e poi la millenium sono successive ed hanno ulteriori upgrade rispetto all'arcobaleno.
    Avevo intuito bene per fortuna allora ! L'importante è capirsi

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Finché funziona bene, poi quando si guasta non capisci più niente e puoi solo fare affidamento sulla spia e gli indicatori di benzina degli arcobaleno sono decisamente inaffidabili.
    Vol.
    beh non è che il galleggiante si rompe da un giorno all'altro ..può rompersi si , un'evenienza tra le tante ..

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Esatto avevo letto anche io questo. Come funzione é uguale, attacca sempre le marce, ma é più silenziosa

    Secondo me piaggio ha introdotto le novità solo quando le scorte vecchie erano esaurite. Anche per i volani molti pre arcobaleno elettronici e motori 200 mantenevano il fagiolo del volano a puntine..
    aah la crociera piatta è leggermente più silenziosa ? Bene non si finisce mai di imparare ... apprendo apprendo .
    Che poi il 'tlack' del cambio è così bello

    PS:il fagiolo di derivazione 'puntine' è presente anche nelle foto del volano del mio 200 allegate qualche post fa ? Mi sembra di vederlo

  3. #3
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Sarebbe interessante vedere se ci sono differenze di peso tra un volano elestart per px con frizione 7 molle e uno per px con 8 molle, sempre per il bilanciamento che dicevi prima

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante vedere se ci sono differenze di peso tra un volano elestart per px con frizione 7 molle e uno per px con 8 molle, sempre per il bilanciamento che dicevi prima
    Attendiamo allora pareri esperti , io non saprei come aiutare , nel frattempo cerco un po' in giro ..

  5. #5
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Attendiamo allora pareri esperti , io non saprei come aiutare , nel frattempo cerco un po' in giro ..
    buona fortuna, sul peso dei volani girano più numeri che quelli del lotto...specie sulla grammatura esatta

    il motore che hai comprato lo noti subito se ha il fagiolo, dato che ha un gommino a mezzaluna sul volano. è ben visibile



    questa è una vecchia foto della mia precedente PX 150 pre-arcobaleno

  6. #6
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    buona fortuna, sul peso dei volani girano più numeri che quelli del lotto...specie sulla grammatura esatta

    il motore che hai comprato lo noti subito se ha il fagiolo, dato che ha un gommino a mezzaluna sul volano. è ben visibile
    ho preso un estratto dal post dove avevo inserito le foto (VIII post di questo topic) ,sembra ci sia



    eh si , sul tema volano ho letto quasi sempre di torniture varie /alleggerimenti etc etc ..da quello che ho capito 3Kg originale , 2.2-2.5 gli elestart , qualcosina in meno quello del T5 , qualcosina ancora meno quello dell'HP . Il volano Pinasco da 1.6-1.8 non raffredda come dovrebbe .. ah e spesso si usa con pareri contrastanti il volano della 125 su motori 200 (originali e non) .
    Il resoconto è stato questo , non ho trovato argomenti circa una eventuale differenza di peso con frizioni con numero diverso di molle


    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Per quanto ne sono a conoscenza io, i volani sono più pesanti quando non c'è l'accensione a pulsante, viceversa più leggeri con la messa in moto a pulsante.
    Non a caso li chiamano volani elestart e non.
    Senza ghiera d'accensione Kg3, con ghiera d'accensione Kg 2,5
    I volani del 200 sono sempre stati di minor peso rispetto ai 125-150. Negli ultimi 200 di produzione Piaggio impianto Mistura, quindi prima che li togliesse di mezzo dalla produzione, mi sembra pesassero KG 2,2
    Sono informato sui pesi dei volano e quanto altro perché volli provare un volano senza ghiera d'accensione del peso di KG 3, la vespa ha molto più allungo, la mia di tachimetro segnava più di 100 KM/h, con il volano elestart del peso di 2,5 non arriva a oltre 90 - 95. C'è da dire però che perde spunto e mi costringeva a scalare dalla 4^ spesso oltre a perdere la messa in moto elettrica, molto comoda devo dire.
    Dovrebbe essere l'esatto opposto ! I volani del 200 sono più pesanti di quelli 125/150 ! Mi sa che sono rapportati alla cubatura (ed a tutto quello che ne consegue) ..
    Beh vedendo i tuoi dati posso dire di aver studiato a modo

  7. #7
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    ho preso un estratto dal post dove avevo inserito le foto (VIII post di questo topic) ,sembra ci sia



    eh si , sul tema volano ho letto quasi sempre di torniture varie /alleggerimenti etc etc ..da quello che ho capito 3Kg originale , 2.2-2.5 gli elestart , qualcosina in meno quello del T5 , qualcosina ancora meno quello dell'HP . Il volano Pinasco da 1.6-1.8 non raffredda come dovrebbe .. ah e spesso si usa con pareri contrastanti il volano della 125 su motori 200 (originali e non) .
    Il resoconto è stato questo , non ho trovato argomenti circa una eventuale differenza di peso con frizioni con numero diverso di molle




    Dovrebbe essere l'esatto opposto ! I volani del 200 sono più pesanti di quelli 125/150 ! Mi sa che sono rapportati alla cubatura (ed a tutto quello che ne consegue) ..
    Beh vedendo i tuoi dati posso dire di aver studiato a modo
    Ti sbagli sono più leggeri rispetto ai 125 - 150. Se ti vuoi togliere lo sfizio lo puoi pesare se ne hai uno.
    Altrimenti chiedi al rivenditore autorizzato Piaggio che collegandosi al portale dei ricambi ti dice anche il peso, oppure controlli anche sui ricambisti dei pezzi originali Piaggio che trovi on-line, vedrai che sono tutti di 2,2 KG
    Il volano per il 200 elestart (con la ghiera per capirci è di 2,2 KG)

    200 Piaggio originale Elestart
    http://vesparesources.sip-scootersho...espa+_50024000

    125 - 150 Piaggio originale Elestart
    http://vesparesources.sip-scootersho...0&_language=en

    Prova per un momento a ragionarci, un elestart viene azionato da un pignoncino che gira elettricamente, probabilmente opporrà minor sforzo a causa del minor peso e quindi ne conviene che senza elestart il peso può anche essere maggiore.

    Io parlo sempre e solo di volano originali Piaggio e soprattutto per modello compatibile, quindi senza miscelare il volano del 200 sul 125 - 150 e viceversa.

    Quelli originali Piaggio non Elestart li ho sempre trovati più pesanti.

  8. #8
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Per quanto ne sono a conoscenza io, i volani sono più pesanti quando non c'è l'accensione a pulsante, viceversa più leggeri con la messa in moto a pulsante.
    Non a caso li chiamano volani elestart e non.
    Senza ghiera d'accensione Kg3, con ghiera d'accensione Kg 2,5
    I volani del 200 sono sempre stati di minor peso rispetto ai 125-150. Negli ultimi 200 di produzione Piaggio impianto Mistura, quindi prima che li togliesse di mezzo dalla produzione, mi sembra pesassero KG 2,2
    Sono informato sui pesi dei volano e quanto altro perché volli provare un volano senza ghiera d'accensione del peso di KG 3, la vespa ha molto più allungo, la mia di tachimetro segnava più di 100 KM/h, con il volano elestart del peso di 2,5 non arriva a oltre 90 - 95. C'è da dire però che perde spunto e mi costringeva a scalare dalla 4^ spesso oltre a perdere la messa in moto elettrica, molto comoda devo dire.


    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    buona fortuna, sul peso dei volani girano più numeri che quelli del lotto...specie sulla grammatura esatta

    In Piaggio nel portale dove ci sono i ricambi è indicato anche il peso quindi chi vuole può chiedere al rivenditore, ad ogni modo quelli che ho potuto gentilmente provare da un amico,
    senza ghiera marchiati Ducati-Zanussi ecc pesavano tutti Kg 3 +/-
    quelli con ghiera anche old tutti sui Kg 2,5 +/-
    Erano però volani di vespe PX 125 e 150

  9. #9
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio

    beh non è che il galleggiante si rompe da un giorno all'altro ..può rompersi si , un'evenienza tra le tante ..
    Infatti, ma non è il galleggiante che si rompe ma lo strumento strumento nel contachilometri, la lancetta inizia a ballare. Questo è un difetto molto comune sugli strumenti arcobaleno.

    Vol.




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