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Discussione: Elaborazioni cilindri e travasi supplementari.

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Elaborazioni cilindri e travasi supplementari.

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Ciao, per ora aspetto, intanto appena aprirò il blocco, rifinirò i travasi preparati per il malossi sport iniziati l'ultima volta che ho aperto il blocco cioè a giugno circa, quindi per un pò continuerò ad usare il pinasco dato che ha il pistone nuovo con neanche mille km all'attivo e appena potrò monterò il malossi. Quel pinasco li non lo monto, anche se ha le unghiate, con gli stessi soldi ci scappa il malossi...
    Ok ma sono due interpretazioni molto differenti di elaborazione.
    Malossi molto incline al Racing e più difficile da settare.
    Pinasco molto simile all'originale.....che alla fine non va poi così male.
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  2. #2
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    Re: Elaborazioni cilindri e travasi supplementari.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ok ma sono due interpretazioni molto differenti di elaborazione.
    Malossi molto incline al Racing e più difficile da settare.
    Pinasco molto simile all'originale.....che alla fine non va poi così male.
    Sono contento del PInasco, con i vari lavoretti che gli ho fatto è venuto fuori divertente e cattivello. Ma è carente di allungo, nonostante penso che 6450 giri in 4 con primaria 25/63 non sia male anche se solo 117 kmh di gps... Purtroppo li ha presi solo mettendomi giù, perchè a 90 era 5500 e dando tutto gas non è arrivato ai 6000 ... Comunque sono contento.
    Alcune fotoIMG_20150501_135114.jpgIMG_20150501_172654.jpgIMG_20150501_173338.jpgIMG_20150517_124731.jpgIMG_20150517_131507.jpg Nella seconda foto in un secondo momento ho anche tolto i due dentini che ci sono nella parte superiore del frontescarico,(si vedono bene nella foto) rendendoli più lineari. Oltre ai travasi ovviamente ho la sua testa specifica con squish e rdc più ricalcolati. Ma stiamo parlando di travasi...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Elaborazioni cilindri e travasi supplementari.

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Sono contento del PInasco, con i vari lavoretti che gli ho fatto è venuto fuori divertente e cattivello. Ma è carente di allungo, nonostante penso che 6450 giri in 4 con primaria 25/63 non sia male anche se solo 117 kmh di gps... Purtroppo li ha presi solo mettendomi giù, perchè a 90 era 5500 e dando tutto gas non è arrivato ai 6000 ... Comunque sono contento.
    Alcune fotoIMG_20150501_135114.jpgIMG_20150501_172654.jpgIMG_20150501_173338.jpgIMG_20150517_124731.jpgIMG_20150517_131507.jpg Nella seconda foto in un secondo momento ho anche tolto i due dentini che ci sono nella parte superiore del frontescarico,(si vedono bene nella foto) rendendoli più lineari. Oltre ai travasi ovviamente ho la sua testa specifica con squish e rdc più ricalcolati. Ma stiamo parlando di travasi...

    Innanzi tutto vorrei capire bene cosa cerchi dal tuo motore.
    Se vuoi potenza giri ed allungo devi cambiare GT ma poi dementicati la 24 - 63 , se invece vuoi coppia e allungo puoi usare questo cilindro.
    Ceco di spiegarmi meglio.
    Questo cilindro è praticamente un 200 maggiorato di cilindrata e con un travaso fronte scarico più generoso, non si possono pretendere le prestazioni della concorrenza, del resto la fusione è vecchia di parecchi anno quando ancora Polini era solo in ghisa e Malossi non era ancora in commercio.....
    Lavorandoci si puo' miglorarlo, renderlo divertente insomma fare un motore da 120 fisso in autostrada con lo spazio per fare anche qualche sorpasso a 130.
    Prima cosa ci sarebbe da riempire tutti gli spazi vuoti con del bicomponente o meglio ancora saldatura tig, questo ti garantirebbe un notevole amento della coppia e della progressione.
    Ridurre troppo il mantello del pistone quando poi si hanno travasi molto piccoli sarebbe da evitare, Il mantello scambia calore col cilindro meno ne hai meno calore trasmette.
    Vista la conformazione delle finestre già presenti si nota una ragguardevole cupola direttamente sotto le fasce senza sfogo e che quindi avrà poco ricambio di gas freschi.
    Molto francamente due unghiatine larghe 5-6 mm e profonde 3 le farei esattamente a metà fra fronte scarico e travaso principale, non molto lunghe ma che arrivino a 8 mm sotto alla quota delle fasce quando il pistone è al PMI e praticando il loro corrispondenza due fori da 5 mm sul mantello del pistone che poi andrai a rendere ovali con lima a mano.
    Ho intravisto la valvola .... non è messa benissimo, fagli qualche foto...
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  4. #4
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    Re: Elaborazioni cilindri e travasi supplementari.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto vorrei capire bene cosa cerchi dal tuo motore.
    Se vuoi potenza giri ed allungo devi cambiare GT ma poi dementicati la 24 - 63 , se invece vuoi coppia e allungo puoi usare questo cilindro.
    Ceco di spiegarmi meglio.
    Questo cilindro è praticamente un 200 maggiorato di cilindrata e con un travaso fronte scarico più generoso, non si possono pretendere le prestazioni della concorrenza, del resto la fusione è vecchia di parecchi anno quando ancora Polini era solo in ghisa e Malossi non era ancora in commercio.....
    Lavorandoci si puo' miglorarlo, renderlo divertente insomma fare un motore da 120 fisso in autostrada con lo spazio per fare anche qualche sorpasso a 130.
    Prima cosa ci sarebbe da riempire tutti gli spazi vuoti con del bicomponente o meglio ancora saldatura tig, questo ti garantirebbe un notevole amento della coppia e della progressione.
    Ridurre troppo il mantello del pistone quando poi si hanno travasi molto piccoli sarebbe da evitare, Il mantello scambia calore col cilindro meno ne hai meno calore trasmette.
    Vista la conformazione delle finestre già presenti si nota una ragguardevole cupola direttamente sotto le fasce senza sfogo e che quindi avrà poco ricambio di gas freschi.
    Molto francamente due unghiatine larghe 5-6 mm e profonde 3 le farei esattamente a metà fra fronte scarico e travaso principale, non molto lunghe ma che arrivino a 8 mm sotto alla quota delle fasce quando il pistone è al PMI e praticando il loro corrispondenza due fori da 5 mm sul mantello del pistone che poi andrai a rendere ovali con lima a mano.
    Ho intravisto la valvola .... non è messa benissimo, fagli qualche foto...
    Potesse fare i 100 di crociera con punta a 120 125 sarei molto contento... Per fare le unghiate serve un fresino e delle frese adatte, materiale che non ho e per il momento vorrei aspettare a comprare... Il bicomponente è già stato usato da qualcuno qui dentro per riempire i travasi del carter, ma gli si è staccato poco dopo...
    La valvola non è messa bene lo so:DSC02090.jpgDSC02094.jpg .

  5. #5
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    Re: Elaborazioni cilindri e travasi supplementari.

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Potesse fare i 100 di crociera con punta a 120 125 sarei molto contento... Per fare le unghiate serve un fresino e delle frese adatte, materiale che non ho e per il momento vorrei aspettare a comprare... Il bicomponente è già stato usato da qualcuno qui dentro per riempire i travasi del carter, ma gli si è staccato poco dopo...
    La valvola non è messa bene lo so:DSC02090.jpgDSC02094.jpg

    .
    La valvola non è in buone condizioni ... almeno a prima vista.
    Quella della foto a dx secondo me dovresti lavorarla pareggiandola sezione di apertura, puoi anche azzardare a togliere ancora qualcosina.
    Hai sotto un otre 200 cc per cui avendo aumentato l'effetto pompa nel carter puoi anche arrivare ad anticipi apertura audaci 122-125°. tieni conto che se hai chiuso i canali dei travasi inutilizzati l'effetto pompa lo senti ancora di più.

    Per il ritardo invece dipende da quanto rifiuto sei disposto a sopportare...... tieni conto che se non dai ritardo il motore oltre un certo regime non riempie più per cui non allunghera molto......
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: Elaborazioni cilindri e travasi supplementari.

    certo fare due unghiate su un cilindro nuovo e funzionante ,mi sembra un azzardo,soprattutto, se si fa per la prima volta , poi per recidere e rimuovere lo strato cromatura ,sicuramente occorre qualche fresa specifica forse di tipo ceramico ??? e utensile pnumatico, con relativo compressore con una buona capienza d"aria , non credo che i dremmel elettrici siano adatti,
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Elaborazioni cilindri e travasi supplementari.

    Il motore ha sei anni, ma km ne avrà 2000, 2500 al max e il pistone che è nuovo ne avrà 500 o 600... Non voglio cambiarlo ora, voglio solo predisporre i carter che ho già iniziato per un motore più pepato. So che è da sfruttare ancora questo motore quindi lo tengo. Quello che mi da più fastidio è che dovrò smontarlo dopo appena 500 km perchè mi tira olio dal cambio. Il lavoro delle unghiate non lo faccio, ho i soldi contati e quelli li voglio tenere per qualcos'altro...
    La fase di aspirazione che ritengo giusta secondo me è 115/65...

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