
Originariamente Scritto da
PISTONE GRIPPATO
Innanzi tutto vorrei capire bene cosa cerchi dal tuo motore.
Se vuoi potenza giri ed allungo devi cambiare GT ma poi dementicati la 24 - 63 , se invece vuoi coppia e allungo puoi usare questo cilindro.
Ceco di spiegarmi meglio.
Questo cilindro è praticamente un 200 maggiorato di cilindrata e con un travaso fronte scarico più generoso, non si possono pretendere le prestazioni della concorrenza, del resto la fusione è vecchia di parecchi anno quando ancora Polini era solo in ghisa e Malossi non era ancora in commercio.....
Lavorandoci si puo' miglorarlo, renderlo divertente insomma fare un motore da 120 fisso in autostrada con lo spazio per fare anche qualche sorpasso a 130.
Prima cosa ci sarebbe da riempire tutti gli spazi vuoti con del bicomponente o meglio ancora saldatura tig, questo ti garantirebbe un notevole amento della coppia e della progressione.
Ridurre troppo il mantello del pistone quando poi si hanno travasi molto piccoli sarebbe da evitare, Il mantello scambia calore col cilindro meno ne hai meno calore trasmette.
Vista la conformazione delle finestre già presenti si nota una ragguardevole cupola direttamente sotto le fasce senza sfogo e che quindi avrà poco ricambio di gas freschi.
Molto francamente due unghiatine larghe 5-6 mm e profonde 3 le farei esattamente a metà fra fronte scarico e travaso principale, non molto lunghe ma che arrivino a 8 mm sotto alla quota delle fasce quando il pistone è al PMI e praticando il loro corrispondenza due fori da 5 mm sul mantello del pistone che poi andrai a rendere ovali con lima a mano.
Ho intravisto la valvola .... non è messa benissimo, fagli qualche foto...