Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Elaborazioni cilindri e travasi supplementari.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Re: Elaborazioni cilindri e travasi supplementari.

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto vorrei capire bene cosa cerchi dal tuo motore.
    Se vuoi potenza giri ed allungo devi cambiare GT ma poi dementicati la 24 - 63 , se invece vuoi coppia e allungo puoi usare questo cilindro.
    Ceco di spiegarmi meglio.
    Questo cilindro è praticamente un 200 maggiorato di cilindrata e con un travaso fronte scarico più generoso, non si possono pretendere le prestazioni della concorrenza, del resto la fusione è vecchia di parecchi anno quando ancora Polini era solo in ghisa e Malossi non era ancora in commercio.....
    Lavorandoci si puo' miglorarlo, renderlo divertente insomma fare un motore da 120 fisso in autostrada con lo spazio per fare anche qualche sorpasso a 130.
    Prima cosa ci sarebbe da riempire tutti gli spazi vuoti con del bicomponente o meglio ancora saldatura tig, questo ti garantirebbe un notevole amento della coppia e della progressione.
    Ridurre troppo il mantello del pistone quando poi si hanno travasi molto piccoli sarebbe da evitare, Il mantello scambia calore col cilindro meno ne hai meno calore trasmette.
    Vista la conformazione delle finestre già presenti si nota una ragguardevole cupola direttamente sotto le fasce senza sfogo e che quindi avrà poco ricambio di gas freschi.
    Molto francamente due unghiatine larghe 5-6 mm e profonde 3 le farei esattamente a metà fra fronte scarico e travaso principale, non molto lunghe ma che arrivino a 8 mm sotto alla quota delle fasce quando il pistone è al PMI e praticando il loro corrispondenza due fori da 5 mm sul mantello del pistone che poi andrai a rendere ovali con lima a mano.
    Ho intravisto la valvola .... non è messa benissimo, fagli qualche foto...
    Potesse fare i 100 di crociera con punta a 120 125 sarei molto contento... Per fare le unghiate serve un fresino e delle frese adatte, materiale che non ho e per il momento vorrei aspettare a comprare... Il bicomponente è già stato usato da qualcuno qui dentro per riempire i travasi del carter, ma gli si è staccato poco dopo...
    La valvola non è messa bene lo so:DSC02090.jpgDSC02094.jpg .

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Potesse fare i 100 di crociera con punta a 120 125 sarei molto contento... Per fare le unghiate serve un fresino e delle frese adatte, materiale che non ho e per il momento vorrei aspettare a comprare... Il bicomponente è già stato usato da qualcuno qui dentro per riempire i travasi del carter, ma gli si è staccato poco dopo...
    La valvola non è messa bene lo so:DSC02090.jpgDSC02094.jpg

.
    La valvola non è in buone condizioni ... almeno a prima vista.
    Quella della foto a dx secondo me dovresti lavorarla pareggiandola sezione di apertura, puoi anche azzardare a togliere ancora qualcosina.
    Hai sotto un otre 200 cc per cui avendo aumentato l'effetto pompa nel carter puoi anche arrivare ad anticipi apertura audaci 122-125°. tieni conto che se hai chiuso i canali dei travasi inutilizzati l'effetto pompa lo senti ancora di più.

Per il ritardo invece dipende da quanto rifiuto sei disposto a sopportare...... tieni conto che se non dai ritardo il motore oltre un certo regime non riempie più per cui non allunghera molto......
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

certo fare due unghiate su un cilindro nuovo e funzionante ,mi sembra un azzardo,soprattutto, se si fa per la prima volta , poi per recidere e rimuovere lo strato cromatura ,sicuramente occorre qualche fresa specifica forse di tipo ceramico ??? e utensile pnumatico, con relativo compressore con una buona capienza d"aria , non credo che i dremmel elettrici siano adatti,
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Il motore ha sei anni, ma km ne avrà 2000, 2500 al max e il pistone che è nuovo ne avrà 500 o 600... Non voglio cambiarlo ora, voglio solo predisporre i carter che ho già iniziato per un motore più pepato. So che è da sfruttare ancora questo motore quindi lo tengo. Quello che mi da più fastidio è che dovrò smontarlo dopo appena 500 km perchè mi tira olio dal cambio. Il lavoro delle unghiate non lo faccio, ho i soldi contati e quelli li voglio tenere per qualcos'altro...
    La fase di aspirazione che ritengo giusta secondo me è 115/65...

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

ritornando sul discorso unghiate frontescarico, un beneficio lo avrebbero i cilindri 150 due travasi del tipo g.l e sprint .
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    ritornando sul discorso unghiate frontescarico, un beneficio lo avrebbero i cilindri 150 due travasi del tipo g.l e sprint .
    Certo che si, quei cilindri con quei travasini originali lavano pochissimo due belle unghiatine simmetriche ed un po' di compressione in più non renderanno missilistico il GT ma di sicuro aumentano le prestazioni.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •