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Discussione: Problema motore, penso alle fasce

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Longhedge
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    No, il volano non è riconato, è proprio prodotto così cono 19, in India... Prima che pensiate che sia questo il problema, vi devo raccontare che il venditore prima di consegnarmelo lo ha provato su una et3 davanti ai miei occhi, per assicurarsi che non fosse difettoso (cosa che a quanto pare capita coi pezzi prodotti da quelle parti).

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    boh, a questo punto alzo bandiera bianca.
    Comunque se dici che la scintilla c'è ed è anche bella forte, la benzina arriva la vespa dovrebbe partire.
    Comunque per me sei fuori fase. Riesci a capire la chiavetta dell'albero dove si posiziona quando il pistone è quasi a PMS e precisamente ai gradi giusti di accensione? Fatto questo inserendo il volano in questa posizione, i prolungamenti delle espansioni che eccitano il pick-up si devono trovare su di esso.
    E' una prova un po empirica ma ti toglie ogni dubbio sulla fase.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Longhedge
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    Sì, dopo faccio i conti dei gradi a cui si trova la chiavetta e vi riporto il risultato

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    Citazione Originariamente Scritto da Longhedge Visualizza Messaggio
    Sì, dopo faccio i conti dei gradi a cui si trova la chiavetta e vi riporto il risultato
    ...ma che conti della chiavetta....
    dovrai vedere i gradi dell'anticipo di accensione

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Longhedge
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    Scusate non ho capito molto... In pratica devo portare il volano fino all'anticipo canonico (18 gradi giusto?) e quindi controllare che in quella posizione ci sia un magnete del volano esattamente sopra al pick up?

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problema motore, penso alle fasce


  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Longhedge
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    Ok, PMS e 19 gradi li avevo anche già segnati sul carter, ma come faccio a vedere se è giusto con la strobo se non si avvia?

  8. #8

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    imperia
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    se vuoi levarti il dubbio togli la testa fai scendere un pelo il pistone e ci versi un po' di benza dentro, se la benza rimane le fasce sono ok se non rimane sono da cambiare , io ho sempre fatto cosi ha sempre funzionato .

  9. #9
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    Citazione Originariamente Scritto da Longhedge Visualizza Messaggio
    No, il volano non è riconato, è proprio prodotto così cono 19, in India... Prima che pensiate che sia questo il problema, vi devo raccontare che il venditore prima di consegnarmelo lo ha provato su una et3 davanti ai miei occhi, per assicurarsi che non fosse difettoso (cosa che a quanto pare capita coi pezzi prodotti da quelle parti).
    Senti ma se tu asserisci questo e statore, rotore e centralina son gli stessi....l'accensione funziona.
    Nel volano hai un riferimento nei magneti per poter vedere la posizione esatta in cui scocca la scintilla, appena questo segno si trova in corrispondenza del pick up?
    Se il suo albero motore (del venditore) è un albero originale o similare, fasato comunque come l'originale (leggasi posizione della chiavetta), se a lui funzionava deve andare anche a te.

  10. #10
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    se lo statore è stato provato su un ET3 ed andava bene, il diametro interno dei magneti è lo stesso diametro del volano del PK ?? se così non fosse, potrebbe essere che il sensore, essendo troppo distanziato durante la rotazione non legge il passaggio della finestra dei magneti ? io l'ho buttata li, ma è un attimo avendo i due volani verificare se c'e una differenza dei due diametri interni dei magneti.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Longhedge
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    No bè il venditore ha provato solo il volano per scrupolo (perché ha detto che gli erano già capitati dei volani prodotti in India difettosi e quindi li controlla tutti), ma statore e centralina (ducati blu) erano nuovi (fondo di magazzino lo statore). Allo statore ho anche cambiato un filo che era rovinato e misurato i valori, che sono in linea a quanto previsto sul manuale d'officina di modelli simili.

    Detto questo io, forse sbagliando, come riferimento sul volano ho preso i magneti di forma "strana", quelli diversi dagli altri con la codina per essere chiari. Avevo capito che erano questi a dover corrispondere al pickup nel momento in cui scocca la scintilla.

    Burbu il volano è ok, è un 6 poli per statore 6 poli! Grazie comunque per l'input!

  12. #12
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    Citazione Originariamente Scritto da Longhedge Visualizza Messaggio
    No bè il venditore ha provato solo il volano per scrupolo (perché ha detto che gli erano già capitati dei volani prodotti in India difettosi e quindi li controlla tutti), ma statore e centralina (ducati blu) erano nuovi (fondo di magazzino lo statore). Allo statore ho anche cambiato un filo che era rovinato e misurato i valori, che sono in linea a quanto previsto sul manuale d'officina di modelli simili.

    Detto questo io, forse sbagliando, come riferimento sul volano ho preso i magneti di forma "strana", quelli diversi dagli altri con la codina per essere chiari. Avevo capito che erano questi a dover corrispondere al pickup nel momento in cui scocca la scintilla.

    Burbu il volano è ok, è un 6 poli per statore 6 poli! Grazie comunque per l'input!
    Quindi, ricapitolando, tu hai:
    statore=ET3 originale ducati
    centralina ducati blu CON 4 FASTON (verde-verde-rosso-bianco)
    volano=6 poli importazione
    lo statore ET3 è uno statore "rognoso".....non si abbina sempre bene ai rotori che, in teoria, con esso dovrebbero essere compatibili.

    tu un volano et3 in giro non ce l'hai, vero?

  13. #13
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    No, lo statore è un ETS 6 poli, la centralina invece è proprio quella Ducati 4 faston. Volani ho quello nuovo più quello montato precedentemente sull'accensione special.
    Scusate, mi sono appena accorto che non avevo specificato che accensione fosse.

  14. #14
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    Re: Problema motore, penso alle fasce

    Ragazzi sono sempre fermo...

    Vi aggiorno: visto che con accensione elettronica non riuscivo a farlo partire, ho portato il motore da un amico meccanico. Ci abbiamo perso parecchio tempo, ma l'ha avviato spruzzando nel collettore d'aspirazione un liquido infiammabile e il motore girava bene.

    Prima di arrivare a questo punto, abbiamo tolto il carburatore per dare un'occhiata perché la candela era molto bagnata. Infatti c'era decisamente troppa miscela anche nel collettore, segno che qualcosa non andava probabilmente nello spillo del carburatore (che per la precisione è un Dell'Orto SHBC 19.19 max 76 min 42 starter 60). Comunque, il motore si avviava tranquillamente con lo spray infiammabile e io sono tornato a casa convinto di cambiare spillo e via.

    Ho cambiato lo spillo, tutte le altre guarnizioni sono nuove e il carburatore è perfetto, revisionato dalla prima all'ultima vite. Ho portato la vite della carburazione a un giro e mezzo. Fatto questo, ho montato il carburatore sul motore e ho provato ad avviare: niente di niente!
    Prendi il compressore, pulisci la candela e fai girare a vuoto il motore sparando aria compressa finché non escono più sbuffi di miscela. Bene, riprova ad avviare: niente.
    Ho ripetuto la procedura varie volte, ho anche cambiato candela, ma il risultato è sempre quello: non riesco ad accendere.

    Spero che leggendo il tutto a qualcuno venga un'idea, oppure noti un'incongruenza perché io non so più dove sbattere la testa.

    PS: per chi non avesse letto gli interventi precedenti, il motore con l'accensione a puntine gira alla perfezione.

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