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Discussione: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

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  1. #1
    VRista L'avatar di angiolin2008
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    Ciao ho montato il cilindro dr questa settimana è proprio come te dopo pochi chilometri ho sostituito la testa dr con la polini nella mia lo scampanellio sinceramente era irrisorio lo sentivo a malapena quando al minimo quando accelerò non si sente niente poi per mia richiesta è consiglio di come fare da persone competenti in materia di questo forum che ringrazio ho cambiato la testa montando guarnizione di base da 1 mm bagnata con olio e poi serrato il tutto
    in effetti lo scampanellio e aumentato si sente di più forse per il fatto che la polini e più compressa ma sommato tutto parlò per la mia non è fastidioso la mia configurazione e carburo 20/20 Max 108 candela ngk 7 colore candela nocciola ma voglio mettere un 112 Voglio stare più Sicuro vite regolata a 2,5 pignone 22 vespa lineare con testa polini e aumentata la coppia più pronta sono contento ho solo 1 problema irrisorio quando accendo la Vespa da freddo apro l'aria parte ma sento come se gli mancasse benzina un paio di colpettini di acceleratore e si riprende poi tutto ok se rimane spenta per un paio di ore per avviarla devo riaprire l'aria se qualcuno avesse qualche soluzione per le ultime righe ne sarei grato.
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di spiderman-sulla-Vespa PX125
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    Citazione Originariamente Scritto da angiolin2008 Visualizza Messaggio
    Ciao ho montato il cilindro dr questa settimana è proprio come te dopo pochi chilometri ho sostituito la testa dr con la polini nella mia lo scampanellio sinceramente era irrisorio lo sentivo a malapena quando al minimo quando accelerò non si sente niente poi per mia richiesta è consiglio di come fare da persone competenti in materia di questo forum che ringrazio ho cambiato la testa montando guarnizione di base da 1 mm bagnata con olio e poi serrato il tutto
    in effetti lo scampanellio e aumentato si sente di più forse per il fatto che la polini e più compressa ma sommato tutto parlò per la mia non è fastidioso la mia configurazione e carburo 20/20 Max 108 candela ngk 7 colore candela nocciola ma voglio mettere un 112 Voglio stare più Sicuro vite regolata a 2,5 pignone 22 vespa lineare con testa polini e aumentata la coppia più pronta sono contento ho solo 1 problema irrisorio quando accendo la Vespa da freddo apro l'aria parte ma sento come se gli mancasse benzina un paio di colpettini di acceleratore e si riprende poi tutto ok se rimane spenta per un paio di ore per avviarla devo riaprire l'aria se qualcuno avesse qualche soluzione per le ultime righe ne sarei grato.
    Ieri mattina mi sono dotato di santa pazienza è ho smontato il DR dopo soli 150 km , ho preso la testa DR che sta nel kit e ho preso la testa Polini e con il calibro ho misurato le due ed ho notato che la Polini era circa alta 2,75mm contro un 2,35 mm circa della DR .
    Non riuscivo a spiegarmi il perchè di questa differenza , ma poi ho dedotto che la testa Polini in mio possesso facesse parte di un kit 177 a 6 TRAVASI modello precedente al 7 TRAVASI , pertanto armandomi ancora di ulteriore pazienza ho dovuto smontare di nuovo tutto per togliere la guarnizione da 0,6 sulla base del cilindro che avevo messo ed ho montato tutto come da scatola kit DR ossia guarnizione di metallo molto sottile e testa DR. A mio modesto parere per effetto della testa Polini più alta e della guarnizione sotto il cilindro ,avevo peggiorato le prestazioni del già modesto DR. Oggi l'ho provato ed effettivamente la vespa era più pronta e andava veramente bene . Per me rimarrà così, poi se dovessi reperire una testa Polini delle ultime potrò riprovare a fare questo esperimento . AH dimenticavo , ho provato a misurare lo squish con il filo di stagno togliendo la testa polini ( prima di fare tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio del gruppo termico ) ed era a 0,95mm circa . Potrebbe essere quello che mi dava tanto rumore?
    Comunque per ora rimango in questa configurazione DR da kit, cicler 108 con foro sul filtro aria, pignone da 22 mi pare ( la mia è una px del 79' ) e indeciso sulla marmitta poichè ne ho tre, una sito originale , una sito aperta e bucata sulla paratia con altri 8 fori ( rumore tanto ) e una che me la devono ancora saldare con modifica che non so come suonerà . Per me va bene così .

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di sfizio
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    Citazione Originariamente Scritto da spiderman-sulla-Vespa PX125 Visualizza Messaggio
    Ieri mattina mi sono dotato di santa pazienza è ho smontato il DR dopo soli 150 km , ho preso la testa DR che sta nel kit e ho preso la testa Polini e con il calibro ho misurato le due ed ho notato che la Polini era circa alta 2,75mm contro un 2,35 mm circa della DR .
    Non riuscivo a spiegarmi il perchè di questa differenza , ma poi ho dedotto che la testa Polini in mio possesso facesse parte di un kit 177 a 6 TRAVASI modello precedente al 7 TRAVASI , pertanto armandomi ancora di ulteriore pazienza ho dovuto smontare di nuovo tutto per togliere la guarnizione da 0,6 sulla base del cilindro che avevo messo ed ho montato tutto come da scatola kit DR ossia guarnizione di metallo molto sottile e testa DR. A mio modesto parere per effetto della testa Polini più alta e della guarnizione sotto il cilindro ,avevo peggiorato le prestazioni del già modesto DR. Oggi l'ho provato ed effettivamente la vespa era più pronta e andava veramente bene . Per me rimarrà così, poi se dovessi reperire una testa Polini delle ultime potrò riprovare a fare questo esperimento . AH dimenticavo , ho provato a misurare lo squish con il filo di stagno togliendo la testa polini ( prima di fare tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio del gruppo termico ) ed era a 0,95mm circa . Potrebbe essere quello che mi dava tanto rumore?
    Comunque per ora rimango in questa configurazione DR da kit, cicler 108 con foro sul filtro aria, pignone da 22 mi pare ( la mia è una px del 79' ) e indeciso sulla marmitta poichè ne ho tre, una sito originale , una sito aperta e bucata sulla paratia con altri 8 fori ( rumore tanto ) e una che me la devono ancora saldare con modifica che non so come suonerà . Per me va bene così .
    Scusa ma non riesco a capire, non è una polemica prima che ti arrabbi, è solo per incapacità mia che chiedo lumi, come fai a misurare a testa smontata una banda di squish (falsa in realtà misurando solo la testa ) di 2,75 sul polini e 2,35mm sul dr per poi ritrovarti una banda di squish misurata correttamente con il filo di stagno di soli 0,98mm ?
    Il pistone con una guarnizione sotto la base da 0,6mm ti esce fuori dalla canna del cilindro sui lati per addirittura più di un millimetro ?

  4. #4
    VRista DOC
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    Per i più ostinati, prendano la testa del DR la abbassano almeno 1,5 mm e molto si avvicineranno alle prestazioni della testa Polini che comunque è ancora più compressa.
    Qualche post più su un vespista si dichiarava più che soddisfatto di quanto ottenuto abbassando la testata del DR. Ho provato a chiedere se poteva scriverci di quanto la ha abbassata ma probabilmente non ha più letto. Ecco ora una misura. Per quel poco che ne capisco 1,5 mm mi paiono un bel po' però effettivamente quando ho aperto la scatola del DR ho notato che la testa ha una base piuttosto alta. Come pure ho notato la qualità della fusione, non certo eccelsa. A quest'ultima cosa però si può forse rimediare con Dremel, feltrini e paste abrasive lucidando a specchio la cupola se si ha voglia di dedicarci del tempo.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf Visualizza Messaggio
    Qualche post più su un vespista si dichiarava più che soddisfatto di quanto ottenuto abbassando la testata del DR. Ho provato a chiedere se poteva scriverci di quanto la ha abbassata ma probabilmente non ha più letto. Ecco ora una misura. Per quel poco che ne capisco 1,5 mm mi paiono un bel po' però effettivamente quando ho aperto la scatola del DR ho notato che la testa ha una base piuttosto alta. Come pure ho notato la qualità della fusione, non certo eccelsa. A quest'ultima cosa però si può forse rimediare con Dremel, feltrini e paste abrasive lucidando a specchio la cupola se si ha voglia di dedicarci del tempo.
    Ho abbassato la testa di 0.50mm e il cilindro di 0.25mm (è stato spianato anche il cilindro poiché volevo avere un piano perfetto per non avere sfiati, ma sono stato costretto ad usare comunque la pasta nera).

    Matteo mpfreerider

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di spiderman-sulla-Vespa PX125
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    Citazione Originariamente Scritto da sfizio Visualizza Messaggio
    Scusa ma non riesco a capire, non è una polemica prima che ti arrabbi, è solo per incapacità mia che chiedo lumi, come fai a misurare a testa smontata una banda di squish (falsa in realtà misurando solo la testa ) di 2,75 sul polini e 2,35mm sul dr per poi ritrovarti una banda di squish misurata correttamente con il filo di stagno di soli 0,98mm ?
    Il pistone con una guarnizione sotto la base da 0,6mm ti esce fuori dalla canna del cilindro sui lati per addirittura più di un millimetro ?
    Effettivamente la mia misurazione era la base a teste smontate mentre l'unica a testa montata era con il Polini con guarnizione da 0,6 sotto il cilindro e dava valore di squish di 095-0,98 circa.
    Ho deciso di fare un passo indietro e montare tutto come da scatola del kit DR perchè mi sono reso conto, per come sono fatto io , di aver fatto un acquisto dettato dal prezzo abbordabile e relativamente basso e non dai consigli che ho letto in rete quando altri utenti chiedevano se fosse meglio un Polini al Dr e tutti quanti del DR dicevano che fosse longevo , meno prestante ma anche più rumoroso . Forse avrei dovuto acquistare un gruppo termico 150 della LML a 5 travasi , ma anche lì non so quanto sarebbe andato bene visto che la LML 150 ha un carter con immissione lamellare se non ricordo male e quindi forse forse andava preso un Polini e montato così con i soliti accorgimenti da cicler maggiorato e basta . Oramai la frittata e fatta e quindi testata Polini SI testata Polini NO , per me è NO come ho scritto prima a scapito di qualche prestazione in meno , ma se uno acquista un DR lo paga 100/105 eur spedito, poi deve cercare ( a meno che come me se la ritrova ) una testa Polini e spendere altre 15/25 eur che senso ha? Forse ha senso spianare un po' la testa DR ma sempre che una 10 eur la spendi , pertanto preferisco mantenere un DR plug&play, sopportare il rumorino simil sbiellato ai basssi regimi e cercare di goderselo turisticamente proprio in quelle situazioni di salite , o di passeggero a bordo . Questa la mia opinione dettata anche da un'età matura ( non sono vecchio, di certo a 42 anni mi accontento di andare a 90 orari a 20 anni non mi sarebbe bastato 140orari semmai una px li possa raggiungere con le varie modifiche ) , comunque ho piacere di ascoltare ancora i vostri pareri e magari , montare nuovamente la testa Polini per il gusto di fare varie prove ( il bello della vespa è proprio questo , che alla fine ci si adopra da soli a fare prove e riprove per trovare il giusto settaggio ) .

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    Di solito la testata polini si monta se la si ha in garage a costo zero....

    alzando di circa 0,5 sotto con guarnizione da 0,8 (ipotesi) qualcosina migliora sia in fatto di compressione in testa che di fasatura, poco pochissimo, ma i travasi si aprono meglio e un paio di gradi allo scarico si guadagnano (fai pure 3°), piccolezze ma nel'insieme si sentono, sopratutto se si abbina il tutto ad una marma appena aperta o con fori nella paratia o marma catalitica privata di cartuccia (consigliata per le PX euro 2-3) o megadella non troppo aperta....


    l'incremento è notevole e guardate che un buon DR non solo costa la metà di un POLINI ma è installabile P&P!!!!

    Alla fine un DR p&p ben settato và meglio di un POLINI montato P&P, lo sò che sono l'unico ad affermare questo... ma non fraintendetemi, il POLINI se si fanno travasi e albero và davvero molto forte, ma un buon DR a pochi soldi ben settatto date retta.... và meglio e più veloce di tanti POLINI approssimativi!!!

    Il DR che và bene segna 100-105GPS e segna come nulla 110 sullo strumento con testata DR originale e rapporti pure!!!!

    Se si monta un pignone anche modesto da 21 ed una testa POLINI con la guarnizione alta sotto al cilindro, certo.... si raccorda anche l'ammissione (bisogna però aprire per squadrare e rifasare la valvola appena un pochino), marma sip o mega o dorna o catalitica scatalizzata o anche sito banale con tre fori in paratia da 10mm o la sempre valida padella DRT (ma mai troppo aperta okkio) avremo ben altro settaggio ovvio, eppure tutto facile, tutto economico (più o meno dai!), ed è sempre un DR di scatola in fin conti, non si lima apre e allarga nulla sul cilindro o sui carter (l'ammissione vabbè ma andrebbe fatta pure sul 125cc originalissimo a mio dire tanto fà schifo l'accoppiamento della casa), ecco allora che il DR inizia a muoversi, senza mai brillare in potenza, ma corre, cavolo se corre!!!

    Siamo sui 110 GPS scannandolo si vede sullo strumento il fondoscala, non li brucia ovvio, ma tanti troppi Polini vanno meno ve lo assicuro!!!

    Il POLINI ben fatto però "ripeto per l'ennesima volta" ha ben altra cavelleria e ben altra velocità... però in fin dei conti i POLINI con i travasi e tutto sono pochini da quanto leggo sui forum...in questo caso meglio il DR.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Ho abbassato la testa di 0.50mm e il cilindro di 0.25mm (è stato spianato anche il cilindro poiché volevo avere un piano perfetto per non avere sfiati, ma sono stato costretto ad usare comunque la pasta nera).

    Matteo mpfreerider


    oizirbaf.... quanto ti fà il DR??? Dagliela una tiratina e illuminaci... 90? 95? 100!!!!???

    Lascia perdere la testa DR in fiera fine Aprile una POLINI si trova a 10 euro, dai retta, và non bene ma benone se alzi sotto di 0,5.

  8. #8
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    oizirbaf.... quanto ti fà il DR??? Dagliela una tiratina e illuminaci... 90? 95? 100!!!!???
    A dispetto di tutte le disavventure che la Cessa-Chiavica mi ha regalato il DR, montato esattamente come Poeta ha descritto, ad eccezione della testata che è originale, sul tachimetro, tirandogli il collo di brutto, i 110 Km/h li segna. Qualche volta, probabilmente con l'aiuto di una leggera discesa e degli Dei dell'Olimpo, ha segnato anche i 115 Km/h questo con la marmitta €2 scatalizzata.
    Certo il tachimetro della vespa non è uno strumento molto affidabile e quello delle MY mi da l'impressione di esserlo ancora meno. Però so' soddisfazioni!

    Da un paio di giorni ho la marmitta SIP-Road V2, filtro T5 ribassato e carburatore lavorato come descritto da Calabrone nella sezione "Vespa fai da te"
    http://old.vesparesources.com/33-ves...buratore-20-20
    Ho fatto pochissima strada ed esclusivamente in città per poter scrivere se questi ritocchi hanno apportato benefici. Alla fine della fiera, considerato: il prezzo, la facilità di montaggio, la robustezza da tutti riconosciuta, mi sembra che del DR non si possa dir male. Rimane però la sensazione che possa fare qualcosa di più, questa la ragione per la quale mi intriga questa discussione sulle testate.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    la soluzione è il getto del minimo da 50.... sei magro al minimo, con il 177 dovete aumentarlo insieme al puntale max (112).

    Se sentite FORTE SCAMPANELLIO, con la testa Polini in vero aumenta di quasi nulla un pò smagrisce e quindi il motore è più ruvido, ingrassate esiete OK, la Testa Polini inoltre và abbinata sempre ad una marmitta tipo SIP road, megadella o simili.... almeno la padella con tre fori sulla paratia, almeno.. o detto TRE non OTTO!!!!

    per il RUMORE, diamo sempre la colpa al DR.... ignorando che magari abbiamo un albero che mal digerisce un cilindro maggiorato!!!

    Ovvero siamo rumorosi di albero più che di cilindro, seppur il DR al minimo ha i suoi nei.

    Testa POlini rumorosa??? O.... albero mezzo sbiellato? Prova la testa originale se non hai il giusto orecchio ed avrai la risposta.--- comunque con la testa POLINI è un altro andare... nel caso se fosse bassa la guanizione da 0,6 osate con 0,8 ed anche 1mm, i carter non sono tutti uguali una cosa è il carter del 2005 ed una quello del 1980!!!!

  10. #10
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la soluzione è il getto del minimo da 50....

    se sentite FORTE SCAMPANELLIO, con la testa Polini in vero aumenta di quasi nulla, la Testa Polini và abbinata sempre ad una marmitta tipo SIP road megadella o simili....

    per il RUMORE, diamo sempre la colpa al DR.... ignorando che magari abbiamo un albero che mal digerisce un cilindro maggiorato!!! Ovvero siamo rumorosi di albero più che di cilindro, seppur il DR al minimo ha i suoi nei.

    Testa POlini rumorosa??? O.... albero mezzo sbiellato? Prova la testa originale se non hai il giusto orecchio ed avrai la risposta.
    Poeta hai ragione , molto probabilmente parte dei rumori possono provenire da organi meccanici che sono a fine della loro vita . Tuttavia il mio pistone dentro la canna del cilindro ha una bella tolleranza , in pratica con il dito lo muovevo da destra a sinistra ed era visibile ad occhio che c'era moolta tolleranza che sicuramente giova quando questo riscalda e si dilata evitando magari spiacevoli grippaggi e scaldate . Purtroppo la mia testa Polini non credo sia quella giusta e quindi mi ha peggiorato in termini di prestazione , per la rumorosità credo sia rimasta tale , ma oggi quando l'ho provata avevo montato una marmitta rumorosa che mi copriva altri rumori . Per curiosità e per confrontare la mia testa polini che se non ricordo male misurava sui 2,75mm , quanto misura una testa polini ultima generazione ?

  11. #11
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    lo stesso la testa è uguale da decenni....

    non è la testata polini dai retta....dà problemi solo a chi non alza sotto o frappone una guarnizione di rame da almeno 0,4mm sotto la testata, dimmi che rapporti marma e carburazione hai....

    i nuovi DR (modello con alette basse modificate per il volano a cremagliera avv elettrico) dicono abbiano meno tolleranza, ma insomma i vecchi male non andavano fosse anche una rimanenza di due o tre anni!

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di spiderman-sulla-Vespa PX125
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    lo stesso la testa è uguale da decenni....

    non è la testata polini dai retta....dà problemi solo a chi non alza sotto o frappone una guarnizione di rame da almeno 0,4mm sotto la testata, dimmi che rapporti marma e carburazione hai....

    i nuovi DR dicono abbiano meno tolleranza, ma insomma i vecchi male non andavano fosse anche una rimanenza di due o tre anni!
    Poeta , io mi sono attenuto molto alle tue istruzioni che mi avevi dato su un altro post pertanto avevo messo una guarnizione da 0,6mm sotto il cilindro alla base , questa testa Polini ( ribadisco provenienza cilindro da 6 travasi poichè ho anche il cilindro ) , carburatore con il cicler 108 , foro sul filtro aria altezza del cicler massimo ( ho scoperto tramite il codice che il filtro che ho bucato altezza cicler massimo, che lo avevo in una scatola conservato era di P200E) e marmitta a giorni alterni poichè non mi piace quella con la paratia bucata che fa troppo rumore. I rapporti sono quelli di una p125x del 79' e mi ricordo che quando contai il pignone era se non ricordo male di 22 . Ho misurato prima di smontare il tutto lo squish ( ho visto un tutorial su youtube e ho copiato ) ed era a 0,95mm circa. Questa era la mia situazione fino a ieri mattina

  13. #13
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    La paratia come la hai bucata???? tre fori da 10 uno da 12 esterno-interno e poi richiuso fuori o mega buco da 32 pronta per il cestino!

    Il getto serve come minimo da 112, sei magro okkio....magro sei ruvido e fà + rumore.

  14. #14
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    Re: DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?

    Marmitte ne ho preparate due , di cui una ancora in da saldare . QUella che sento rumore forse ho esagerato un po', l'ho aperta tagliandola prima della paratia ( mi sono ispirato ad un altro utente su un altro forum a dire la verità ) , ho fatto altri 8 fori da 10mm quindi sommando ai ( mi pare ) 5 fori presenti sulla paratia , sono diventati 13 fori . Poi è stata richiusa ,saldata e verniciata . Tuttavia un po' rumorosa adesso è , probabilmente sarebbe bastato 3 fori da 10 come da tuo consiglio su altro post.
    Per il cicler dici che sono magro con il 108 ? La candela era molto nera di fuliggine quando ho tolto la testa polini . Oggi non ho controllato come è , dopo il giretto da 30 km che ho fatto di prova .

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