Ciao benvenuto innanzitutto; visto che già hai portato un motore e sei un motociclista non penso dovresti avere difficoltà a portare una vespa px 125. E diventare un vespistaNessuno ti vuole cacciare o trattare male . Ma poeta ti ha aperto gli occhi su cosa potresti andare in contro perché l'insidia è sempre dietro l'angolo e ciò che sembra un affare in realtà si può tramutare in fregatura. Detto questo se la vespa ti piace vai a vederla di persona portati un amico meccanico o vespista e falla provare e controllare a lui. Il prezzo potrebbe essere buono se ha il motore perfetto e funzionante. La carrozzeria non deve avere ruggine o botte significanti. La pedana deve essere integra controlla al di sotto che non ci sia ruggine significante. La forcella deve essere dritta e non deve avere giochi. I documenti assolutamente regola. Per quanto riguarda il passaggio si aggira a 150 € circa l assicurazione io nella mia pago circa 230 euro l anno la mia è del 2003 px 125 ma ho la classe di merito. Il bollo costa meno di 30 € l'anno Per quanto riguarda lo storico forse ancora non è ora di parlarne in quanto mancano i requisiti che la vespa deve essere in perfetto ordine tutta originale con vernice motore etc etc per iscriverla asi o fmi e poi deve avere l'età giusta. Detto questo se vuoi fare questo passo mettiti 1200 € nelle mani perché se ne andranno per comprare la vespa. Fare il passaggio e assicurarla. Non ti fidare della parola del venditore ma solo da chi ti porti con te magari se è assicurata portala prima di comprarla da un meccanico e un carrozziere loro sapranno dirti se prenderla o no. Spero ti sia stato di aiuto. ps tratta con il prezzo più che puoi sfilare 100 o 200 € potrebbero servirti per investirlì sulla vespa. Tony