
Originariamente Scritto da
Special2000
Allora se porti il motore dal meccanico e lo fai aprire, ovviamente fai una revisione completa.
Smonta poi la testata, pulisci bene base d'appoggio testata e cilindro, e vedi se senti delle irregolarità che potrebbero far sfiatare la testa.
Non ho capito se la perdita dal collettore è dove attacca sul carter, o dove attacca il carburatore: controlla comunque che sia strett bene; se così fosse, smontalo e verifica se ci sono irregolarita come per testata e cilindro. In caso fosse così, non penso proprio che tu possa risolvere con carta vetra finissima, quindi compra un collettore nuovo apposito per 16/16, quello per 16/10 non va bene.
Il carterino si distingue in base alla leva appunto, e se non ricordo male cambia anche dentro lo spingidisco, che ha un incastro diverso ed di dimensioni diverse, ma purtroppo adesso non ricordo se più grande o più piccolo. Mi sembra di ricordare che la tua vespa sia del '77, quindi se il carterino e ancora quello originale, è a leva corta
