Un po' OT: Ciao France, che piacere risentirti! fine un po' OT.
PS: gli schemi dei cilindri 200 li ho avuto da Bellafrance che a sto punto ringrazio pubblicamente!
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Nono ma sono contentissimo ! Sarà forse che mi devo abituare a rumori diversi ,vibrazioni e comportamenti non proprio uguali al 150
Martello pneumatico nel senso di vibrazioni ? hahaha grazie per l'incoraggiamento !
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Aggiornando un po' la situazione , la Vespa è stata presa e ho fatto finalmente i primi 400 Km senza apparenti problemi ..agli 80 Km/h non scampanella (o meglio credo di no , ma di rumori metallici nemmeno l'ombra) , tira indicativamente fino ai 90Km/h da tachimetro senza molte difficoltà ( il mio peso c'è da ricordare è sopra il quintale) , vibra si ma paradossalmente più a basse andature che ad alte , ho notato due cose che vorrei segnalarvi nella speranza di un vostro parere :
Premessa :
L'officina che l'aveva in conto vendita mi ha garantito prima dell'acquisto di aver fatto i seguenti lavori :
-cambio candela
-cambio olio cambio
-pulizia carburatore
Ora veniamo alle due 'segnalazioni'
1)qualche volta a caldo ha difficoltà ad avviarsi ..ovvero parte alla decima pedalata (dopo vari esperimenti di avviamento con/senza aria , con/senza un po' di gas etc etc)
Altre volte si avvia con mezza pedalata spingendo sulla leva anche da seduto.
A freddo parte con le canoniche due pedalate .
2) ho smontato il cappuccio della candela così per curiosità ; è normale che la parte ceramica esterna della candela sia di colore rosa ?? ( ignoro quale sia la marca della candela non avendola smontata dal gruppo termico)![]()
Io procederei un passo alla volta ed alla candela un'occhiata/sostituzione la darei vista la fatica. L'ex proprietario del mio 200 usava candele a filetto corto come quelle del 125/150..A filetto lungo funziona meglio.
Ciao
Ma la colorazione rosa della ceramica nel lato esterno è da considerarsi normale ?
Può essere collegabile alle difficoltà saltuarie di avviamento a caldo ?
La settimana prossima dovrei fare una bella scorta top level di Nippon Denso e Bosch .. per una decina di giorni spero duri ancora questa candela
Ok appena posso provvedo e aggiorno la situazione
Speriamo sia quel modello allora ! Non vorrei che si sia colorata per il calore ..
Si ero ironico , la differenza è molto evidente (vibrazioni comprese eh) , poi ancora non l'ho provata a fondo essendo stata ferma gli ultimi 5 anni ( precauzione mia) .
Gran bel motore
E per quanto riguarda le difficoltà di avviamento a caldo ?
Qualche parere ?![]()
Io a prescindere non fiderei di quello che hanno detto in officina...e una controllata la darei comunque, sopratutto al carburatore, mettendo lo spillo nuovo, quasi sicuramente risolvi il problema.
Per la candela, confermo che le vecchie Lodge, ma anche le Marelli aveveno la ceramica rosa, e non dipende certo dalla temperatura raggiunta dal gruppo termico
Se è ancora in buoni condizioni di consumo dell'elettrodo, ed è del grado termico giusto a filetto lungo...continua ad usarla.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Salve a tutti , riprendo questa discussione per nuovi aggiornamenti .
Allora ..
La candela rosa incriminata di cui si sapeva poco ha un nome ed un cognome : Lodge BLN , spero vada bene pner il P200E . Ho già preso come ricambi un paio di Bosch W5CC sperando che vadano bene.
La vespa sembra andare abbastanza bene dopo circa 2'000 Km fatti in queste ultime settimane ,come già detto in precedenza qualche volta a caldo si avvia a fatica se perdo il primo accenno di accensione e devo rispedalare .
Spero di sbagliarmi , ma sembra che abbia un regolare di tensione atipico nell'alloggio della ruota di scorta , posto una foto che vale più di tante parole :
Io ne ho visto solo un altro in vita mia ed è dell'altra mia vespa (Px 150 Arcobaleno) ..sembra molto diverso , parecchio diverso ..
Tipo questo (foto presa dal web)
![]()
Il regolatore apribile è originalissimo, montato sino a primissimi anni '80.
Se è efficiente, è probabile che lo sarà ancora per molti anni.
Vai tranquillo.
Per l'avviamento a caldo, se apri il gas pedalando, la situazione migliora?
I regolatori,nella loro funzione sono identici, cambiano le "confezioni"... il primo è montato sui primi esemplari di px fino all'80 (mi pare, sulla mia p125x 1980 c'è) ed è apribile e revisionabile/riparabile, il secondo oltre che a mostare un corpo unico in alluminio con alettatura dissipatrice di calore non è apribile in quanto tutta la componentistica è affogata nella resina. Mi pare ci sia anche una leggera differenza di amperaggio utile a favore del primo, 20 Ah contro 14 Ah del secondo.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Si credo che sia efficiente , per ora zero noie , onestamente non saprei dire se è operativo al 100% .
Si la vespa è dell' 80 quindi rientra nella tua casistica
Solo che non avevo mai visto un regolatore come questo (l'altra vespa è del'85 ,sarà per questo ) .
Per quanto riguarda l'avviamento a caldo si può provare in tutti i modi ma quando non ne vuole sapere non c'è tentativo che tenga : aria aperta tutta/a metà , un po' di gas dal comando/Zero gas ..c'è sempre da fare quelle dieci spedivellate e poi inizia a ronzare come sempre . Fortunatamente non succede sempre ma diciamo una volta su quattro con gli avvii a caldo . Non sono riuscito a capire bene la casistica però , ovvero se tende a farlo dopo un uso prolungato del mezzo , dopo un uso 'spinto' o altre ipotesi del genere .. mhhmhm
Si come ho detto prima la vespa è del 1980 quindi ci siamo . Mai visto prima d'ora , mi fa piacere che sia riparabile nel caso dovesse abbandonarmi , immagino però ci voglia qualcuno della 'vecchia scuola' per metterci le mani .
Interessante l'informazione sull'amperaggio utile , non si finisce mai di imparare !