Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Hai montato un POLINI, direi che è pochino per scegliere una carburazione....


    che marma, che rapporto, hai i travasi lavorati, l'albero anticipato, la vespa è elettronica o a puntine di che anno????

    I getti per POLINI vanno da:

    160 BE3 110 al Max, 48-160 al Min

    a 160 BE3 135 al Max, 55-160 al Min.

    ovviamente a seconda della configurazione....

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Torino
    Età
    34
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Hai montato un POLINI, direi che è pochino per scegliere una carburazione....


    che marma, che rapporto, hai i travasi lavorati, l'albero anticipato, la vespa è elettronica o a puntine di che anno????

    I getti per POLINI vanno da:

    160 BE3 110 al Max, 48-160 al Min

    a 160 BE3 135 al Max, 55-160 al Min.

    ovviamente a seconda della configurazione....
    Per il momento sono fermo alla lista degli acquisti, volevo recuperare tutto l occorrente per non arrivare poi a montarlo e accorgermi che mi mancasse qualcosa

    La px è un arcobaleno, il gruppo termico lo monterei praticamente di scatola raccordando i soli carter al cilindro, come marmitta monto per ora una padella classica piaggio (nuova in quanto la vecchia era ormai alla frutta).

    Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti!!

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Diciamo che dal lasciare la valvola raccordando i carter al passare al lamellare c'è una bella differenza.
    Fossi in te inizierei a meditare su quello che vorresti dal tuo motore preparato, dopodiché inizierei la spesa.
    Polini è un bel classico della ghisa, se montato con cura ha una buone resa ed un ottima affidabilità, questo a valvola almeno, a lamelle credo ci sia di meglio.
    Ora la mia domanda, prima di sparare numeri e sigle a caso, è la seguente: cosa vorresti dal tuo motore e che limiti ti poni?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    i Travasi minimi per il polini si fanno a LIMA, in pratica hai una porzione del travaso uguale all'originale che coincide e una aggiunta piccolina, poggia il cilindro sul semicarter NUDO (in quanto apri i carter nevvero?) e con una penna a ferro disegnati il travaso sul carter, copiando quello sul cilindro, capirai da te come e dove limare... usa la lima a 45° e fai uno scivolo...

    albero serve anticipato ma il Mazzucchelli lo è troppo, come fare???? Semplice prendi un albero con anticipo originale ed allunga la valvola sempre con una lima (stavolta quadrata) 2mm a DX e 2mm a sx squadrandola e stando attento a non limarla sui fianchi o perdi tenuta....l'albero volendo puoi tagliarlo sul bordo di ulteriori 3mm semplicemente limandolo con l'aiuto di un frullino armato di disco a ferro a smeriglio (non a taglio quindi)... ottenendo in posticipo 4mm e anticipo 2mm, modesto ma sufficiente, hai d'altronde ravasi modesti seppur raccordati....

    Pignone serve il 22 al posto del 20-21 originale (125cc e 150cc).

    Volano, và sostituito, e và necessariamente sostituito aggiungo, con quello mod avviamento elettrico, gli togli la ghiera ed hai 2Kg di volano ben bilanciato...

    Carburatore, a carter aperto e nudo fai un falso montaggio del corpo carburatore (importante privato di ogni sua componente!) sulla scatola e sul semicarter, noterai che i fori non corrispondono un gran chè... lima qui e lì e raccordali, senza fare danno, prima alunga la valvola però come sopra.
    Compra il rialzo risavel per il coperchio e il CONO VENTURI fornito nel kit POLINI filtro aria per il 20-20 SI, butti tutto ed usi solo il CONO... getto minimo 50-160 vite a 3 giri, getto max 160-BE3-130/135.


    Marmitta Sip Road o nuova POLINI padella....è essenziale.

    Frizione, la sette molle della 200 con piattello e pignone da 22 (come detto sopra) ma con piatto solidale grande per frizione 7 molle vespa 200 lo vende DRT, oppure la otto molle tipo PX MY (dal 1995) sempre pignone da 22, o la più banale frizione originale con pignone sempre da 22 ed anello di rinforzo attorno alla campana raccogli dischi... vedi tu.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Torino
    Età
    34
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Grazie davvero per le risposte, inizio a togliermi qualche dubbio, vorrei semplicemente acquistare quel brio in più che manca alla mia vespa, ma mantenendone l affidabilità! Leggo infatti di grippate su polini ogni 3x2 che mi stavano facendo desistere dall acquisto, ma ho deciso di rischiarmela..

    I carter ho deciso di aprirli per raccordarli, così ho modo di verificare che sia anche tutto in ordine alla interno, anche se credo che visti i 25000km del vespone non ci sia molto da fare, in quanto allo smusso da 45 io mi riferivo più che altro alle luci vere e proprie sulla canna del cilindro che da quanto ho capito sono ad angolo vivo e non sono un toccasana per le fasce..
    Il volano che benefici otterrai sostituendolo con uno più leggero?

    Per il conetto polini ci avevo pensato, ma l idea di girare senza filtro non mi piace particolarmente, avevo infatti provato a contattare il creatore del risavel per il kit interno al telaio del filtro ma non ho ricevuto risposta e non sono riuscito a trovarlo per la rete..

    La frizione su drt la trovo già completa di tutto da montare? La spesa a quanto potrebbe ammontare?
    E come ultima cosa la guarnizione in rame tra testa e cilindro quindi dite di non montarla? La coppia di serraggio della testa sul polini è come l originale? 13 iniziali e 18 a chiudere?
    Grazie davvero!!

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni l'ho trovato aiutando un caro amico a preparare il suo Polini 177

    Il primo passo è stato saldare i carter nei punti dove si lavorano i travasi, questo per lavorare tranquillo senza rischiare di bucare.
    Il cilindro è stato lavorato sull'imbocco dei travasi con l'asportazione delle famigerate L e ottimizzato nei flussi.
    Lo scarico è stato alzato sui lati e lucidato dal grezzo della fusione, ed il cilindro spessorato di 3 decimi per aprire completamente scarico e travasi.
    Testa MMW con boccole di centraggio squish a 1,5 ed RC a 10,5:1 (non sono sicuro di questo valore)
    Albero Tameni in C57 lavorato ad-hoc e bilanciato ad ore 12
    Valvola squadrata ma non allungata e cura maniacale nella raccordatura a partire dalla scatola carburatore fino al travaso del cilindro.
    Carburatore SI 24 con colonna max 160 Be3 125, minimo da 48/160 e Filtro T5 SIP ma con rete metallica sostituita.
    Friziona 6 molle con anello di rinforzo, modifica 4 dischi e pignone da Z23
    Scarico Megadella V4-CL3
    Volano Pinasco (ma lo averi evitato) e ritardatore (ancora da montare)
    Candela NGK 7

    La vespa deve finire ancora il rodaggio e più dei 100 non è stata tirata, anche perchè con l'ammortizzatore originale fa abbastanza paura in autostrada.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Io, nel ritorno dal VRaduno in Umbria, ho messo un po' alla frusta il mio motore, preparato con l'aiuto dell'amico Echospro
    Non ho - purtroppo - riferimenti del gps, ma a titolo indicativo ho viaggiato praticamente sempre a più di 90 di tachimetro (in autostrada), e quando avevo bisogno di uno spunto per sorpassare un tir il motore non ha mai avuto esitazioni, bastava aprire il gas e andava via liscio e robusto.
    Addirittura, nel sorpasso di tre autotreni in fila la progressione sembrava non finire mai e quando sono rientrato nella corsia ho visto la lancetta a fondo scala...
    Il tutto, quasi alla fine di un viaggio di più di 1200 km.

    Non è un motore da sparo ma un ottimo compromesso per viaggiare con buone medie, andare in salita senza troppi problemi, consumare il giusto e averne ancora se hai bisogno di dare gas. Era quello che cercavo

    Configurazione:
    Polini 177 ripulito da tutte le bave e ben pulito all'interno e raccordato al carter
    Albero MecEur c57
    Valvola originale
    Carburatore 20-20 raccordato, getti originali del 150 ma con filtro max 116, torretta del galleggiante maggiorata (della Cosa)
    Filtro T5 con retina sostituita e rialzo alla scatola
    Pignone 22 denti
    Frizione 6 molle con modifica a 4 dischi e con anello di rinforzo
    Megadella (non ricordo la versione, forse è anche la mia una v4cl3)
    Candela NGK 8



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Torino
    Età
    34
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

    Farob: complimenti per la tua vespa, e per i lavori che avete eseguito, ho letto giusto l altro giorno la storia della tua verdona è proprio quello che vorrei ottenere dalla mia vespa

    Grazie a tutti farò tesoro dei vostri consigli e cercherò di seguirli in toto!!

    Solo non ho ancora ben chiare alcune cose:
    Lo squish di base con la testa originale a quanto è indicativamente? La testa è da spianare o devo comprare qualche spessore per regolarlo? È necessaria la mmw?
    Come faccio a ripulire il cilindro dalle sbavature di fusione? Lima o carta vetrata? E come ultima cosa, tra il 48/160 e il 45/140 non sarebbe meglio quest ultimo in quanto un pelo più grasso?

    La marmitta pensavo di tenere l originale, ma ho letto parlare troppo bene della megadella, mi avete convinto a farmene fare una, ora contatto mega

    Per il resto mi è tutto molto più chiaro, grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •