Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Re: Polini 177 aumento getti o nuovo carburatore??

Hai montato un POLINI, direi che è pochino per scegliere una carburazione....

che marma, che rapporto, hai i travasi lavorati, l'albero anticipato, la vespa è elettronica o a puntine di che anno????

I getti per POLINI vanno da:

160 BE3 110 al Max, 48-160 al Min

a 160 BE3 135 al Max, 55-160 al Min.

ovviamente a seconda della configurazione....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Hai montato un POLINI, direi che è pochino per scegliere una carburazione....

che marma, che rapporto, hai i travasi lavorati, l'albero anticipato, la vespa è elettronica o a puntine di che anno????

I getti per POLINI vanno da:

160 BE3 110 al Max, 48-160 al Min

a 160 BE3 135 al Max, 55-160 al Min.

ovviamente a seconda della configurazione....
    Per il momento sono fermo alla lista degli acquisti, volevo recuperare tutto l occorrente per non arrivare poi a montarlo e accorgermi che mi mancasse qualcosa

La px è un arcobaleno, il gruppo termico lo monterei praticamente di scatola raccordando i soli carter al cilindro, come marmitta monto per ora una padella classica piaggio (nuova in quanto la vecchia era ormai alla frutta).

Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Diciamo che dal lasciare la valvola raccordando i carter al passare al lamellare c'è una bella differenza.
    Fossi in te inizierei a meditare su quello che vorresti dal tuo motore preparato, dopodiché inizierei la spesa.
    Polini è un bel classico della ghisa, se montato con cura ha una buone resa ed un ottima affidabilità, questo a valvola almeno, a lamelle credo ci sia di meglio.
    Ora la mia domanda, prima di sparare numeri e sigle a caso, è la seguente: cosa vorresti dal tuo motore e che limiti ti poni?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

i Travasi minimi per il polini si fanno a LIMA, in pratica hai una porzione del travaso uguale all'originale che coincide e una aggiunta piccolina, poggia il cilindro sul semicarter NUDO (in quanto apri i carter nevvero?) e con una penna a ferro disegnati il travaso sul carter, copiando quello sul cilindro, capirai da te come e dove limare... usa la lima a 45° e fai uno scivolo...

albero serve anticipato ma il Mazzucchelli lo è troppo, come fare???? Semplice prendi un albero con anticipo originale ed allunga la valvola sempre con una lima (stavolta quadrata) 2mm a DX e 2mm a sx squadrandola e stando attento a non limarla sui fianchi o perdi tenuta....l'albero volendo puoi tagliarlo sul bordo di ulteriori 3mm semplicemente limandolo con l'aiuto di un frullino armato di disco a ferro a smeriglio (non a taglio quindi)... ottenendo in posticipo 4mm e anticipo 2mm, modesto ma sufficiente, hai d'altronde ravasi modesti seppur raccordati....

Pignone serve il 22 al posto del 20-21 originale (125cc e 150cc).

Volano, và sostituito, e và necessariamente sostituito aggiungo, con quello mod avviamento elettrico, gli togli la ghiera ed hai 2Kg di volano ben bilanciato...

Carburatore, a carter aperto e nudo fai un falso montaggio del corpo carburatore (importante privato di ogni sua componente!) sulla scatola e sul semicarter, noterai che i fori non corrispondono un gran chè... lima qui e lì e raccordali, senza fare danno, prima alunga la valvola però come sopra.
    Compra il rialzo risavel per il coperchio e il CONO VENTURI fornito nel kit POLINI filtro aria per il 20-20 SI, butti tutto ed usi solo il CONO... getto minimo 50-160 vite a 3 giri, getto max 160-BE3-130/135.

Marmitta Sip Road o nuova POLINI padella....è essenziale.

Frizione, la sette molle della 200 con piattello e pignone da 22 (come detto sopra) ma con piatto solidale grande per frizione 7 molle vespa 200 lo vende DRT, oppure la otto molle tipo PX MY (dal 1995) sempre pignone da 22, o la più banale frizione originale con pignone sempre da 22 ed anello di rinforzo attorno alla campana raccogli dischi... vedi tu.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Grazie davvero per le risposte, inizio a togliermi qualche dubbio, vorrei semplicemente acquistare quel brio in più che manca alla mia vespa, ma mantenendone l affidabilità! Leggo infatti di grippate su polini ogni 3x2 che mi stavano facendo desistere dall acquisto, ma ho deciso di rischiarmela..

I carter ho deciso di aprirli per raccordarli, così ho modo di verificare che sia anche tutto in ordine alla interno, anche se credo che visti i 25000km del vespone non ci sia molto da fare, in quanto allo smusso da 45 io mi riferivo più che altro alle luci vere e proprie sulla canna del cilindro che da quanto ho capito sono ad angolo vivo e non sono un toccasana per le fasce..
    Il volano che benefici otterrai sostituendolo con uno più leggero?

Per il conetto polini ci avevo pensato, ma l idea di girare senza filtro non mi piace particolarmente, avevo infatti provato a contattare il creatore del risavel per il kit interno al telaio del filtro ma non ho ricevuto risposta e non sono riuscito a trovarlo per la rete..

La frizione su drt la trovo già completa di tutto da montare? La spesa a quanto potrebbe ammontare?
    E come ultima cosa la guarnizione in rame tra testa e cilindro quindi dite di non montarla? La coppia di serraggio della testa sul polini è come l originale? 13 iniziali e 18 a chiudere?
    Grazie davvero!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni l'ho trovato aiutando un caro amico a preparare il suo Polini 177

Il primo passo è stato saldare i carter nei punti dove si lavorano i travasi, questo per lavorare tranquillo senza rischiare di bucare.
    Il cilindro è stato lavorato sull'imbocco dei travasi con l'asportazione delle famigerate L e ottimizzato nei flussi.
    Lo scarico è stato alzato sui lati e lucidato dal grezzo della fusione, ed il cilindro spessorato di 3 decimi per aprire completamente scarico e travasi.
    Testa MMW con boccole di centraggio squish a 1,5 ed RC a 10,5:1 (non sono sicuro di questo valore)
    Albero Tameni in C57 lavorato ad-hoc e bilanciato ad ore 12
    Valvola squadrata ma non allungata e cura maniacale nella raccordatura a partire dalla scatola carburatore fino al travaso del cilindro.
    Carburatore SI 24 con colonna max 160 Be3 125, minimo da 48/160 e Filtro T5 SIP ma con rete metallica sostituita.
    Friziona 6 molle con anello di rinforzo, modifica 4 dischi e pignone da Z23
    Scarico Megadella V4-CL3
    Volano Pinasco (ma lo averi evitato) e ritardatore (ancora da montare)
    Candela NGK 7

La vespa deve finire ancora il rodaggio e più dei 100 non è stata tirata, anche perchè con l'ammortizzatore originale fa abbastanza paura in autostrada.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Io, nel ritorno dal VRaduno in Umbria, ho messo un po' alla frusta il mio motore, preparato con l'aiuto dell'amico Echospro
    Non ho - purtroppo - riferimenti del gps, ma a titolo indicativo ho viaggiato praticamente sempre a più di 90 di tachimetro (in autostrada), e quando avevo bisogno di uno spunto per sorpassare un tir il motore non ha mai avuto esitazioni, bastava aprire il gas e andava via liscio e robusto.
    Addirittura, nel sorpasso di tre autotreni in fila la progressione sembrava non finire mai e quando sono rientrato nella corsia ho visto la lancetta a fondo scala...
    Il tutto, quasi alla fine di un viaggio di più di 1200 km.

Non è un motore da sparo ma un ottimo compromesso per viaggiare con buone medie, andare in salita senza troppi problemi, consumare il giusto e averne ancora se hai bisogno di dare gas. Era quello che cercavo

Configurazione:
    Polini 177 ripulito da tutte le bave e ben pulito all'interno e raccordato al carter
    Albero MecEur c57
    Valvola originale
    Carburatore 20-20 raccordato, getti originali del 150 ma con filtro max 116, torretta del galleggiante maggiorata (della Cosa)
    Filtro T5 con retina sostituita e rialzo alla scatola
    Pignone 22 denti
    Frizione 6 molle con modifica a 4 dischi e con anello di rinforzo
    Megadella (non ricordo la versione, forse è anche la mia una v4cl3)
    Candela NGK 8

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Farob: complimenti per la tua vespa, e per i lavori che avete eseguito, ho letto giusto l altro giorno la storia della tua verdona è proprio quello che vorrei ottenere dalla mia vespa

Grazie a tutti farò tesoro dei vostri consigli e cercherò di seguirli in toto!!

Solo non ho ancora ben chiare alcune cose:
    Lo squish di base con la testa originale a quanto è indicativamente? La testa è da spianare o devo comprare qualche spessore per regolarlo? È necessaria la mmw?
    Come faccio a ripulire il cilindro dalle sbavature di fusione? Lima o carta vetrata? E come ultima cosa, tra il 48/160 e il 45/140 non sarebbe meglio quest ultimo in quanto un pelo più grasso?

La marmitta pensavo di tenere l originale, ma ho letto parlare troppo bene della megadella, mi avete convinto a farmene fare una, ora contatto mega

Per il resto mi è tutto molto più chiaro, grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •