Cavolo abiti a Merate un Motoricambi diamine sotto casa ci sarà???
Ok... notte notte....
Frizione prendi i 3 dischi di sughero e i 2 in ferro nuovi. Molla rinforzata originale della 125 primavera.
Il pignone te l'avevo spiegato, ma non se c'è un post sull'argomento
[emoji848]
Non sarà semplice senza avere esperienze o conoscenze in merito..
Consigli?
Lavoro con il motore coricato sul lato del volano e svuoto il carter dall'olio??
Perdonate.. le domande forse idiote.. ma non ho idea di quel che troverò la' dentro [emoji27]
Image1462880864.957022.jpg
Appena tolto il carter.. schizzerà fuori qualche molla.. molletta.. o qualunque cosa che dir si voglia.. .. di cui poi impazzirò a trovare la corretta posizione ??
Svuota l'olio così lo cambi pure, che dopo 25 anni male non fa. Mi raccomando olio sae30, lo trovi nei negozi di giardinaggio e agricoltura (dove vendono trattori, tagliaerba ecc.). Motore coricato dal lato volano, occhio a non rigare la vespa
La sostituzione del pignone è piu semplice di quanto sembri, ma per aiutarti puoi fare alcune foto dei punti cruciali, come posizioni delle chiavette e la loro ubicazione![]()
[emoji123] Ma si!! oramai che ci sono..
L'olio l'avevo già cambiato, ma mi sembra d'aver capito che forse è meglio ricambiarlo.. (Ne ho messo uno sintetico)
È questo il pignone che mi raccomandate?
Image1462882827.515739.jpg
Mentre la molla frizione e' un lavorettino semplice?? Sta' sempre lì? [emoji28]
È lei quella giusta?
Image1462883079.280940.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la molla devi smontare il pacco frizione, e per farlo ti serve anche l'estrattore... Dopo aver tolto il pacco frizione devi scomporlo per togliere la molla e non è semplicissimo se non lo hai mai fatto. Per la molla dovrebbe tenere bene anche la tua.. Ora non ricordo nella mia se avevo l'originale, ma se noti che la frizione non tiene la cambi in un secondo momento anche con motore montato sulla vespa.
http://www.palli.it/vespa/index.htm qui trovi delle guide abbastanza semplici... ti dovrebbero tornare utili.
Mi sembra di aver capito da special2000 che il pacco frizione lo devo tirare giù comunque per cambiare il pignone [emoji848] e a quel punto tanto vale per dieci minuti di lavoro che cambio anche dischi e molla.. no?
Comunque mi serve l'estrattore.. e aggiungerei anche una guarnizione nuova del carter, oltre a un paio di rondelle nuove per il dado del pacco frizione e per il pignone.
Altro non mi viene in mente..
Voglia di farmi tutto sto' sbattimento ZERO.. oltretutto con la Vespa assicurata!!
Speravo quanto prima di rimontare il tutto e mettermi in viaggio.. ma se dopo il GT, il carburatore e la siluro faccio ancora come suggerisce Poeta i 55 orari, il tutto perderebbe di senso.. Quindi.. mi devo armare di Santa Pazienza.. e farlo! [emoji123]
Allora mi son dimenticato un particolare:
Quando sviti il dado del pignone, gira i denti del pignone in corrispondenza della parte libera della campana. Cioè sulla campana c'è il cestello, che ha delle alette. Devi girare il pignone affinche si trovi nella parte libera dalle alette. Non preoccuparti questo passaggio è semplicissimo. Sotto il pignone c'e una chiavetta, adesso mi sono ricordato. Occhio sempre a non perderla.
Per la frizione avvita l'estrattore nella filttatura dove stava il dado frizione e svita il bullone, mantenendo con una chiave (non ricordo la misura) l'estrattore fermo. Quando lo vedi lo capisci dove mettere la chiave.
Ora prendi i dischi nuovi in sughero e mettili in ammollo nell'olio. Almeno 12 ore. Qualli in ferro non metterli nell'olio.
Poi con un apposito attrezzo che puoi fare anche tu (nella guida di andre84 lo fa vedere), scomponi la frizione.
In caso non riesci a vedere nella guida, l'attrezzo e1 fatto così:
Un perno abbastanza lungo, con una rondella abbastanza grande da mantenere ferma e compressa la molla, ma non troppo, se no non entra nel disco superiore, quello curvato. Sopra la rondella ci va un bullone che devi stringere per comprimere la molla.
Idem dall'altro lato, quello che va sotto, se no come lo mantieni
Metti poi il bullone che sta attaccato al perno (non quello che ci hai avvitato tu, l altro) in una morsa, perche devi bloccarlo mentre avviti.
Una volta che hhai compresso la molla, togli l'anello di tenuta che mantiene fermo il disco curvato, quello che sta sopra. Togli poi anche il suddetto disco.
Dopodiche togli i dischi, e rimontali nello stesso ordine che li hai smontati sughero-ferro-sughero-ferro-sughero.
Prima di rimontare i dischi pero, se vuoi sostituire la molla, svita il dado cosi da decomprimere. E una volfa sostituita, ricomprimi di nuovo. E poi procedi al montaggio, e non dimenticare la rondella che va sotto il ddado che blocca la frizione. Devi piegarne un lato, cosi da evitare che il dado si sviti
Grazie [emoji106]
Preziosi consigli!
Domanda al volo, ho capito bene che per sostituire il pignone va' smontato il pacco frizione o eventualmente se ritengo che molla e dischi non dovessero necessitare per ora di interventi, lo potrei evitare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si si potrebbe evitare. In realtà dovrebbe tenere, ma te l'ho descritto il procedimento in caso volessi farlo in quanto già col carterino aperto![]()
E allora evito [emoji848] la mia Vespa ha talmente pochi km.. che dischi e molla avranno lavorato quasi nulla..
Cosi mi risparmio pure l'acquisto dell'estrattore (che sicuramente nn sarebbe arrivato prima del week) senza contare che mi dovrà pur rimanere qualche lavoretto per l'inverno avvenire.. [emoji57]
In pratica dovrei smontare solo il piatto ganascia, il carterino.., svitare il bullone e sostituire il pignone che si dovrebbe riuscire a sfilare anche con il pacco frizione montato.. Corretto?[emoji28]
No il pacco frizione devi smontarlo, perchè se no, non c'è sufficente spazio, purtroppo...
Non ti preoccupare, è più difficile a dirsi che a farsi
Basta che ti ricordi i vari passaggi, e se puoi, fai delle foto per aiutarti![]()
Stavo per acquistare i dischi..
Ma siccome non ho aperto e non so' che c'è dentro..
Devo prendere 3/4/5 dischi? [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3 dischi di sughero e 2 di ferro.
Se sono messi bene puoi anche lasciali quelli in ferro, ma se vuoi sostituiscili così hai tutto nuovo![]()
Rendendosi necessario il cambio pignone eccomi allo prese con gli smontaggi.. posto delle foto che spero tornino utili ad altri utenti con il mio stesso modello di Vespa [emoji4]
Aggiornamento :
1 passo, svuoto l'olio dal carter motore.
Per riuscire a svitare il dado del gruppo ganasce (un 24) rimonto la ruota in modo da agevolarmi la presa..
Image1462969110.940121.jpg
Tolto il dado, un po' di Svitol non guasta.. smonto nuovamente la ruota e il dado di tenuta del coperchio ganascia (un, la situazione che si presenta e' la seguente ..
Image1462969216.812348.jpg
Image1462969226.746422.jpg
Ora svito i tre dadi di tenuta del piatto (dei 13), e diventa così .. [emoji57]
Image1462969371.721857.jpg
Svito le sei viti di tenuta del coperchio (con una chiave del 11, solo 1 e' di lunghezza differente, quella più in basso) avendo l'accortezza di riportare il motore in posizione di NON coricato onde evitare che il bussolotto di cui mi ha parlato Special2000 cada nel carter motore.. Stacco il coperchio con MOLTA attenzione [emoji27][emoji27]
Image1462969552.106835.jpg
ora finalmente vedo.. [emoji16][emoji16]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Image1462969715.657484.jpg
Vedo che forse cambio il pignone senza smontare il gruppo frizione, non vi sembra anche a voi? [emoji51]
Quindi.. apro la sua aletta.. con un cacciavite a taglio.. utilizzo un 2 cent.. che sacrificherò per la causa.. (E' tenero e non rovinerà i denti) per fermare il pignone in modo da poterlo svitare con una chiave a bussola del 19 , naturalmente uno straccietto per evitare.. che come un flipper il carter si mangi la moneta male non fa'.. [emoji13]
Image1462971295.399920.jpg
E voila'
Image1462971132.554346.jpg
[emoji12][emoji12]
Image1462971151.814781.jpg
Ora rimango in trepida attesa del 16 denti Pinasco (Vi confermo che la Revival monta un 14 denti).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk