Risultati da 1 a 25 di 136

Discussione: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    ...hai provveduto ed ok cosi' pero' personalmente avrei optato per un 102 ancche DR " NULLA SOTITUISCE I CC"...Carburatore 19 , marmitta a siluro e se non basta il pignone per allungare puoi sempre montare una 90/90/10 al posteriore che allunga ulteriormente il rapporto ...al di la' della velocita' di punta il vantaggio sta' nel circolarre con un filo di accelleratore gia a velocita' discrete ...! senza necessita' di raccordare i carter ecc ecc !!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Naoto
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    merate
    Età
    48
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    10

    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    ...hai provveduto ed ok cosi' pero' personalmente avrei optato per un 102 ancche DR " NULLA SOTITUISCE I CC"...Carburatore 19 , marmitta a siluro e se non basta il pignone per allungare puoi sempre montare una 90/90/10 al posteriore che allunga ulteriormente il rapporto ...al di la' della velocita' di punta il vantaggio sta' nel circolarre con un filo di accelleratore gia a velocita' discrete ...! senza necessita' di raccordare i carter ecc ecc !!
    [emoji106] Considera che ho premesso di non volere nulla di troppo spinto.. il 75cc con il 16.16 (per non renderla troppo assetata visti i diversi km che quotidianamente percorro per recarmi al lavoro), uno scarico più aperto e un pignone con due denti in più, sembravano il giusto equilibrio, partendo dal fatto che la Revival e' equipaggiata di 3 marce e non 4 come le altre Special, ritengo che il 102 si sarebbe portato dietro anche il lavoro della campana.. se non addirittura la necessita di passare alle 4 marce. (Per evitare di avere una terza lunghissima..)

    Modificarla così tanto per me sarebbe stato troppo invasivo in quanto avrei snaturato il concetto base della Revival.

    Comunque appena rimonto il tutto, breve rodaggio e poi test e vi aggiorno [emoji6]

  3. #3
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    [emoji106] Considera che ho premesso di non volere nulla di troppo spinto.. il 75cc con il 16.16 (per non renderla troppo assetata visti i diversi km che quotidianamente percorro per recarmi al lavoro), uno scarico più aperto e un pignone con due denti in più, sembravano il giusto equilibrio, partendo dal fatto che la Revival e' equipaggiata di 3 marce e non 4 come le altre Special, ritengo che il 102 si sarebbe portato dietro anche il lavoro della campana.. se non addirittura la necessita di passare alle 4 marce. (Per evitare di avere una terza lunghissima..)

    Modificarla così tanto per me sarebbe stato troppo invasivo in quanto avrei snaturato il concetto base della Revival.

    Comunque appena rimonto il tutto, breve rodaggio e poi test e vi aggiorno [emoji6]
    OK ..MA giusto per "correttezza di informazioni ":non è assolutamente vero in linea generale che un carburatore piu' grande faccia consumare di piu' anzi spesso è vero il contrario : in quanto dove col piu' piccolo sei a manetta con quello piu' grande avrai il gas aperto al 50% circa ... scusami ma non capisco cosa intendi "..con una terza lunghissima " la 3° marcia o qualsiasi altra ha il suo " ratio" d'origine ..se devi passare alle 4 marce ti consiglio di procurarti un'atro motore senza snaturare il suo originale ..inoltre oltre al pignone se leggi bene ti scrivo :" se altresi' corta anche con il pignone puoi sempre mettere una gomma al posteriore 90/90/10 ..ecc cosi' allunghi ulteriormente ..BUON LAVORO !!!LA sintesi del mio discoso è poter arrivare alle max prestazioni del 75 cc senza dover tirare a palla il motore che filerebbe liscio con un filo di gas aggiungo nell'ottica della originalita' potevi mettere anche un semplice padellino piu' aperto con il colletore della primavera/et3

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Naoto
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    merate
    Età
    48
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    OK ..MA giusto per "correttezza di informazioni ":non è assolutamente vero in linea generale che un carburatore piu' grande faccia consumare di piu' anzi spesso è vero il contrario : in quanto dove col piu' piccolo sei a manetta con quello piu' grande avrai il gas aperto al 50% circa ... scusami ma non capisco cosa intendi "..con una terza lunghissima " la 3° marcia o qualsiasi altra ha il suo " ratio" d'origine ..se devi passare alle 4 marce ti consiglio di procurarti un'atro motore senza snaturare il suo originale ..inoltre oltre al pignone se leggi bene ti scrivo :" se altresi' corta anche con il pignone puoi sempre mettere una gomma al posteriore 90/90/10 ..ecc cosi' allunghi ulteriormente ..BUON LAVORO !!!LA sintesi del mio discoso è poter arrivare alle max prestazioni del 75 cc senza dover tirare a palla il motore che filerebbe liscio con un filo di gas aggiungo nell'ottica della originalita' potevi mettere anche un semplice padellino piu' aperto con il colletore della primavera/et3
    Ok, peccato non aver letto prima il tuo post, forse avrei messo in discussione (o quanto meno avrei approfondito) il fatto che un amico con una special 4m che monta 102 e 19.19 ha portato alla mia attenzione gli eccessivi consumi, forse si, come scrivi tu, si ovvierebbe stando col pelo di gas.. .. ma bisogna anche riuscirci [emoji28] per me sarebbe come NON masticare una Fruit Joy..

    Per quanto riguarda la terza lunghissima mi riferivo al fatto che probabilmente un 102 cc si porta al seguito una modifica necessaria (per poterlo sfruttare a dovere) alla dentatura dei rapporti e ritengo (ma potrei anche sbagliarmi..) che a seguito di una modifica di quel tipo, con una 3 marce il problema sarebbe quello di avere :

    1' marcia : praticamente inutilizzabile.
    2' marcia : con cui fare di fatto la partenza.
    3' marcia : molto lunga a prendere velocità.

    Aggiungo che qualche giorno fa'..

    Ho avuto modo di leggere in rete che la Revival, paragonandola ad una Special a 4 m, avrebbe in meno la 3' marcia della Special e non la 4' quindi la situazione sarebbe questa:

    1' Special Revival = (circa) 1' Special
    2' Special Revival = (circa) 2' Special
    ----------------- - 3' Special
    3' Special Revival = (circa) 4' Special

    Partendo da questo presupposto, vi parlavo di un eventuale modifica del numero delle marce.. per non avere a causa della modifica della dentatura (credo necessaria con una modifica a 102cc) una terza lunghissima..

    Spero di essermi spiegato [emoji28]

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Naoto
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    merate
    Età
    48
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    ..e se non basta il pignone per allungare puoi sempre montare una 90/90/10 al posteriore che allunga ulteriormente il rapporto ...
    Leggendo con attenzione mi era sfuggita... chi me la spiega per favore. [emoji848]

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Uno pneumatico di misura leggermente diversa, tutto qui

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Naoto
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    merate
    Età
    48
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    10

    Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    Uno pneumatico di misura leggermente diversa, tutto qui
    Si sì [emoji106], ma è funzionale in che modo?
    Sostituire il pneumatico posteriore (o entrambi?) allo scopo di allungare i rapporti.. [emoji57]
    Che tipo di miglioramento si ottiene?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'

    É un lieve miglioramento, 1 kmh piu o meno

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •