
Originariamente Scritto da
poeta
Si vola...
a Razzo sulla Luna o in Deltaplano, si vola sullo Stuka o in Mongolfiera....
Il nostro amico ha tutto per volare nei suoi carter ma qualcosa lo tiene inesorabilmente a terra....
no Pistone, non sono 3000 euro di pezzi, nemmeno con quelli volerebbe davvero infatti!!!
Sei un ottimo meccanico Vespone.... ma i Vespisti non sono fatti di ghisa.... e per volare hanno bisogno di ben altro che di un Quattrini!!!
Li ho visti con questi occhi infatti sollevarsi a 30 cm dal suolo su una pedana VBB.... erano a soli 60 Km/h eppure volavano felici verso un traguardo raggiunto!
Li ho visti incontentabili sfondare il muro dei 120 e chiederne di più, seppur non avevano gomme degne di un Ciao sotto a quella Vespa!
Dave 87 a mio dire invece ha tutto... gli manca solo un amico che sappia provandola dirgli.... cavolo ti serve questo o quello!
Infatti.... il motore da come è configurato è certo studiato per come lo voleva, ma credo lo abbia solo un pò deluso... non dico per la punta max raggiunta dei 110 (quasi degna) e basterebbe forse poco di più (o magari un dente in meno) per renderlo felice, credo non spinga come si aspettava, non scalcia di seconda non solleva bruciando la partenza di prima!!!
Qualcosa dunque e solo probabilmente in quel motore manca.... ed è esattamente "quel poco" che serve a decollare non tanto dal suolo, ma piuttosto nell'orgoglio del Vespista che ha probabilmente speso tanto per aver meno di ciò che era non dico nelle attese ma perlomeno nel lecito.
Ma.. rimango nel dubbio e forse sbaglio, sbaglio ripeto spesso....
e sbaglio forse nel dire che un contagiri ci dirà quanti metri mancano al decollo....
o nello stimare quante attese rimangono a Luca prima di rivedere la vespa di suo padre nel box dove gli spetta...
oppure nell'elencare quante manomissioni ancora troverà Lisa sulla sua Primavera spacciata per perfetta....
ed altre mille storie simili e un pò confuse....
Ma un giorno è certo, a 30 cm dal suolo, chi a 50h chi a 120 con il miglior sorriiso e dopo essersi lasciati dietro ogni attesa, ogni fregatura, ogni guasto, seduti sul lungmare di San Benedetto del Tronto davanti a vespe lucenti parcheggiate ci diremo:
"cavolo mi sembrava di volare!"
Già mi vedo con la battuta pronta a ribattere:
"la vespa è insetto infatti dotato di ali!"
se non le ha il trabiccolo di metallo toccherà a noi di mettercerle.... che siano da 130cc o da 220 poco importa, a volte fà volare più in alto la soddisfazione di un risultato....che segna nellìorgoglio più che sul tachimetro una traguardo troppo spesso temuto inarrivabile!
Ed ora torno al mio 130cc, perfettino, che ho bisogno di cavi migliori di questi solo stupendi, e di sconfiggere quel trasudo minimo ed invisibile che mi costringerà a tirar giù il doppia è certo....
giacchè fin quando tutto non sarà men che perfetto e forse nemmeno allora....
mi parrà di volare sulla mia vespa!
Ma certo è storia mia e Alessandro invece non vedeva l'ora che fosse venerdì sera per correre fino a L'Aquila tutti e 130 i Km che lo separavano dal suo amore..... era un lontano 1965....
e per quanto io sia veloce... sò in cuor mio di non aver mai volato in alto come lui.
VESPA TI METTE LE ALI.