la tolleranza che dava la Piaggio tra valvola al carter e parte fasciata dell'albero motore era di mm. 0,05 (5 centesimi)
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Se da fredda si spegne e da caldo è accelerata forse basta solo REGOLARE il regime del minimo (devi svitare la vite posta sul bilanciere della ghigliottina nel carburatore) oppure CARBURARE il minimo oppure verificare che la CORDA DEL GAS non sia troppo tesa e non faccia abbassare completamente la ghigliottina.
Dapprima guarda le cose facili - fai prestissimo - a vespa spenta, senza toccare l'acceleratore, carica a mano il bilanciere della ghigliottina (come se stessi dando tutto gas) e lascialo di colpo - se la ghigliottina arriva a chiudere senti un bello STACK - un bel rumore di metallo contro metallo.
Controlla poi la REGOLAZIONE del minimo. A motore ben caldo alza la sella, togli la vaschetta portaoggetti, dai due colpi di gas guardando il carburatore. Vedi una parte che si muove - in questa parte che si muove c'è una viteche puoi avvitare/svitare semplicemente con le mani.
Lascia la vespa al minimo e SVITA la vite di cui sopra - se senti che il motore cala di giri, arriva al punto in cui ti soddisfa e via....
Se non riesci ancora a farla decelerare, metti in moto, SVITA la vite zigrinata con molla, posta a fianco del corpo carburatore - svitando ingrassi la carburazione del minimo. Svita mezzo giro e prova a sentire come va...
Grazie mille Santana. Avevo già provato a muovere un po la vite del minimo, ma non sono stato lì a fare tante prove. Proverò a modificare un po la carburazione al minimo, forse trovo dei miglioramenti. Con un 75 dr, Proma e 19/19 secondo te va bene un 42 di minimo e un 80 di massimo?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi. Oggi ho provato a muovere la vite del minimo, ma niente. Però ho scoperto una cosa: se premo un po dil carburatore la vespa scende di giri regolarmente, per poi arrivare al minimo (e spegnersi... Probabilmente bisogna solo regolare meglio il circuito del minimo). Come è possibile?