Dei 3 che hai citato prenderei l'olympia. Ma sfilettato come?
Dei 3 che hai citato prenderei l'olympia. Ma sfilettato come?
praticamente dove dovrebbe avvitarsi il dado che tiene il pignone è sfilettato. Proprio in cima in modo da non far nemmeno salire il dado. Credo che sia stata colpa mia. Devo aver preso dentro con qualche attrezzo sul banco mentre provavo a far uscire l albero dal carter. L olympia regge il volano originale? Sento ad esempio che i mazzucchelli si spaccano per il peso. Non so a chi dar retta su questo argomento.
il mazzucchelli a qualcuno si è rotto con volani intorno ai 2kg ....con il volano leggero non credo succeda , per il resto prova a riprendere la filettatura ...prima passa con una lima a stondare e sbassare . certo se l'albero è ancora montato non è semplice. posta una buona foto della filettatura
E invece quanto pesa il volano originale della 50 special? La mia è del 75 V5B3T. Domani mi metto sotto e provo a seguire il tuo consiglio. Lo stesso consiglio me lo ha dato mio suocero. Il problema è riuscire a tirar fuori l albero. Mi sta facendo diventare matto... Domani posto foto...
il peso volano delle small di serie va da 1,6 kg a 3 kg...nelle special puo essere 1,6 del volano in alluminio (special piu recenti) o 2 kg di quelle primi anni 70
da parte mia con gli alberi mazzucchelli non ho avuto problemi però commenti negativi ne ho letti tanti
io li ho sia sul pe200 sia sul 130 dr (anticipato, volano 1,6)
Poco fa ho letto su una scheda tecnica che il volano sulla mia dovrebbe essere alleggerito mediante scanalatura. Mi sa che faccio prima a metterlo sulla bilancia. In ogni caso se non dovessi riuscire a riprendere la filettatura cosa mi consiglieresti? E nel caso fortunato che facessi salire il dado andrebbe reimbiellato l originale? Guardando l interno del motore non mi sembra una vespa che ha viaggiato molto. Tutte le sedi cuscinetti erano ok e sia l albero del cambio che quello motore sono perfettamente incastrati. Anche troppo. Non so se prenderli come segnali positivi o se sono solo i 35 anni di inattività.
ma il motore ce l'hai aperto? lo devi aprire?
il filetto si rifà tranquillamente.......
posta foto delle stato in cui è e da cui si riesca a capire cosa è montato e cosa no