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Discussione: VRaduno del decennale discesa dal Nord

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Mi intrometto come curioso di statistiche di viaggio .. qualcuno le ha riportate ?
    Media Km , consumi e/o affini ?

    Inizialmente ho letto cose al limite della fantascienza


    da qui la curiosità è stata più forte ..
    Lasciando stare chilometri e consumi, ti posso dire che il nostro gruppo viaggiava tra i 90 ed i 95km/h per distanze comprese tra i 60 ed gli 80km(ci fermavano un autogril si e il successivo no, io avervo il passeggero) rifornimenti ogni 80/120km e qualcuno del gruppo 80km dopo il rifornimento aveva "poco piu del pieno" sto ancora cercando di capire adesso.

    Vol.




  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Lasciando stare chilometri e consumi, ti posso dire che il nostro gruppo viaggiava tra i 90 ed i 95km/h per distanze comprese tra i 60 ed gli 80km(ci fermavano un autogril si e il successivo no, io avervo il passeggero) rifornimenti ogni 80/120km e qualcuno del gruppo 80km dopo il rifornimento aveva "poco piu del pieno" sto ancora cercando di capire adesso.

    Vol.
    Una domanda ora sorge spontanea (è frutto anche di parecchie discussioni con amici "reali" quando si parla di dinamiche di viaggio ) : vale la pena tirare il collo così tanto alla Vespa ? Mi spiego ... viaggiavate sui 90 /95 Km ora (sagra dei 200 immagino) ma ogni centinaio di km dovevate fermarvi per il rifornimento ; allora mi chiedo : essendo le medie della vespa sempre relativamente basse (basta una sosta per far crollare una media autostradale) ,qual è il senso di tirare il collo al motore (a 95 Km/h credo sia al massimo delle sue possibilità o molto prossimo) se soste così frequenti (100Km) distruggono la velocità media in ogni caso ?
    Detto in altro modo (spero meno contorto) , ad una velocità di 80Km/h il motore soffre parecchio meno e permette un'autonomia media diciamo di 150 km (ma anche molto di più) ..ovvero ogni vostre tre soste ne fareste due ..la media (e la vespa) non ne guadagnerebbero ?

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Una domanda ora sorge spontanea (è frutto anche di parecchie discussioni con amici "reali" quando si parla di dinamiche di viaggio ) : vale la pena tirare il collo così tanto alla Vespa ? Mi spiego ... viaggiavate sui 90 /95 Km ora (sagra dei 200 immagino) ma ogni centinaio di km dovevate fermarvi per il rifornimento ; allora mi chiedo : essendo le medie della vespa sempre relativamente basse (basta una sosta per far crollare una media autostradale) ,qual è il senso di tirare il collo al motore (a 95 Km/h credo sia al massimo delle sue possibilità o molto prossimo) se soste così frequenti (100Km) distruggono la velocità media in ogni caso ?
    Detto in altro modo (spero meno contorto) , ad una velocità di 80Km/h il motore soffre parecchio meno e permette un'autonomia media diciamo di 150 km (ma anche molto di più) ..ovvero ogni vostre tre soste ne fareste due ..la media (e la vespa) non ne guadagnerebbero ?
    In autostrada la distanza tra rifornimenti, e' piu dettata dalla distanza tra autogrill piutosto che la reale necessita di fare benzina, raramente si fa benzina quando si e' in riserva ma quando sai che non raggiungi il successivo autogrill. Detto cio' il numero di soste non cambierebbe un granche' ma qualcosa guadagni quando le ruote rotolano .
    Il mio motore ha superato i 50000km e non sembra aver sofferto piu di tanto un utilizzo simile.

    Vol.




  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Io a 95kmh sono in quarta con 1/4 di gas,volendo riesco a tenere medie di tutto rispetto anche per km e km senza la minima noia.Nel mio caso le soste sarebbero per metter benzina (ogni 200km circa nonostante i 12l con tutti e due i serbatoi pieni).Anche per riprendere conoscenza e collegarsi mentalmente al mondo circostante perchè dopo piu di 100-150km di espansione che ti rintrona nel casco e di rumore di aspirazione(il 36 lamellare lo senti a km di distanza,immagina averlo sotto le chiappe)necessariamente ci vuole una sosta.Anche il riposo chiappe ha un suo perchè ogni tot km percorsi.Poi c'è sempre l'imprevisto del cazzeggio generale,chi vuole il caffè in tazza grande,chi al vetro,decaffeinato,chi va in bagno,chi si attarda a scattar foto...tenendo medie basse non si arriva mai.Diamo gas a questi mezzi!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    In autostrada la distanza tra rifornimenti, e' piu dettata dalla distanza tra autogrill piutosto che la reale necessita di fare benzina, raramente si fa benzina quando si e' in riserva ma quando sai che non raggiungi il successivo autogrill. Detto cio' il numero di soste non cambierebbe un granche' ma qualcosa guadagni quando le ruote rotolano .
    Il mio motore ha superato i 50000km e non sembra aver sofferto piu di tanto un utilizzo simile.

    Vol.
    Ma nelle autostrade (A1 soprattutto) i distributori ci sono ogni 40km circa (se non meno!) .. quindi molto tranquillo se si considera l'autonomia della Vespa , per questo non capisco il ragionamento .
    Come dicevo prima , con le medie modeste della Vespa anche una sosta in meno fa la differenza! (eccome) .
    Per quanto riguarda il motore ovviamente ci sono tantissimi fattori da considerare .. genericamente divisibili in fortuiti (i famosi motori perfetti di fabbrica, cuscinetti del lotto buono , idem per paraoli etc) e procacciati (manico sopra tutti,manutenzione) ..a voler essere pignoli c'è da considerare poi le condizioni generali del mezzo , il suo ricovero , la zona dove si vive ed il suo clima ,olio usato , il peso del pilota etc etc etc etc ..
    Ho letto di motori arrivati a quel kilometraggio usati senza maltrattamenti e di motori tirati fino all'osso che si sono fermati nello stesso esatto momento .. spesso dimentichiamo di considerare il fattore C (Woody Allen docet per i cinefili) .

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Io a 95kmh sono in quarta con 1/4 di gas,volendo riesco a tenere medie di tutto rispetto anche per km e km senza la minima noia.Nel mio caso le soste sarebbero per metter benzina (ogni 200km circa nonostante i 12l con tutti e due i serbatoi pieni).Anche per riprendere conoscenza e collegarsi mentalmente al mondo circostante perchè dopo piu di 100-150km di espansione che ti rintrona nel casco e di rumore di aspirazione(il 36 lamellare lo senti a km di distanza,immagina averlo sotto le chiappe)necessariamente ci vuole una sosta.Anche il riposo chiappe ha un suo perchè ogni tot km percorsi.Poi c'è sempre l'imprevisto del cazzeggio generale,chi vuole il caffè in tazza grande,chi al vetro,decaffeinato,chi va in bagno,chi si attarda a scattar foto...tenendo medie basse non si arriva mai.Diamo gas a questi mezzi!
    Con un motore elaborato (pesantemente nel tuo caso poi) non è possibile fare lo stesso discorso .. io parlavo della convenienza o meno di usare al limite un motore originale (dato che le maggiori soste benzina comunque alla fine incidono sulla media abbassandola , da qui il ragionamento) , se il tuo motore supera abbondantemente i 100 Km/h ovvio che si stia "riposando" a quella andatura ..e magari consumando il giusto (si spera..forse...relativamente si )

  6. #6
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio



    Con un motore elaborato (pesantemente nel tuo caso poi) non è possibile fare lo stesso discorso .. io parlavo della convenienza o meno di usare al limite un motore originale (dato che le maggiori soste benzina comunque alla fine incidono sulla media abbassandola , da qui il ragionamento) , se il tuo motore supera abbondantemente i 100 Km/h ovvio che si stia "riposando" a quella andatura ..e magari consumando il giusto (si spera..forse...relativamente si )
    Proprio perchè il mio è elaborato,dovrebbe risentire di pui dell'usura e delle temperature elevate.Un 200 a 95kmh forse è a 5500g/min mentre io a pari velocità sono intorno agli 8000.Calcola poi che con gli originali,giochi e tolleranze sono di manica larga,la compressione su alcuni 200 è minore di quella di una ruota forata...si puo stare a manetta per centinaia di km o per giorni interi come i vecchi landini.(Vesponauta docet)Vanno piano,vibrano,scampanellano ma non si fermano mai.Consumi?Minori di quel che si pensi.Ovvio che se apro la ghigliottina al massimo,c'è sempre un getto da 170 che disseta tutto


    Senatore,guarda sul tunnel dello Scrondo e ti sarà tutto piu chiaro.

  7. #7
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Lo Scrondo sarebbe il PK?
    Vedo una tanica, ma dato che tu parlavi di due sebatoi, pensavo fossero proprio due serbatoi.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    si puo stare a manetta per centinaia di km o per giorni interi come i vecchi landini.(Vesponauta docet)


    (però io non vado a manetta, e quando andavo in Sicilia, ad 85 di tachimetro, bevevo una media di 33 km/litro!)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Io a 95kmh sono in quarta con 1/4 di gas,volendo riesco a tenere medie di tutto rispetto anche per km e km senza la minima noia.Nel mio caso le soste sarebbero per metter benzina (ogni 200km circa nonostante i 12l con tutti e due i serbatoi pieni).Anche per riprendere conoscenza e collegarsi mentalmente al mondo circostante perchè dopo piu di 100-150km di espansione che ti rintrona nel casco e di rumore di aspirazione(il 36 lamellare lo senti a km di distanza,immagina averlo sotto le chiappe)necessariamente ci vuole una sosta.Anche il riposo chiappe ha un suo perchè ogni tot km percorsi.Poi c'è sempre l'imprevisto del cazzeggio generale,chi vuole il caffè in tazza grande,chi al vetro,decaffeinato,chi va in bagno,chi si attarda a scattar foto...tenendo medie basse non si arriva mai.Diamo gas a questi mezzi!
    Come "due serbatoi"?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il duecento originale può tenere i 90-95 per un anno e mezzo, rifornimento permettendo.
    Non parliamo di tutto gas. Giusto la velocità per stare tranquilli oggi in prima corsia, col lusso di qualche sorpasso.
    Le medesime medie, tuttavia, sono sopportabili anche dai 177 Polini, ne avevamo due nel gruppo, settati diversamente.

    Da considerare che, specie per chi viaggia in due, pause relativamente frequenti, ma rapide, sono una scelta saggia: prevengono la stanchezza che renderebbe inesorabilmente più lunghe pause meno frequenti e più... sospirate.
    Non a caso con quell'andatura siamo arrivati a Bevagna poco dopo le 16, tutti pimpanti e per nulla stanchi, anche se con 500 - 550 km all'attivo.

    Per la cronaca sono io quello che aveva poco più del... pieno. [emoji23]

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Non hai considerato però la parte più 'filosofica' del mio ultimo intervento che riporto qui sotto :
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    Per quanto riguarda il motore ovviamente ci sono tantissimi fattori da considerare .. genericamente divisibili in fortuiti (i famosi motori perfetti di fabbrica, cuscinetti del lotto buono , idem per paraoli etc) e procacciati (manico sopra tutti,manutenzione) ..a voler essere pignoli c'è da considerare poi le condizioni generali del mezzo , il suo ricovero , la zona dove si vive ed il suo clima ,olio usato , il peso del pilota etc etc etc etc ..
    Ho letto di motori arrivati a quel kilometraggio usati senza maltrattamenti e di motori tirati fino all'osso che si sono fermati nello stesso esatto momento .. spesso dimentichiamo di considerare il fattore C (Woody Allen docet per i cinefili) .
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    Questi fattori sono tutt'altro che trascurabili , prendiamo ad esempio il fattore peso .
    Il mio peso è ben oltre sopra il quintale (a stomaco vuoto ) e su una 'cavalleria abbondante' come quella di una Vespa originale la differenza si sente , non è come portare un fuscello di 60Kg .
    Motivo per cui un'andatura superiore ai 90 Km/h per qualcuno vorrebbe dire viaggiare riposato a metà gas , per qualcun'altro vorrebbe dire mettere a dura prova il motore , soprattutto su lunghe tratte. Considerando di certo anche i vari fattori elencati prima .
    Quindi è un po' riduttivo generalizzare questo modus operandi , tra l'altro proprio a riguardo del fantomatico motore 200 c'è un fiorire di topic come nessun altro ..ed il succo alla fine è che questa cubatura è talmente variegata che risulta quasi impossibile da catalogare (della serie ogni motore 200 fa i 100Km/h ,frase e domanda tipica che si legge in giro).

    Per quanto riguarda le pause , comprendo la fase di recupero mobilità di terga e gambe , ma le pause brevi non sono deleterie per il motore ?
    Avevo letto di qua e di là che nella prima fase di spegnimento del motore questo sale di temperatura, fermandosi il raffreddamento e l'afflusso di olio / miscela fresca . Dopo un tot di tempo , raggiunto un massimo , inizia il vero e proprio raffreddamento . Delucidazioni per un curioso ?

    Per quanto riguarda la parte sottolineata in neretto ,intendevi 'meno' ?

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: VRaduno del decennale discesa dal Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Non hai considerato però la parte più 'filosofica' del mio ultimo intervento che riporto qui sotto :
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    Questi fattori sono tutt'altro che trascurabili , prendiamo ad esempio il fattore peso .
    Il mio peso è ben oltre sopra il quintale (a stomaco vuoto ) e su una 'cavalleria abbondante' come quella di una Vespa originale la differenza si sente , non è come portare un fuscello di 60Kg .
    Motivo per cui un'andatura superiore ai 90 Km/h per qualcuno vorrebbe dire viaggiare riposato a metà gas , per qualcun'altro vorrebbe dire mettere a dura prova il motore , soprattutto su lunghe tratte. Considerando di certo anche i vari fattori elencati prima .
    Quindi è un po' riduttivo generalizzare questo modus operandi , tra l'altro proprio a riguardo del fantomatico motore 200 c'è un fiorire di topic come nessun altro ..ed il succo alla fine è che questa cubatura è talmente variegata che risulta quasi impossibile da catalogare (della serie ogni motore 200 fa i 100Km/h ,frase e domanda tipica che si legge in giro).

    Per quanto riguarda le pause , comprendo la fase di recupero mobilità di terga e gambe , ma le pause brevi non sono deleterie per il motore ?
    Avevo letto di qua e di là che nella prima fase di spegnimento del motore questo sale di temperatura, fermandosi il raffreddamento e l'afflusso di olio / miscela fresca . Dopo un tot di tempo , raggiunto un massimo , inizia il vero e proprio raffreddamento . Delucidazioni per un curioso ?

    Per quanto riguarda la parte sottolineata in neretto ,intendevi 'meno' ?
    Io peso piu di un quintale, con passeggero e bagagli diciamo che si portava in giro un bel carico. Quando ci fermiamo di solito la lasciamo girare al minimo per 30 secondi. Di certo non sto a farmi tutte ste paturnie, la uso per come mi serve e quando sarà stanco il motore lo rifaccio.

    Vol.




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