Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
Una domanda ora sorge spontanea (è frutto anche di parecchie discussioni con amici "reali" quando si parla di dinamiche di viaggio ) : vale la pena tirare il collo così tanto alla Vespa ? Mi spiego ... viaggiavate sui 90 /95 Km ora (sagra dei 200 immagino) ma ogni centinaio di km dovevate fermarvi per il rifornimento ; allora mi chiedo : essendo le medie della vespa sempre relativamente basse (basta una sosta per far crollare una media autostradale) ,qual è il senso di tirare il collo al motore (a 95 Km/h credo sia al massimo delle sue possibilità o molto prossimo) se soste così frequenti (100Km) distruggono la velocità media in ogni caso ?
Detto in altro modo (spero meno contorto) , ad una velocità di 80Km/h il motore soffre parecchio meno e permette un'autonomia media diciamo di 150 km (ma anche molto di più) ..ovvero ogni vostre tre soste ne fareste due ..la media (e la vespa) non ne guadagnerebbero ?
In autostrada la distanza tra rifornimenti, e' piu dettata dalla distanza tra autogrill piutosto che la reale necessita di fare benzina, raramente si fa benzina quando si e' in riserva ma quando sai che non raggiungi il successivo autogrill. Detto cio' il numero di soste non cambierebbe un granche' ma qualcosa guadagni quando le ruote rotolano .
Il mio motore ha superato i 50000km e non sembra aver sofferto piu di tanto un utilizzo simile.

Vol.