Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: 102 polini turistico, 27/69 e polini a banana

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Redivivus
    Potenza Reputazione
    10

Re: 102 polini turistico, 27/69 e polini a banana

Ciao a tutti.
    Ho riflettuto sull'ipotesi di utilizzare rapporti più lunghi per mantenere una velocità media più alta.
    Secondo me 80km/h di media non sono pochi per un 102,potrebbe anche esserci il pericolo che il motore non tiri bene la quarta senza considerare bagagli e secondo passeggero.
    Per quella media ci vorrebbe un 130 con rapporti lunghi.
    Mi accontenterei di andare un po' più piano,tanto strade per i cinquatini che permettono di andar così veloci non ce ne saranno tante e poi è pure faticoso dopo un po'.
    Secondo me oltre al numero di giri bisogna tener in considerazione anche lo sforzo che fa il motore,se un rapporto è troppo lungo gira di meno ma comunque sforza e riscalda secondo me perchè si usa di più l'acceleratore.

VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da Redivivus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho riflettuto sull'ipotesi di utilizzare rapporti più lunghi per mantenere una velocità media più alta.
    Secondo me 80km/h di media non sono pochi per un 102,potrebbe anche esserci il pericolo che il motore non tiri bene la quarta senza considerare bagagli e secondo passeggero.
    Per quella media ci vorrebbe un 130 con rapporti lunghi.
    Mi accontenterei di andare un po' più piano,tanto strade per i cinquatini che permettono di andar così veloci non ce ne saranno tante e poi è pure faticoso dopo un po'.
    Secondo me oltre al numero di giri bisogna tener in considerazione anche lo sforzo che fa il motore,se un rapporto è troppo lungo gira di meno ma comunque sforza e riscalda secondo me perchè si usa di più l'acceleratore.
    Effettivamente mi ero dimenticato diquesto particolare

Potenza Reputazione
    10

Ciao a tutti.
    Non fidarti tanto di quello che ti dico,non ho provato, ho fatto ad occhio.
    A pensarci bene ho sentito qualcuno parlare di un 102 che viaggiava tranquillamente ad 80km/h per lunghe tratte e consumare pure poco.
    Consumi così bassi non li ho mai avuti,anzi l'estto contarrio,il mio 102 non andava così forte, ho provato una Primavera originale e penso che potesse viaggiare sui 60km/h.
    80km/h per la mia misera esperienza non sono pochi e a lungo andare le braccia si stancano ma tu sei ancora molto giovane,è diverso.
    Per i rapporti lunghi un po' sono restio di mio,sono andato quasi sempre di rapporti corti,l'esempio di quel 102 che col pignone da 25 sulla 24/72 andava ancora meno mi ha fatto riflettere ancora di più,sicuramente quel motore avvea qualcosa di sbagliato.
    Ho visto un altro esempio di raporti più lunghi e allora ho cominciato a riflettere sulla coppia,purtroppo nei kit non ci sono questi dati per poter prevedere come potrebbe reagire il motore,per chi ha smanettato molto esperienza di rifasati forse non ha bisogno di andare a chiedere queste cose.
    Sono incappato in più videdo col 102 in alluminio e prescindere dalle prestazioni massime ne rimango sempre affascinato,è quello il gruppo da viaggio secondo me.

Potenza Reputazione
    11

Concordo anche per me è quello il gt da viaggio.
    Cmq un mio amico ha fatto la seguente configurazione sulla sua vespa:
    102 polini testa racing squish 1mm, allargati travasi di base e aperto il terzo travaso
    Carter raccordati
    Albero originale anticipato e bilanciato
    24 phbl con valvola lavorata (non so come)
    24/61
    Frizione pinasco 12 molle
    Polini a banana

Devo dire che sembra persino corta la 24, non mi aspettavo tutto quel brio

Potenza Reputazione
    10

Ciao a tutti.
    Se è così allora il discorso cambia,ti puoi permettere quel rapporto lungo,il problema è saper mettere mano al cilindro.
    A sentire di altri esempi mi sono chiesto quanto potesse influire il nuovo tipo di testa,sarei proprio curioso di provarla e confrontarla con quella vecchia.

Potenza Reputazione
    11

Non saprei, lui prima montava sempre il polini, aveva si la testata vecchia ma era tutt un altro motore. Aveva la 24/72, il 19 ecc, molto più tranquillo. Ora lo ha rifatto in seguito ad una grippata. Comunque devo dire che il motore l'ha fatto un preparatore, e che per sua (mio amico) stessa ammissione, è comunque un po lunghetto di rapporto. Nonostante tutto ha un'ottima accelerazione

Potenza Reputazione
    10

Ciao a tutti.
    In fin dei conti allora resta sempre un rapporto un po' lunghetto.
    Non è un dramma un rapporto un po' più corto,poi ci sono sempre i pignoni speciali e fai come vuoi per uso normale e viaggio.
    Non sappiamo tutti i lavori che ha fatto il preparatore,cilindri e fasature sono ancora materie oscure per me.
    Riflettevo sul fatto che se uno deve farci tanti chilometri allora forse non è prudente stravolgere il cilindro,alla fine ci sono quelli che li hanno fatti con semplici 75.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •