Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Elaborazione Pinasco 225 con testa vrh 8 bulloni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    13

Re: Elaborazione Pinasco 225 con testa vrh 8 bulloni

Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Si è lui.

Tenuta larga si fa per dire, nel senso qualche decimo in più così da aver maggior margine di tenuta.
    Voglio dirti una cosa: Non so se è ot, comunque ho tre alberi di tre marche diverse tra cui uno originale, non ricordo bene quanto misuri la spalla, ma credo 17mm, uno ha 16,85, un'altro 17,10, l'altro 17,30. Io credo che tra il primo e l'ultimo ci si possa sentire la differenza, sopratutto se montati su blocchi con valvola un pò malandata. Quindi ben vengano qui pochi decimi che non fanno mai male. :-D

VRista Senior L'avatar di coni500
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Voglio dirti una cosa: Non so se è ot, comunque ho tre alberi di tre marche diverse tra cui uno originale, non ricordo bene quanto misuri la spalla, ma credo 17mm, uno ha 16,85, un'altro 17,10, l'altro 17,30. Io credo che tra il primo e l'ultimo ci si possa sentire la differenza, sopratutto se montati su blocchi con valvola un pò malandata. Quindi ben vengano qui pochi decimi che non fanno mai male. :-D
    Una buona spalla larga ti permette anche di lavorare la valvola anche in larghezza e non solo in lunghezza. Volendo la valvola la allarghi un po' anchè con l'albero originale, ma se c'è qualche decimo di spalla in più hai maggior sicurezza.

Piccolo O.T. ma che riguarda sempre la tenuta della valvola:
    Anni anni fa avevo un motore Polini 177 dove montavo un albero Piaggio anticipato a mano e valvola allargata lateralmente penso 1 mm o 1,5 mm in totale ma che teneva perfettamente.
    Ho dovuto cambiare l'albero e sono andato di Pinasco che, a quel tempo erano usciti da poco ed avevano ancora la biella versione robusta, non quella di burro di adesso.
    Sta di fatto che con quell'albero aveva la spalla talmente stretta che a valvola chiusa si poteva vedere dentro il carter. Ovviamente la tenuta era inesistente.
    Comunque mi fu cambiato con uno dei loro primissimi alberi seconda versione con "spalla larga" che in realtà ha la spalla larga quanto l'originale. E questo albero gira tutt'ora sotto il mio Magny Cours.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Nel frattempo ho trovato le misure di quel famoso albero: Tenuta spalla Pinasco 13,5 mm , tenuta spalla Piaggio 15,5 mm. Errore non da poco.
    Fine O.T.

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Una buona spalla larga ti permette anche di lavorare la valvola anche in larghezza e non solo in lunghezza. Volendo la valvola la allarghi un po' anchè con l'albero originale, ma se c'è qualche decimo di spalla in più hai maggior sicurezza.

Piccolo O.T. ma che riguarda sempre la tenuta della valvola:
    Anni anni fa avevo un motore Polini 177 dove montavo un albero Piaggio anticipato a mano e valvola allargata lateralmente penso 1 mm o 1,5 mm in totale ma che teneva perfettamente.
    Ho dovuto cambiare l'albero e sono andato di Pinasco che, a quel tempo erano usciti da poco ed avevano ancora la biella versione robusta, non quella di burro di adesso.
    Sta di fatto che con quell'albero aveva la spalla talmente stretta che a valvola chiusa si poteva vedere dentro il carter. Ovviamente la tenuta era inesistente.
    Comunque mi fu cambiato con uno dei loro primissimi alberi seconda versione con "spalla larga" che in realtà ha la spalla larga quanto l'originale. E questo albero gira tutt'ora sotto il mio Magny Cours.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Nel frattempo ho trovato le misure di quel famoso albero: Tenuta spalla Pinasco 13,5 mm , tenuta spalla Piaggio 15,5 mm. Errore non da poco.
    Fine O.T.
    Per esperienza personale MAI E POI MAI allargherò in futuro la valvola sui lati stretti (volano e frizione). E' vero che se la valvola è nuova tiene bene, ma con il tempo la valvola si può invecchiare e dopo escono fuori questi problemi. L'inesperienza e la voglia di allargare pensando che vadano di più, poi portano a questo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •