Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Io vorrei dire la mia: premesso che penso sia piuttosto difficile trovare un pistone senza alcuna maggiorazione, perchè poco vendibile secondo me, mi chiedo che senso abbia appunto cercare un pistone senza alcuna maggiorazione per una vespa che ha alle spalle una certa percorrenza. Mi spiego meglio: a furia di lavorare nel cilindro, il pistone creerà per forza di cose un consumo sia su di esso stessso e sia sulle pareti del cilindro. Ne consegue che montando un pistone nuovo senza alcuna maggiorazione in un cilindro mai rettificato, lo stesso abbia un "gioco" scaturente dalla normale usura del cilindro stesso. Il cilindro potrebbe addirittura essersi ovalizzato ed anche se ad occhio sembra perfetto, misurando il cilindro con uno strumento adeguato, il "difetto" sarà subito evidente.
A quel punto, l'unica alternativa è quella di rettificare il cilindro, e l'operazione comporta l'asportazione di materiale dalle pareti del cilindro perchè lo stesso diventi nuovamente perfettamente cilindrico. Ovviamente, con l'asportazione di materiale, aumenterà l'alesaggio e da quì la necessità di montare un pistone di diametro maggiore. Tra l'altro, la decisione di rettificare di due decimi (ogni maggiorazione, se non ricordo male, è di due decimi) o di quattro decimi o più ancora, dipende da quanto consumo c'è nel cilindro oppure, se c'è stata una scaldata o un grippaggio del pistone, è anche possibile che nel cilindro si sia generato un "graffio", "graffio" che va eliminato e bisogna vedere se basta una sola maggiorazione ad eliminarlo, e da qui la scelta del rettificatore di quanto rettificare.
Concludendo, a cosa possa servire un pistone "normale" da tenere in serbo per un futuro, non riesco a spiegarmelo, perchè potrebbe darsi il caso che quel pistone diventi solo un bel fermacarte, vista l'impossibilità di utilizzarlo.
Se poi, invece, si vuole procedere ad un nuovo incamiciamento del cilindro (ma con costi che ignoro), allora si che potrebbe servire quel pistone senza alcuna maggiorazione.
Grazie per la spiegazione , ora comincio a capire ...
Quindi la mia idea di prendere uno con la maggiorazione più grande reperibile può essere una buona idea ?

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
Con quello che costa un cilindro nuovo piaggio, io l'ho comprato nuovo.

Vol
Si leggono tante cose sui ricambi nuovi ..se trovo un fondo di magazzino mi ci fiondo !

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
Ovviamente in rettifica, dato che ci vado spesso, ho possibilità di parlare e consigliare con l'operatore. crecando di chiedere pistoni asso (che mi conferma di difficile reperibilità) e di una adeguata maggiorazione e non di più. e nel caso non trovi nulla, mi chiama e vediamo che fare. Magari optare per un altro pistone, oppure una misura più grande oppure lo cerco io, oppure GT nuovo.

N.
Motivo principale della mia decisione ..poi ad un prezzo molto più basso di quanto letto qui nelle precedenti risposte ..sicchè