Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
Di confusione ce n'è davvero tanta magari fosse poca !
La mia domanda era nata per risolvere un (ipotetico) problema futuro , del resto non è la prima volta che mi fascio la testa prima di romperla ! ; il 'problema' era il seguente :
Ho un gruppo termico che attualmente ha sul groppone circa 30'000 Km ( ne aveva 18'000 quando la presi a Maggio , ma l'ho usata abbastanza da allora ) , in un'ottica di prevenzione assoluta (che non sempre vuol dire fasciarsi la testa prima di romperla) cominciavo a guardarmi attorno per cercare materiale per una revisione completa (e magari qualche pezzo di ricambio per il futuro) , sui ricambi moderni si legge di tutto ed il contrario di tutto , sui ricambi "old" fondamentalmente non ci sono mai state grosse rimostranze ( guarda da caso li cercano un po' tutti e li pagano anche cari spesso) , sulle lavorazioni delle rettifiche ahimè anche qui si legge tutto ed il contrario di tutto ..fatta questa premessa : trovo un venditore che non si sa per quale magheggio si ritrova un ripostiglio pieno di pistoni e cilindri fondi di magazzino ancora belli imbustati ad un prezzo direi anche ragionevole ; faccio questo ragionamento (negando in principio l'esistenza di maggiorazioni e classificazioni varie,mea culpa) : "ho un motore che ho preso con 18k Km , non dovrebbe aver visto rettifiche in vita sua , perchè non prendere qualche ricambio Asso oricccinale Piaggio fondo di magazzino per una eventuale sostituzione (che si spera non avverrà mai) ? .. Da li si è aperto dopo aver chiesto qui un baratro di nuove informazioni circa tolleranze , prime seconde n-sime maggiorazioni , classificazioni dei cilindri per l'accoppiamento con pistoni corrispondenti etc etc ..e da qui il buio


Potrebbe anche aver sbagliato , magari è stata una misurazione grossolana chi lo sa ..
Del resto guardando le tabelle di sopra la misura 68 non è proprio contemplata !
le risposte vanno lette completamente, anche se qualcosa può sfuggire....la misura 68 (come già riportato da qualcuno) non è che non esista, ma non è quella presa in considerazione da Piaggio, che si ferma invece a 67.1....altre misure superano di 0.2mm fatta da Asso anche, ma sempre non considerate da Piaggio, che ritiene ottimale una rettifica fino al max a 67.1.
Come detto anche da Marben prendere un pistone maggiorato, senza sapere di quale misura potremo aver bisogno, ha poco senso, non è come prendere una crocera, che quella è sempre quella e basta. Se è vero che prendere l'ultima misura, ci permette di pulire al max il cilindro da eventuali righi, è anche vero che si mangia anche più di quel che si necessita, ecco perchè non ha senso. Se davvero vuoi mettere da parte qualcosa, comprati un GT originale e mettilo li da una parte (come dice Vol si trova a 140 €). se poi un giorno vuoi sistemare il motore e trovi una buona misura per una rettifica per lo stretto necessario, falla..e il GT originale lo tieni li per casi peggiori, tanto non va a male. Poi, non per essere curiosi, ma a questo punto per capire...dato che hai ripetuto più volte che il prezzo di questi pistoni è davverò buono, si può sapere quanto? perchè chiaramente anche quello può giocare un ruolo. se dovesse costare 20 € (personalmente non lo prenderei ugualemnte un 68 ) ma se ti tranquillizza puoi farlo..son 20€.

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