Risultati da 1 a 25 di 211

Discussione: Novità autostrada

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Potenza Reputazione
    11

Re: Novità autostrada

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Non posso essere più d'accordo .. Amen !

Punto primo non è vero che è ammesso in autostrada ogni mezzo capace di raggiungere, in piano, gli 80Km/h ,la velocità non ha niente a che fare con la legge in questione .. in autostrada non possono entrare macchine agricole , cingolati , motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250cc e tutto quello scritto qui Art.175 http://www.aci.it/i-servizi/normativ...rincipali.html .
    Punto secondo sarebbe l'inizio di un'ipotetica catastrofe della circolazione in quanto è vero si che l'accesso a zone attualmente vietate può diminuire il percorso ed accorciare i tempi di percorrenza in qualche occasione , ma alla solita maniera italiana diventerebbe un'abitudine e non una rara occorrenza .
    Punto terzo se adottassero i cartelli con la dicitura 125 cc si incapperebbe nel problema che ora affligge i 150 .. con la differenza che qualche Vespa 150 con cilindrata a libretto di 150cc esatti (e oltre) esiste , non si può dire lo stesso per la cilindrata 125 .

Se poi parliamo di Vespa tutto diventa ancora più pericoloso .. uno scooter 125 moderno come prestazioni ci può stare (seppur al limite della velocità da imbottigliamento) ma una Vespa 125 patirebbe una velocità di crociera molto modesta , un peso quasi nullo se smallframe in confronto ai mostri della strada (Tir ed autoarticolati che popolano giorno e notte le autostrade) , in presenza di parabrezza la sua presenza in autostrada oserei definirla quasi tendente al suicidio

Assolutamente non vero ! il più scarso degli scooter 125 arriva senza problemi a 90 Km/h .. il 150 arriva a 100 Km/h senza problemi .
    Se si considera che sono le velocità con cui tocca battagliare con gli autoarticolati ed i tir , la differenza c'è ..eccome !!
    In effetti quella è la soglia di velocita dei camion, non ci avevo pensato

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Special2000 Visualizza Messaggio
    In effetti quella è la soglia di velocita dei camion, non ci avevo pensato
    I tir per legge devono restare tra gli 80 ed i 100 a seconda del peso , capisci bene che con un mezzo che arriva più o meno stentato ai 90 sei in continua battaglia con loro ( che vuol dire passare da un tir che ti risucchia da dietro ad un tir che ti fa spostare quando ti sorpassa ad un tir che ti fa traballare quando ti sta davanti ) ..se si riesce a superare i fatidici 100Km/h si può viaggiare con maggiore serenità , su questo non ci piove ..
    Ma un 125 (Vespa poi ..) quando mai arriva a 100 Km/h .
    Ecco spiegato il motivo del mio dissenso verso questa ipotetica Legge

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Secondo quanto citato... Si parla di 120cc... Tutte le vespe 125cc rientrerebbero!
    Io non sarei così catastrofista... Mi ci sono ritrovato, mio malgrado, un paio di volte col px... E non ho mai pensato di morire! Basta starsene tranquilli nella corsia di destra e mantenere gli 80Km/h e non succede niente di tragico! Ovviamente tutto sta al buonsenso di chi guida... Ma i tir che ti destabilizzano con lo spostamento d'aria trovi già nelle circonvallazioni e nelle strade di scorrimento!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

E poi, non credo che diventi obbligatorio andare in autostrada.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Secondo quanto citato... Si parla di 120cc... Tutte le vespe 125cc rientrerebbero!
    Io non sarei così catastrofista... Mi ci sono ritrovato, mio malgrado, un paio di volte col px... E non ho mai pensato di morire! Basta starsene tranquilli nella corsia di destra e mantenere gli 80Km/h e non succede niente di tragico! Ovviamente tutto sta al buonsenso di chi guida... Ma i tir che ti destabilizzano con lo spostamento d'aria trovi già nelle circonvallazioni e nelle strade di scorrimento!
    Scusa se insisto ,ma c'è davvero da preoccuparsi se diventa legge . Non parlo a sproposito ma parlo con cognizione di causa .. se tu parli di "un paio di volte" io negli ultimi due anni circa 2000 Km solo di autostrada e ne ho viste troppe (incidente compreso) per credere che sia tutto rose e fiori . C'è da preoccuparsi ..io ve lo dico , e basta leggere semplicemente qualche discussione anche in questo forum per rendersene conto

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    E poi, non credo che diventi obbligatorio andare in autostrada.
    Questo l'ho scritto anche prima .. la possibilità di accedere sarebbe una bella cosa , ma da poter accedere ad abusarne il passo è breve per noi Italiani ..

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Nessuno sano di mente andrebbe con una vespa originale 125 che a stento arriva a 80 km/h in autostrada. Io stesso con il px150e a libretto 150 non ci sono mai andato; sono bensì andato sulle tangenziali con a gtr ed il px200 (quando lo avevo) e non ho avuto nessun problema.
    Certo è che il autostrada e raccordo bisogna andarci quando serve, non solo luoghi da vespe con ruote da 10 e, come detto, nessuno ci obbliga.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    9

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Nessuno sano di mente andrebbe con una vespa originale 125 che a stento arriva a 80 km/h in autostrada. Io stesso con il px150e a libretto 150 non ci sono mai andato
    Vorrà dire che non sono tanto sano di mente ;) anche se a mia discolpa posso dire che quando le percorrevo io erano gli anni '70 e '80. Allora di traffico ce n'era già parecchio, ma era molto ma molto più lento di ora, per cui anche con la PX150E si riusciva bene a "navigare" con la corrente.

Ma vorrei qui ed ora semplicemente segnalare l'astrusità delle disposizioni che in Italia hanno regolamentato e regolamentano il traffico sulle autostrade, superstrade e tangenziali. Un tempo potevano accedervi i mezzi di cilindrata "superiore a 150 cc" (cioè a partire da 151 cc). Poi la norma fu cambiata e trasformata in "divieto d'accesso fino a 149 cc." (che all'origine di questa modifica ci sia stata la lobby della Piaggio che all'epoca di scooter produceva solo la Vespa, tra cui in cilindrata di 150 a libretto?). Ora, nella maggior parte dei paesi europei (se non in tutti, dovrei verificare) il criterio per l'accesso alle autostrade è la potenza massima sviluppata e/o la velocità massima raggiungibile, indipendentemente dalla cilindrata. In Italia no. Anche la nuova disposizione non cambierà di molto la situazione giacché, pur prendendo lodevolmente in considerazione il fattore velocità massima, continuerà ad imporre una soglia basata sulla cilindrata (gli arbitrari 120 cc... perché poi non 90 o 110?). A titolo di curiosità segnalo che negli anni '60 e '70 (forse anche '80) sulla superstrada Firenze-Siena la soglia di accesso per i motoveicoli era 100 cc., tanto per confondere le idee. Poi fu parificata a quella delle autostrade.

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Nessuno sano di mente andrebbe con una vespa originale 125 che a stento arriva a 80 km/h in autostrada. Io stesso con il px150e a libretto 150 non ci sono mai andato; sono bensì andato sulle tangenziali con a gtr ed il px200 (quando lo avevo) e non ho avuto nessun problema.
    Certo è che il autostrada e raccordo bisogna andarci quando serve, non solo luoghi da vespe con ruote da 10 e, come detto, nessuno ci obbliga.
    Percorro la Tangenziale di Milano tutti i santi giorni, col sole e con la pioggia, col buio e con la nebbia.
    E ti assicuro che è ben più pericolosa della "semplice" Autostrada, che ho percorso su e giù per l'Italia ormai molte volte.
    E devo anche dire che in autostrada - per la mia personale esperienza - i tanto vituperati camionisti con noi vespisti si sono sempre dimostrati molto corretti (salvo pochissime eccezioni): sorpassano stando lontani e rientrano molto più avanti del necessario.
    La strada (e l'Autostrada) può essere di tutti, basta avere buonsenso e rispetto, tanto per le regole minime quanto per gli altri utenti. E chi non vuole percorrere l'autostrada, non è obbligato a farlo

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Scusa se insisto ,ma c'è davvero da preoccuparsi se diventa legge . Non parlo a sproposito ma parlo con cognizione di causa .. se tu parli di "un paio di volte" io negli ultimi due anni circa 2000 Km solo di autostrada e ne ho viste troppe (incidente compreso) per credere che sia tutto rose e fiori . C'è da preoccuparsi ..io ve lo dico , e basta leggere semplicemente qualche discussione anche in questo forum per rendersene conto

Questo l'ho scritto anche prima .. la possibilità di accedere sarebbe una bella cosa , ma da poter accedere ad abusarne il passo è breve per noi Italiani ..
    Scusa cosa vuol dire abusarne?
    Il Codice della strada non metti limiti di percorrenza.

Vol.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Beh certo, se uno attraversa la strada c'è la possibilità che un'auto lo falci....
    E allora che facciamo, ci tappiamo in casa?
    Nessuno di noi penso che ami l'autostrada, ma alcune volte se la si potesse utilizzare sarebbe meglio.
    Prendi in Calabria, dove le strade percorribili sono davvero pochine e non sempre all'altezza di essere chiamate strade.
    Lì, o prendi l'autostrada, pur con tutti i problemi che la SA/RC ha, o son problemi. Non credere quanto ci voglia a finire in mezzo alla Sila e non sapere dove andare. Tutte le tangenziali delle maggiori città italiane, adesso sono out per le moto sotto ai 150 cc, e se hai un incidente mentre la percorri, son dolori, perchè lì non dovevi esserci
    Per andare da Lecce a Bari, ad esempio, un 125 è costretto ad andare su strade interne, visto il divieto di utilizzare la superstrada Brindisi Lecce e dopo moltissimi tratti della Brindisi Bari.
    Come vedi, in definitiva, ogni medaglia ha il suo rovescio.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    13

Appunto ,quando serve , ma secondo te quanto poco ci vorrà che diventerà una (brutta) abitudine .. una volta che si accorgono del guadagno di tempo e/o chissà cos'altro , sai quanti 125 invaderanno le autostrade bloccando il traffico ? Le autostrade a tre corsie sono poche , molto poche ; li si che non si è di intralcio .

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa cosa vuol dire abusarne?
    Il Codice della strada non metti limiti di percorrenza.

Vol.
    Non centra niente la questione del CdS , si tratta di buon senso che molto spesso manca . Si ,qualche volta l'autostrada può aiutare (sta facendo buio , molta strada da fare ,pioggia ,etc etc) ma ho la forte sensazione che potrebbe diventare una (brutta) abitudine e non solo un'eccezione alla regola .Con annessi tutti i maggiori rischi per chi guida e per chi circola la medesima strada (non siamo mai soli ricordiamolo)
    Per 'regola' intendo la consuetudine che sconsiglia ad un mezzo come la Vespa di percorrere autostrade.

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Beh certo, se uno attraversa la strada c'è la possibilità che un'auto lo falci....
    E allora che facciamo, ci tappiamo in casa?
    Nessuno di noi penso che ami l'autostrada, ma alcune volte se la si potesse utilizzare sarebbe meglio.
    Prendi in Calabria, dove le strade percorribili sono davvero pochine e non sempre all'altezza di essere chiamate strade.
    Lì, o prendi l'autostrada, pur con tutti i problemi che la SA/RC ha, o son problemi. Non credere quanto ci voglia a finire in mezzo alla Sila e non sapere dove andare. Tutte le tangenziali delle maggiori città italiane, adesso sono out per le moto sotto ai 150 cc, e se hai un incidente mentre la percorri, son dolori, perchè lì non dovevi esserci
    Per andare da Lecce a Bari, ad esempio, un 125 è costretto ad andare su strade interne, visto il divieto di utilizzare la superstrada Brindisi Lecce e dopo moltissimi tratti della Brindisi Bari.
    Come vedi, in definitiva, ogni medaglia ha il suo rovescio.
    Niente di così pessimistico , la cosa che più mi fa dubitare è proprio l'accesso alle autostrade , per le strade a scorrimento veloce/tangenziali non ho detto nulla . Il tratto che citi (da Bari a Brindisi) poi lo faccio ogni anno in auto e lo sconsiglierei a qualsiasi persona che ho a cuore , forse altri tratti in Italia a scorrimento veloce hanno meno traffico e meno 'libertà' alla guida .
    La Sa-Rc (perlomeno il tratto iniziale partendo da Nord) è a tre corsie , quindi molto più comodo da percorrere di un'autostrada a due corsie dove per imbottigliarsi basta davvero poco.

Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Vorrà dire che non sono tanto sano di mente ;) anche se a mia discolpa posso dire che quando le percorrevo io erano gli anni '70 e '80. Allora di traffico ce n'era già parecchio, ma era molto ma molto più lento di ora, per cui anche con la PX150E si riusciva bene a "navigare" con la corrente.

Ma vorrei qui ed ora semplicemente segnalare l'astrusità delle disposizioni che in Italia hanno regolamentato e regolamentano il traffico sulle autostrade, superstrade e tangenziali. Un tempo potevano accedervi i mezzi di cilindrata "superiore a 150 cc" (cioè a partire da 151 cc). Poi la norma fu cambiata e trasformata in "divieto d'accesso fino a 149 cc." (che all'origine di questa modifica ci sia stata la lobby della Piaggio che all'epoca di scooter produceva solo la Vespa, tra cui in cilindrata di 150 a libretto?). Ora, nella maggior parte dei paesi europei (se non in tutti, dovrei verificare) il criterio per l'accesso alle autostrade è la potenza massima sviluppata e/o la velocità massima raggiungibile, indipendentemente dalla cilindrata. In Italia no. Anche la nuova disposizione non cambierà di molto la situazione giacché, pur prendendo lodevolmente in considerazione il fattore velocità massima, continuerà ad imporre una soglia basata sulla cilindrata (gli arbitrari 120 cc... perché poi non 90 o 110?). A titolo di curiosità segnalo che negli anni '60 e '70 (forse anche '80) sulla superstrada Firenze-Siena la soglia di accesso per i motoveicoli era 100 cc., tanto per confondere le idee. Poi fu parificata a quella delle autostrade.
    L'ho fatta anche io molta autostrada con il 150 ,ma cavolo non so qualche decennio fa come funzionava ma ora è impraticabile : la mole di furgoni/tir/mezzi pesanti è nettamente superiore a quella delle automobili , il che rende tutto molto più pericoloso !
    PS: bella la info sui limiti di accesso sulla Siena-Firenze , non lo conoscevo
    PS2: vogliamo parlare del manto stradale della Si-Fi ? roba da matti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •