Ho l'impressione che te la sia presa più per quello che ho detto piuttosto che centrare il problema . Qui sembra si stia negando l'evidenza ...
Benvenuti in Italia !
-Anche qui mi sembra che l'offesa non voluta sia stata presa dal verso sbagliato..Ovvio che i camionisti corretti ci sono e sono la maggioranza ,ma ogni camionista distratto/scorretto vale per mille automobilisti ! Credi sia paragonabile un ipotetico incidente su strada urbana con uno in autostrada ?? Per di più con un mezzo pesante di quella stazza ? Da esserci a non esserci in questo mondo (fantastico o meno) ci vuole poco , ancora meno in autostrada ..non si tratta certo di tamponamenti al semaforo o precedenze alla rotonda non rispettate ma di raccattare i pezzi dello sfortunato motociclista su circa 100 metri lineari .
-E' già pericoloso e questo va bene , ma lo diventerà per un ipotetico ""pubblico"" ancora maggiore avendo la possibilità di utilizzare una strada ben asfaltata e piana per le sue prove che prima gli era intedetta. E non siamo mai soli sulla strada ..mai
-Se si parla di scooter siamo al limite ma ci potrebbe stare (per quanto detto qualche messaggio fa in risposta ad un altro utente),ma se si parla di vespa il discorso cambia .. un 125 originale ad 80 Km/h (velocità comunque di impaccio ma accettabile) è a fine corsa del gas (un 150 un po' meno) , il che diventa un rischio per noi e per chi è sulla stessa strada (in barba agli amanti della manetta perenne sui motori originali) .. anche in questo caso , ricordiamoci che non siamo soli sulla strada.
-cambia come scritto sopra che a 80 Km/h con un 125 sei a manetta con il 150 un po' meno ..e sei in una condizione di maggiore sicurezza di pilota e mezzo ..e di chi ci sta attorno, cosa assolutamente non da poco .
-hahaha le statistiche non sono solo numeri ma vanno anche capite ..ecco giusto qualche motivo (tra i millemila) per cui ci sono più incidenti sulle urbane che in autostrada :
• sulle strade urbane circolano pedoni , biciclette,ciclomotori (guidati anche da minorenni) , mezzi pubblici in servizio in autostrada NO
• sulle strade urbane esistono incroci con precedenze da rispettare , rotonde , semafori , accessi privati a strade e/o proprietà , in autostrada NO
• sulle strade urbane ci sono pedoni distratti ,ciclisti poco ordinati, chi cerca di farsi mettere sotto per prendere i soldi dall'assicurazione ,chi svolta senza frecce , chi parcheggia mentre parla al telefono ed usa lo specchietto retrovisore solo per truccarsi , in autostrada al massimo ci trovi il fenomeno che corre o il mezzo lento.
• etc etc etc etc
-La fanno la fanno la differenza ..come detto prima tra un motore che gira al 100% delle sue possibilità ad uno che gira a meno la differenza c'è : si chiama SICUREZZA . Poca differenza , ma c'è .
-il discorso sulla cilindrata 125 ..
1)Se si parla di volumi di vendita la percentuale della cilindrata 125cc non è esigua ma dominante , in quanto è l'unica cilindrata insieme ai ciclomotori che può essere guidata con la sola patente B ( in Italia) senza prendere la patente A ,fatta apposta per i motocicli , nelle sue diverse tipologie possibili.
Quindi è la cilindrata 'massima' più ambita per chi non vuole sbattersi col prendere almeno la patente A2 , il discorso vale per la Vespa come per gli scooter.
Velocità di 100 Km/h ? Qui entriamo in un altro discorso che non fa altro che confermare ulteriormente il mio dissenso verso i 125 cc in autostrada .
Allora la patente non la vogliono prendere quindi acquistano un 125 ..dopo un paio di Km ( a seconda dei casi) si comincia a pensare a come farlo andare di più perchè "in salita non tira" , " in due è un calvario" etc etc etc.
Conseguenza ? La cilindrata 125 è quella più bistrattata dalle modifiche più o meno invasive ,seconda solo ai 50cc . Ed io dovrei essere felice di dar libero accesso alle autostrade ad una massa enorme (come spiegato prima) di 125 (ormai ex , solo a libretto 125) nelle più svariate combinazioni con il motore fatto per mano divina dall'amico dell'amico del cugggino ? Quelli che riempiono i forum con problemi di qui e problemi di li per motori fatti alla membro di segugio e che girano a manetta senza sapere cosa hanno sotto il deretano ?? C'è un nome per motociclisti di questo tipo : PERICOLI PUBBLICI .
Lunga vita alla cilindrata 150 che arranca un pochino ma a circa 5500 giri resta sugli 80 Km/h , lunga vita all'ammiraglia 200 che borbotta allegra sui 4500 giri alla medesima velocità senza essere un pericolo per se e per gli altri ; il resto su strade urbane , o si passa a cilindrata superiore .
Quotone ! il buon senso non ha cilindrata , ma ahimè scarseggia
Amen Amen ed ancora Amen !
Come se nessuno si fosse mai accorto dei freschi maggiorenni in scooter con le cuffiette completamente estraneati dal mondo (e dalla strada).. e questa gente dovrebbe entrare in autostrada ?
Quoto fino al midollo quanto scritto da te .
Ecco , parlavo proprio di un comportamento del genere![]()