Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
Probabilmente sarò stato fortunato
Probabilmente vivrò in un mondo parallelo
Però questa è stata la mia esperienza in almeno 6-7 anni di viaggi, anche lunghi, su statali ed autostrade.

Ho l'impressione che te la sia presa più per quello che ho detto piuttosto che centrare il problema . Qui sembra si stia negando l'evidenza ...

Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
Già la convivenza dei due limiti è assurda, crea confusione e andrebbe abolita immantinente.
Benvenuti in Italia !

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Nel mio mondo fantastico ho percorso decine di migliaia di chilometri.
Anche il mio mondo fantastico, al pari del vostro, è popolato da un gran numero di guidatori indisciplinati, ma ahimè nel mio mondo fantastico, a differenza del vostro, questi non sono tutti concentrati in autostrada.
Nel mio mondo fantastico non tutti i camionisti sono rispettosi dei Vespisti, ma in larga parte lo sono ed effettuano i sorpassi riservando il giusto spazio. Molti automobilisti del mio mondo fantastico non fanno altrettanto. Anche nel mio mondo fantastico c'è qualche Vespista sbandato, e pure qualcuno esibizionista, ma so che non sarà l'accesso regolamentare all'autostrada a renderlo pericoloso: lo è già ora, e già ora trasgredisce un gran numero di regole. Ma penso a quelli che viaggiano col buon senso di non creare pericoli per sè e per gli altri. Per fortuna qualcuno lo conosco.
Nel mio mondo fantastico, tuttavia, preferisco percorrere strade panoramiche; capita però che sia necessario percorrere un'autostrada, e trovo che con una 125, a ottanta, non sia cosa così terribile. Si fa pure ovunque, e a nessuno fuori dall'Italia sovviene che sia cosa folle.

Ben inteso: se volete fare l'autostrada della Cisa con un Primavera originale vi volete male. Ma l'A12 nel tratto versiliese, per dirne una, perché no?
Ma qui si esula dalla prescrizione di legge, penso che su questo siamo d'accordo.


Inviato dal mio telefono bigrigio
-Anche qui mi sembra che l'offesa non voluta sia stata presa dal verso sbagliato..Ovvio che i camionisti corretti ci sono e sono la maggioranza ,ma ogni camionista distratto/scorretto vale per mille automobilisti ! Credi sia paragonabile un ipotetico incidente su strada urbana con uno in autostrada ?? Per di più con un mezzo pesante di quella stazza ? Da esserci a non esserci in questo mondo (fantastico o meno) ci vuole poco , ancora meno in autostrada ..non si tratta certo di tamponamenti al semaforo o precedenze alla rotonda non rispettate ma di raccattare i pezzi dello sfortunato motociclista su circa 100 metri lineari .
-E' già pericoloso e questo va bene , ma lo diventerà per un ipotetico ""pubblico"" ancora maggiore avendo la possibilità di utilizzare una strada ben asfaltata e piana per le sue prove che prima gli era intedetta. E non siamo mai soli sulla strada ..mai
-Se si parla di scooter siamo al limite ma ci potrebbe stare (per quanto detto qualche messaggio fa in risposta ad un altro utente),ma se si parla di vespa il discorso cambia .. un 125 originale ad 80 Km/h (velocità comunque di impaccio ma accettabile) è a fine corsa del gas (un 150 un po' meno) , il che diventa un rischio per noi e per chi è sulla stessa strada (in barba agli amanti della manetta perenne sui motori originali) .. anche in questo caso , ricordiamoci che non siamo soli sulla strada.

Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
Fammi capire una cosa, il PX 150 originale quanto differisce in termini di potenza e velocità dal 125?

Pochissimo e in autostrada ci può andare!!!

Nel resto d'Europa i 125 possono andare in autostrada, quindi è giusto che anche l'Italia si adegui, e io sono stracontento di questo cambiamento e prenderò l'autostrada ogni volta che ne avrò voglia!

Se vai a vedere le STATISTICHE, i numeri dicono che la maggior parte degli incidenti avviene su strada urbane ed extraurbane, quindi non facciamo disinformazione per piacere!!!
-cambia come scritto sopra che a 80 Km/h con un 125 sei a manetta con il 150 un po' meno ..e sei in una condizione di maggiore sicurezza di pilota e mezzo ..e di chi ci sta attorno, cosa assolutamente non da poco .
-hahaha le statistiche non sono solo numeri ma vanno anche capite ..ecco giusto qualche motivo (tra i millemila) per cui ci sono più incidenti sulle urbane che in autostrada :
• sulle strade urbane circolano pedoni , biciclette,ciclomotori (guidati anche da minorenni) , mezzi pubblici in servizio in autostrada NO
• sulle strade urbane esistono incroci con precedenze da rispettare , rotonde , semafori , accessi privati a strade e/o proprietà , in autostrada NO
• sulle strade urbane ci sono pedoni distratti ,ciclisti poco ordinati, chi cerca di farsi mettere sotto per prendere i soldi dall'assicurazione ,chi svolta senza frecce , chi parcheggia mentre parla al telefono ed usa lo specchietto retrovisore solo per truccarsi , in autostrada al massimo ci trovi il fenomeno che corre o il mezzo lento.
• etc etc etc etc

Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
Sono perfettamente d'accordo con Marben! Gli idioti, gli indisciplinati, i pazzi e gli imbranati si trovano su ogni tipo di strada... non sarà l'accesso ai 125cc a fare andare il mondo a rotoli! Per fortuna si trovano anche tante persone normali sulla strada... Peraltro non saranno quei 5-10Km/h in meno rispetto ai 150cc a fare la differenza...
Senza contare che, quando si considerano i 125cc, le vespe rappresentano una percentuale abbastanza esigua di quest'insieme, mentre la maggior parte dei 125 supera in tranquillità i 100Km/h!!!

In ultimo, se uno non si sente sicuro a percorrere un tratto autostradale, non è mica obbligato a farlo? Può tranquillamente decidere di fare le statali e le litoranee che sono anche più belle (non meno pericolose, perché sono piene di accessi laterali)! Però è un bene il fatto che all'occorrenza si possano percorrere anche con un 125cc! ;)
-La fanno la fanno la differenza ..come detto prima tra un motore che gira al 100% delle sue possibilità ad uno che gira a meno la differenza c'è : si chiama SICUREZZA . Poca differenza , ma c'è .
-il discorso sulla cilindrata 125 ..
1)Se si parla di volumi di vendita la percentuale della cilindrata 125cc non è esigua ma dominante , in quanto è l'unica cilindrata insieme ai ciclomotori che può essere guidata con la sola patente B ( in Italia) senza prendere la patente A ,fatta apposta per i motocicli , nelle sue diverse tipologie possibili.
Quindi è la cilindrata 'massima' più ambita per chi non vuole sbattersi col prendere almeno la patente A2 , il discorso vale per la Vespa come per gli scooter.
Velocità di 100 Km/h ? Qui entriamo in un altro discorso che non fa altro che confermare ulteriormente il mio dissenso verso i 125 cc in autostrada .
Allora la patente non la vogliono prendere quindi acquistano un 125 ..dopo un paio di Km ( a seconda dei casi) si comincia a pensare a come farlo andare di più perchè "in salita non tira" , " in due è un calvario" etc etc etc.
Conseguenza ? La cilindrata 125 è quella più bistrattata dalle modifiche più o meno invasive ,seconda solo ai 50cc . Ed io dovrei essere felice di dar libero accesso alle autostrade ad una massa enorme (come spiegato prima) di 125 (ormai ex , solo a libretto 125) nelle più svariate combinazioni con il motore fatto per mano divina dall'amico dell'amico del cugggino ? Quelli che riempiono i forum con problemi di qui e problemi di li per motori fatti alla membro di segugio e che girano a manetta senza sapere cosa hanno sotto il deretano ?? C'è un nome per motociclisti di questo tipo : PERICOLI PUBBLICI .

Lunga vita alla cilindrata 150 che arranca un pochino ma a circa 5500 giri resta sugli 80 Km/h , lunga vita all'ammiraglia 200 che borbotta allegra sui 4500 giri alla medesima velocità senza essere un pericolo per se e per gli altri ; il resto su strade urbane , o si passa a cilindrata superiore .

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Quando capita anch'io uso la Vespa in autostrada, ma quasi quotidianamente percorro le varie tangenziali ed autostrade con l'auto, e di scooter guidati da fuori di cervello che sorpassano a destra tra due file di auto, ne vedo parecchi; Veri idioti!
Tornando alla vespa: non prendiamoci in giro, la vespa in autostrada è pericolosa, a prescindere dalla cilindrata.
Se poi oltre alla precaria stabilità sommiamo la modesta potenza del motore, il gioco è fatto.
Ben venga l'Europa ma occhio alla pelle!


Gg
Quotone ! il buon senso non ha cilindrata , ma ahimè scarseggia

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
Ragazzi... In queste ore il post ha dato modo di leggere le opinioni di tutti..ed è utile per capire cosa si nasconde dietro un parere ad un evento cosi importante. Tutti avete detto di tutto.. Avete parlato di velocità, di cilindrate, di camion, di matti, di cartelli e tante altre cose... Già.. Tante... Tutte meno che una, se non un accenno appunto dal nostro amico Echospro.
Il punto, l'unico, per cui non approvo questa novità..... indipendentemente da cosa fanno all'estero, indipendentemente da come "NOI" ci comportiamo nell'uso di tangenziali e autostrade, indipendentemente che sia una vespa 125 o 150, indipendentemente se preferiamo usare strade panoramiche o meno......, é che la mia preoccupazione, é ritrovarsi un gigantesco sciame di vespe, mosconi e zanzarine scooterose guidate da maggiorenni privi di educazione stradale. Il comportamento che questi,e sono tantissimi, hanno nelle strade cittadine, se non lo sapete, e' da punire costantemente. Riportare quindi tale comportamento su tangenziali e autostrade, da gruppate di giovani in trasferte verso il mare o nella più vicina città porterà necessariamente a un nuovo caos e pericolo su tali strade. Non è una mia opinione, Ma un fatto verosimile e oggettivo perché le strade restano quelle che sono,i controlli per errato comportamento pure, mentre l'utenza aumenta. Quindi pur accettando tutto ciò che è stato detto,sappiate che c'è anche questa e se ne renderanno conto quelli che tangenziali o autostrade tipo fi-pi-li / fi-si e simili. Ho precorso per lavoro 60.000km in 5 mesi nel2014 e poco meno in questi 2 ultimi anni, macinando questo tipo di strade tra primavera e estate. Un via vai di veicoli da paura con almeno 2/3 incidenti al giorno sulla fi-pi-li ( chi la consce non mi potrà smentire)... Figuriamoci cosa può accadere con queste gruppate di indisciplinati.... Solo noi, navigati viaggiatori, possiamo capire l'importanza di mantenere un certo "andare"su tali strade, Ma per tutti gli altri??...e ricordate che nessuno insegna educazione stradale ( in realtà si, Ma talmente poco che considero nulla) e come ha detto qualcuno si fa presto a imparare una brutta abitudine.

N.
Amen Amen ed ancora Amen !
Come se nessuno si fosse mai accorto dei freschi maggiorenni in scooter con le cuffiette completamente estraneati dal mondo (e dalla strada).. e questa gente dovrebbe entrare in autostrada ?
Quoto fino al midollo quanto scritto da te .

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
Io spero vivamente che si adeguino alle normative europee e poi via in autostrada a manetta con il pk senza pericolo di prendere multe per eccesso di velocità.
Ecco , parlavo proprio di un comportamento del genere